Originariamente Scritto da
axeUgene
il bene, per esser "comune", deve essere condiviso, ed esprimersi in precetti vincolanti;
il precetto vincolante della nostra società è la libertà di autodeterminazione dell'individuo su questi temi;
ti rammento che tu, come me, da militare hai prestato il giuramento di difendere in armi questo principio, contenuto nella Costituzione; magari hai giurato con riserva mentale, costretto; io no;
questo lo puoi auspicare, ma è una tua valutazione personale, e il giudizio sulla moralità dei comportamenti diventa aggressione:
tu giudichi egoismo una scelta che io, al contrario, posso giudicare come l'opposto; e cioè che fare figli quando l'altra parte non è psicologicamente pronta o per un mio desiderio personale sia altrettanto egoistico; potrei pensare di non avere la vocazione a fare il padre e che non sarei un buon genitore; potrei rendermi conto di assecondare pressioni altrui in tal senso, un conformismo ambientale o altro di inopportuno;
se tu non rispetti questo mio punto di vista come altrettanto morale del tuo, mi stai aggredendo, ti stai ponendo su un piano di superiorità morale; ma non ti impedisco certo di farlo; sta a te apprezzare le conseguenze e porti nel modo che riterrai più conveniente.