Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
il bene, per esser "comune", deve essere condiviso, ed esprimersi in precetti vincolanti;
il precetto vincolante della nostra società è la libertà di autodeterminazione dell'individuo su questi temi;
ti rammento che tu, come me, da militare hai prestato il giuramento di difendere in armi questo principio, contenuto nella Costituzione; magari hai giurato con riserva mentale, costretto; io no;

questo lo puoi auspicare, ma è una tua valutazione personale, e il giudizio sulla moralità dei comportamenti diventa aggressione:

tu giudichi egoismo una scelta che io, al contrario, posso giudicare come l'opposto; e cioè che fare figli quando l'altra parte non è psicologicamente pronta o per un mio desiderio personale sia altrettanto egoistico; potrei pensare di non avere la vocazione a fare il padre e che non sarei un buon genitore; potrei rendermi conto di assecondare pressioni altrui in tal senso, un conformismo ambientale o altro di inopportuno;

se tu non rispetti questo mio punto di vista come altrettanto morale del tuo, mi stai aggredendo, ti stai ponendo su un piano di superiorità morale; ma non ti impedisco certo di farlo; sta a te apprezzare le conseguenze e porti nel modo che riterrai più conveniente.
Abbiamo sacrificato troppo al totem del bene individuale: Troppo! La Realtà, Axe, i fatti che stanno accadendo intorno a noi, ci dicono che i conti non tornano, non stanno tornando per niente. Che c'è un modo di vivere virtuoso e che ce n'è un altro dannoso. Che non è più il tempo di vivere ognuno come gli pare, di giustificare ogni cosa abusando della parola Libertà. Libertà un paio di testicoli, se riduce il mondo al pari di una jungla!!!