Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
Io ho avuto una educazione rigidissima, simile a quella che vuol propinarci Cono o peggiore, perché sono stata lasciata nella più totale ignoranza. Per questo ho avuto i miei rapporti sessuali molto tardi e i primi li ho vissuti drammaticamente nel terrore di quello che poteva capitarmi.

Tanto per dare un esempio (ma ne potrei dare a bizzeffe), io non sapevo niente del ciclo e quando mi comparve, mentre ero in colonia per un mese con altri ragazzini, fui pubblicamente svergognata dall’addetta alle pulizie che disse davanti a tutti che da quel momento dovevo lavarmi le mie mutandine da sola. Io non sapevo cosa stesse accadendo e mi vergognai da morire.

Perciò ho dovuto fare un grande lavoro su me stessa quando ho dovuto educare in tal senso le mie figlie: volevo assolutamente che vivessero quei momenti con naturalezza, senza il peso di una morale e di un’ignoranza estranee alla libertà prima interiore e poi anche sessuale.

Ecco cosa ho voluto dire quando ho scritto che ho vissuto i vari aspetti messi in luce dall’intervista sulla mia pelle.
Non so quanti anni hai, ma quel tipo di educazione rigida era piuttosto normale negli anni '60-'70 , la mia famiglia non era per nulla religiosa ma ignorante, di origini contadine, appartenenti alla classe operaia, eppure, come ho scritto, neanche mia madre è mai stata dolce, affettuosa e mi abbia dato un'educazione sessuale come si fa oggi con i propri figli.
Sì almeno non ho vissuto l'imbarazzo che hai vissuto tu, su questo ho avuto più fortuna se si può dire così, per dire che il pudore, certi tabù sulla sessualità di quegli anni non sempre dipendevano da un'educazione religiosa rigida.
A proposito in colonia ci sono stata un anno anch'io non è stato poi così male, anche se le suore erano rigide, ricordo che il pane avanzato non si buttava, si metteva in un cassettino del tavolo e lo si mangiava al pasto dopo.