Non è questione di essere d'accordo o meno. E' questione che tu IGNORI la realtà per come essa effettivamente è e per come essa effettivamente funziona, così come la Scienza ha dimostrato.
Substrato immateriale e materia "sovrapposta" SONO LA STESSA COSA (cioè un UNO inscindibile) in due stati diversi. NON SONO due cose diverse.
Questa NON E' un'opinione. E' un FATTO.
Le chiacchiere stanno a zero. Io parlo di FATTI, non di opinioni.
Dio NON E' una persona separata dal creato, come tu lo immagini. Questa concezione del dio-persona separato dal creato è chiaramente un antropomorfismo che NULLA ha a che vedere con la realtà oggettiva delle cose ed è solo il parto della fantasia umana che si è espressa attraverso la filosofia quando ancora non si conosceva l'Universo per come oggettivamente è e per come oggettivamente funziona.
Dio NON SOFFRE, ma è la sofferenza.
Dio NON GIOISCE, ma è la gioia.
Dio NON PENSA, ma è il pensiero.
Dio NON E' VIOLENTO, ma è la violenza.
Dio NON HA PAURA, ma è la paura.
Dio NON E' SODDISFATTO, ma è la soddisfazione.
etc etc
Dio è sofferenza, gioia, pensiero, violenza, paura e soddisfazione (etc etc) allo stesso tempo e contemporaneamente. Dio è tutte queste cose insieme e contemporaneamente (le caratteristiche o qualità di dio) e tutte queste qualità o caratteristiche esistono in uno stato potenziale (cioè NON manifestato) nel substrato immateriale che è alla base dell'Universo.
E queste qualità o caratteristiche di dio si manifestano nella, e come, natura sensibile (la natura sensibile sono SEMPRE quelle STESSE qualità che si trovano nello stato di manifestato). Si manifestano nella natura sensibile come homo individuo che soffre, che gioisce e che pensa. Si manifestano nella natura sensibile come gazzella che ha paura del leone e scappa. Si manifestano nella natura sensibile come leone che è violento, mangia la gazzella e prova soddisfazione.
Questa è la REALTA' dei fatti.
Questo è come è fatto e come funziona l'Universo in modo oggettivo.
Ciò che effettivamente esiste e l'unica cosa che effettivamente esiste è il substrato immateriale alla base dell'Universo in cui tutte le qualità o caratteristiche di dio esistono tutte e contemporaneamente in uno stato potenziale (cioè NON manifestato). La natura sensibile, con tutte le sue forme, è solo la manifestazione di queste - o alcune - qualità o caratteristiche. Cioè la natura sensibile sono queste stesse qualità - o alcune di esse - nello stato di manifestato.
Quindi, substrato immateriale e materia "sovrapposta" (cioè la natura sensibile) SONO LA STESSA COSA (cioè un UNO inscindibile) in due stati diversi (potenziale o "NON manifestato" e natura sensibile o "manifestato"). NON SONO due cose diverse.
Puoi continuare a ignorarlo. Ma sei un po' come quelli che continuano a credere che la Terra è piatta e che il Sole ruota attorno alla Terra.