Xmanx, Dio è presente nel substrato della materia, non nella realtà materiale "sovrapposta". Se siamo d'accordo su questo, siamo d'accordo anche sul fatto che Dio non soffre quando la gazzella è sbranata dal leone e non si sente soddisfatto quando il leone sbrana la gazzella.
Se invece postuli un Dio che sia presente anche nella realtà materiale "sovrapposta" e nel contempo affermi che sia intelligente, postuli un'assurdità , perché nessun essere intelligente produrrebbe qualcosa che lo facesse soffrire, se non in modo separato da esso. Ossia, come ho già spiegato, Dio potrebbe essere coinvolto solo emozionalmente nelle vicende di anime e corpi fisici degli esseri viventi.
E' come avviene tra gli esseri umani: io non sento il mal di denti che hai tu e tu non senti il mal di pancia che ho io; io non provo la gioia che provi tu, quando riesci a fare qualcosa che ti soddisfi, e tu non provi la gioia che provo io, quando riesco a fare qualcosa che mi soddisfi. Al più, se fossimo amici o parenti stretti, potremmo partecipare emozionalmente ai reciproci dolori e gioie. Eppure abbiamo lo stesso substrato... Sì, ma siamo persone distinte. Dio ha lo stesso substrato di tutto ciò che ha creato? Sì, ma è una persona distinta. Questo risulta dai testi sacri, ma anche dalla logica. Se la tua scienza ti porta a conclusioni diverse, deve aver seguito un percorso sbagliato, oppure non aver tenuto conto di tutte le variabili possibili.