Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
Non è questione di essere d'accordo o meno. E' questione che tu IGNORI la realtà per come essa effettivamente è e per come essa effettivamente funziona, così come la Scienza ha dimostrato.

Substrato immateriale e materia "sovrapposta" SONO LA STESSA COSA (cioè un UNO inscindibile) in due stati diversi. NON SONO due cose diverse.
Questa NON E' un'opinione. E' un FATTO.
Le chiacchiere stanno a zero. Io parlo di FATTI, non di opinioni.

Dio NON E' una persona separata dal creato, come tu lo immagini. Questa concezione del dio-persona separato dal creato è chiaramente un antropomorfismo che NULLA ha a che vedere con la realtà oggettiva delle cose ed è solo il parto della fantasia umana che si è espressa attraverso la filosofia quando ancora non si conosceva l'Universo per come oggettivamente è e per come oggettivamente funziona.

Dio NON SOFFRE, ma è la sofferenza.
Dio NON GIOISCE, ma è la gioia.
Dio NON PENSA, ma è il pensiero.
Dio NON E' VIOLENTO, ma è la violenza.
Dio NON HA PAURA, ma è la paura.
Dio NON E' SODDISFATTO, ma è la soddisfazione.
etc etc
Beh, io mi fido del Dio personale che si è rivelato nelle Scritture, che tu attribuisci al 100% agli autori umani, e dico che Dio non è contemporaneamente bene e male, contemporaneamente se stesso e il suo nemico - Lucifero.
Dio è tutto in tutti quelli che fanno la sua volontà. Chi, per il proprio libero arbitrio, fa la propria volontà, estromette Dio come guida. Ma anche nel caso degli animali, che non hanno libero arbitrio, ma libero istinto, Dio se ne prende cura, ma non partecipa del loro corpo fisico e della loro anima.
Tieniti quelle che ritieni verità scientifiche provate.