Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Barbara, fra i padri padroni di un tempo e i padri evaporati di oggi, c'è un mare, di mezzo. Un oceano! Possibile si credano praticabili solamente l'un caso o l'altro? Quando parlo di Carismi, non vaneggio di un improbabile ritorno al passato. Auspico invece una Famiglia dove si mostri l'alterità, la complementarietà, l'Armonia fra l'universo maschile e quello femminile, fra le peculiarità maschili e quelle femminili: Ti sembra la stessa cosa? Una Famiglia dove fa tutto e decide tutto la Madre, non va bene. Una Famiglia dove fa tutto e decide tutto il Padre, non va bene.
Va bene invece, una Famiglia dove ognuno mette al servizio dell'altro, al servizio del Bene Comune, tutto se stesso.
peccato che poi quel Bene comune sia deputato a stabilirlo l'uomo, che secondo i carismi avrebbe l'attitudine alla guida, alle regole, alla morale; cioè, proprio quel ritorno al passato che sostieni di negare;

Solo così i nostri Figli potranno crescere e maturare, avere cognizione della Vita, essere dotati di quella spina dorsale in grado di sorreggerli nel mare, a volte tempestoso, dell'esistenza. Se invece mischiamo tutto, se buttiamo ogni cosa, ogni differenza nel calderone grigio dell'indistinto, quel mare finirà fatalmente per travolgerli.
beh, la generazione che critichi - più o meno la nostra - è proprio figlia di quella finzione di ruoli che non corrisponde alla realtà antropologica e culturale che si è definita;
c'è stata una rivoluzione nel Novecento, e riguarda il ruolo delle donne; può non piacerti e puoi pure cullarti nel sogno di un impossibile ripristino di ruoli tradizionali, fondati su quei carismi;
ma il risultato sono le reazioni che constati qui; tutti, donne e uomini, ti oppongono non giustificazioni a qualcosa che avvertono come "sbagliato", secondo le tue intenzioni; ma proprio un set di valori diverso, che si ritiene più giusto;

la spina dorsale che l'educazione dovrebbe fornire ai figli è proprio quella di apprendere che il mondo non gira attorno al nostro ombelico, non è al servizio delle nostre esigenze; l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino dei re, ci dicevano da piccoli;

crescere i propri figli illudendoli con queste fantasie significa privarli degli strumenti di comprensione della realtà altrui; io lo trovo da irresponsabili; la maggior parte dei giovano non si sposa; tra quelli che lo fanno, la metà divorzia, e molti di più attraversano crisi importanti, dopo le quali l'identità si trasforma radicalmente, e magari resta in mezzo al guado, in attesa di qualcosa che dirima il tutto;

abbiamo alle spalle un oceano di mezzo secolo di letteratura popolare, cinema, tv, stampa, narrazioni che registrano, descrivono e codificano la trasformazione radicale di certi schemi affettivi e famigliari, elaborano e restituiscono tipi umani e comportamenti assimilati come perfettamente legittimi e morali, come famiglie sanissime e normali, frutto di ricomposizioni e assestamenti, per il meglio, dopo situazioni fallimentari, insostenibili;

tu ti alzi una mattina, e pensi di poter raccontare ai tuoi figli che potranno svuotare quell'oceano col cucchiaino della colazione, con cui hanno appena raccattato i biscotti spappolati nel latte; se ti va di lusso, quelli penseranno affettuosamente che sei un po' rintronato;

ma se disgraziatamente tu dovessi riuscire ad educarli in quel modo, ad ignorare le realtà affettive, il giorno in cui inevitabilmente queste chiederanno loro il conto, quelli lo chiederanno a loro volta a te: perché non mi hai avvertito, non mi hai spiegato che gli altri decidono per conto loro, con la loro testa ?

se tanto mi dà tanto, i tuoi figli maschi si rapporteranno con donne che ragionano come tutte quelle con cui interloquisci qui dentro; a meno che non siano andati a pescare strettamente nell'ambito della tua setta, il che non garantisce comunque nulla a lungo termine; e le tue figlie femmine avranno amiche come quelle stesse donne, con le quali si confronteranno ogni giorno;

puoi pure pensare che le utentesse qui siano possedute dallo dimonio, ma io ho seri dubbi sul fatto che le tue figlie la pensino sui carismi in modo più simile a te che a loro.