Risultati da 1 a 15 di 1693

Discussione: Cosa sta succedendo oggi...?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    gli africani sono anglofoni e francofoni, da due secoli; in alcuni paesi si parla il portoghese;

se permetti parlo per "esperienza personale". ho parlato con qualche venditore "ambulante" nigeriano. parlava inglese, questo sì, ma in un modo che "poco" si capiva, a dir poco. se quei nigeriani con cui ho parlato fossero stati utili in patria, o magari anche "laureati" come dicevano di essere, allora perché avrebbero "accettato" di venire in italia, un paese straniero e ostile, anziché rimanere a casa propria? non conosco il livello medio di "acculturazione" in nigeria, ma so anche che ad esempio in italia, i nostri laureati rimangono qua.

e l'Africa è qui di fronte; la Cina ha un reddito medio che è un decimo di quello europeo, e nessuna comunità di appoggio;

si. allora tra reddito medio e reddito "nazionale" la differenza mi pare "chiara". la cina è un paese molto "potente" a livello "esterno", anche se povero a livello di ricchezza procapite. e questo perché sempre i "bisogni" individuali sono ridotti al minimo. ovviamente se tutto ciò non fosse "consono" al carattere di quel popolo, allora non ci sarebbe un regime comunista da quasi ottant'anni. qualcuno diceva che il cinese è ben contento di fare qualcosa per lo stato, anche se lo stato non fa niente "per lui". non so se è davvero così, ma mi pare che questo tipo di atteggiamento abbia notevoli "vantaggi", ovviamente sempre a livello di "potere e prestigio" nazionale.

le élites e tecnocrazie africane hanno studiato in Europa e USA; qualcuno in Italia, a Perugia, ma anche altrove; significa che hanno contatti e fratellanze con i colleghi studenti, politici, ingegneri, medici, europei e americani;

questo sarebbe davvero "bello", sempre però se fosse "vero". l'atteggiamento reciproco tra africani e europei o americani, è sempre "pessimo". mi permetto di dire questo perché la storia dei loro rapporti è sempre quella. l'africa attira "gli affari", ma non la civiltà "euroamericana" e questo perché è più facile appropriarsi delle risorse di quel continente anziché "rendere" simili a sé i popoli che lo abitano. è un problema secolare che purtroppo mi pare senza soluzione. anche oggi.

senza questi legami, e la presenza di importanti comunità in Europa, da mo' che i cinesi sarebbero dilagati ovunque, visto che possono pagare tutto di più, qualsiasi materia prima, con un 20ennio di tassi di crescita sopra il 10% e retribuzioni bassissime;

il mondo è complicato; non capirne la complessità ti pone nella condizione di un neopatentato auto che si trovi a dover atterrare con un 747; il "volante" in un certo senso c'è lo stesso; ma non è proprio la stessa cosa che parcheggiare a spina di pesce.
    si, questo si. ovviamente non pretendo di avere la "verità" in mano o sulla tastiera: dico la mia, ovviamente cercando il bandolo della proverbiale "matassa" anche dove non c'è. può piacere o non piacere, ma io sono "così". e ti dirò, se permetti, che pensare ancora "oggi" che inglesi, americani e congolesi possano vivere "concordemente" nello stesso paese o comunque su uno stesso territorio, beh allora ti devo dire che davvero questo vuol dire che a volte "non si sa ciò di cui si parla".
    Ultima modifica di sandor; 25-07-2020 alle 21:06

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato