se permetti parlo per "esperienza personale". ho parlato con qualche venditore "ambulante" nigeriano. parlava inglese, questo sì, ma in un modo che "poco" si capiva, a dir poco. se quei nigeriani con cui ho parlato fossero stati utili in patria, o magari anche "laureati" come dicevano di essere, allora perché avrebbero "accettato" di venire in italia, un paese straniero e ostile, anziché rimanere a casa propria? non conosco il livello medio di "acculturazione" in nigeria, ma so anche che ad esempio in italia, i nostri laureati rimangono qua.
si. allora tra reddito medio e reddito "nazionale" la differenza mi pare "chiara". la cina è un paese molto "potente" a livello "esterno", anche se povero a livello di ricchezza procapite. e questo perché sempre i "bisogni" individuali sono ridotti al minimo. ovviamente se tutto ciò non fosse "consono" al carattere di quel popolo, allora non ci sarebbe un regime comunista da quasi ottant'anni. qualcuno diceva che il cinese è ben contento di fare qualcosa per lo stato, anche se lo stato non fa niente "per lui". non so se è davvero così, ma mi pare che questo tipo di atteggiamento abbia notevoli "vantaggi", ovviamente sempre a livello di "potere e prestigio" nazionale.
questo sarebbe davvero "bello", sempre però se fosse "vero". l'atteggiamento reciproco tra africani e europei o americani, è sempre "pessimo". mi permetto di dire questo perché la storia dei loro rapporti è sempre quella. l'africa attira "gli affari", ma non la civiltà "euroamericana" e questo perché è più facile appropriarsi delle risorse di quel continente anziché "rendere" simili a sé i popoli che lo abitano. è un problema secolare che purtroppo mi pare senza soluzione. anche oggi.
si, questo si. ovviamente non pretendo di avere la "verità" in mano o sulla tastiera: dico la mia, ovviamente cercando il bandolo della proverbiale "matassa" anche dove non c'è. può piacere o non piacere, ma io sono "così". e ti dirò, se permetti, che pensare ancora "oggi" che inglesi, americani e congolesi possano vivere "concordemente" nello stesso paese o comunque su uno stesso territorio, beh allora ti devo dire che davvero questo vuol dire che a volte "non si sa ciò di cui si parla".







Rispondi Citando