Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
Perché, Conogelato non pensa forse alle sue chiappe? Forse la lena con cui ripete le tiritere sui mali del mondo non è un tentativo di salvarsi le chiappe quaggiù e lassù?
Che poi qui non credo che ci siano persone che pensano solo a sé stesse o che siano fautori del pensare solo a sé stessi ma che pensare anche a sé stessi è giusto.
E poi sì, quelli che hai citato hanno fatto la loro parte di lagnanze e moralismi, invece di raccontarla in modo più corretto.
Un Recalcati che dice “È molto più trasgressivo giurare amore eterno, che passare da un corpo all’altro senza alcun vincolo amoroso.” francamente mi lascia un po' basita. Uno come lui dovrebbe dirla secondo le conoscenze di oggi sui rapporti fra le persone, roba che lui ha studiato, invece di raccontarla con favole e sviolinate, lasciando intendere fra le righe un certo tipo di pensiero, forse suo personale, forse un po' ruffiano. In un contesto come una lezione universitaria non credo avrebbe campo un'affermazione del genere.
Ci ha scritto libri e fondato trasmissioni-tv, Laurina. Di grandissima audience, fra l'altro.
Vedi, pensare anche a sè stessi và bene. E' umano. E' naturale. Nè Recalcati, ne Bauman, nè Galimberti, nè Piero Angela e gli altri esperti affermano il contrario. Diventa un male quando si trasforma in assoluto. Quando misuriamo gli Altri solo per l'utilità che possono darci nell'immediato. Nelll'immanente. Nel breve periodo ("Oggi mi vai bene, domani non so").