Lascia perdere il "bene comune" che non c'entra niente con quello di cui sto parlando.
Se un uomo o una donna vuole divorziare, tu NON ENTRI NEMMENO nello specifico...NON VALUTI la situazione specifica...per te esiste solo quello che dice la chiesa e cioè "non si può divorziare".
Questa è la logica del gregge.
Non entri nello specifico, non valuti la situazione, non dici "è una sua scelta libera che può anche essere la più giusta...è l'esercizio della sua individualità e della sua libertà", ma ti limiti a dire: "la legge del gregge della chiesa dice che chi decide di divorziare compie un gesto individualista, edonista e narcisista e quindi va condannato a prescindere. E' un peccatore a prescindere".
E' questo che tu non capisci...ed è questo il tuo limite culturale. Tu metti sempre davanti all'individuo e all'esercizio della sua respnsabilità e libertà, la legge del gregge che è la stessa per tutte le pecore. E sai perchè? Perchè sei una PECORA e non riesci a concepire un mondo dove una persona possa decidere autonomamente e individualmente della propria vita, non riesci a concepire un mondo dove non ci siano solo PECORE come te.
Ti piace un mondo dove tutti siano PECORE come te, che vanno tutti nella stessa direzione, cha fanno tutti quello che dice il "buon pastore"...perchè nel tuo modo di vedere il mondo NON ESISTE la PIENA LEGITTIMITA' della "libera scelta individuale" e l'individualismo è sempre e comunque un "peccato".
Ezio Mauro?
Il tramonto dell'Occidente è dovuto a ciò che a Ezio Mauro piace tanto: il multiculturalismo. E NON l'individualismo.
L'individualismo, nato con il Rinascimento, è la CULLA della cultura occidentale MODERNA. E' quello che ha consentito a Galilei di sfidare la chiesa (il pensiero del gregge) e di fondare la Scienza e l'occidente moderno.
Il male dell'Occidente moderno è il multiculturalismo e NON l'individualismo. E' cioè negare, come fa Ezio Mauro, la nostra specificità culturale ed è il voler creare una società liquida "globale" senza identità, senza patrie, senza sovranità nazionale, dove tutte le culture sono equivalenti. Questo è ciò che porterà al tramonto l'Occidente.
Anche in questo caso si dimostra il tuo essere PECORA. Non pensi MAI con la tua testa...tu sei una PECORA che non concepisce altro che appartenere a un gregge e a pensare come il gregge. Ed è per questo che sai fare solo copia-incolla di ciò che dicono i "pastori" che di volta in volta ti scegli nelle tue fantasie un po' infantili. NON SAI PENSARE CON LA TUA TESTA. Ma sai fare solo copia-incolla del pensiero del "pastore" che di volta in volta ti scegli: a volte è Gesù e i "sacri testi", altre volte il papa e la chiesa e, in questo caso pietoso, è Ezio Mauro...cioè un perfetto IDIOTA. Uno che, come te, ama il "collettivismo ideologico" e che fino a qualche decennio fa chiamava gli individualisti i "nemici del partito e del popolo"...proprio come tu li chiami "nemici di dio", "eretici" o "peccatori".