Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Vangelo di Tomaso: detto 121

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io ho dato questa interpretazione:

Le femmine, con le loro malizie, le loro prostituzioni, i loro contorcimenti mentali e i loro inutili ornamenti, non potrebbero in nessun modo entrare nel regno dei cieli.
    I maschi, con la loro sobrietà, la loro schiettezza e i loro ragionamenti lineari, se sono capaci di tutto ciò, hanno una disposizione migliore rispetto alle femmine.
    Le femmine devono diventare come i maschi, se vogliono entrare nel regno dei cieli.
    Certo le femmine hanno anche caratteristiche naturali positive, quando vogliono usarle, come la dolcezza e il garbo in contrapposizione con la violenza e la rudezza dei maschi.
    Quanto a violenza i maschi devono farsi femmine, se vogliono entrare nel regno dei cieli.
    Come è difficile guidare chi non vuole essere guidato!
    Non credo che l'autore del vangelo di Tommaso intendesse riferirsi ai caratteri umani quanto alla possibilità delle donne di entrare nel regno che Gesù andava descrivendo ed attuando, scontrandosi con la superstizione del suo popolo rappresentato dalla domanda di Pietro.
    Da ricordarsi che Dio era considerato un maschio, la discesa diretta era Dio-uomo e non Dio-donna, e così pure la salita anche se un po' affannosa era donna-uomo-Dio, poi, sotto la donna, alla rinfusa, animali piante e minerali.
    Mentalità di 2.000 anni fa, ma a me sembra sia rimasta invariata anche oggi.
    Poi, come dici tu, per fortuna che ci sono sempre le eccezioni che confermano le regole, invece la regola non conferma mai l'eccezione, c'è qualcosa che non va.
    Ultima modifica di crepuscolo; 10-12-2020 alle 20:45

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato