Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
Conogelato le frasi che hai scritto e cioè: si tratta di riedificare un'umanità nuova, un nuovo umanesimo, se vuoi dove al centro ci sia la persona in quanto tale. Ebbene credo che instaurare un dialogo con il teologo Vito Mancuso sia più che costruttivo. Ti dirò che è un uomo che per certi versi va controcorrente e non è sempre in sintonia con l'ortodossia cattolica. Penso che tu conosca Vito Mancuso, lui si definisce post cristiano, tenendo presente i precetti del paleocristianesimo, può sembrare contraddittorio questo ma non lo è per il mio punto di vista.
Affatto. Ma il mio, quello del Papa, quello dei tanti illustri pensatori che hanno trovato spazio in questa discussione, non è certo un discorso religioso. Almeno non nel senso che usiamo dare a questo termine. E' un discorso CULTURALE, amico Durante. Sociale, civile, antropologico. S'incrocia fatalmente, con la Religione, ma l'incipit...l'impianto di base è la constatazione dello sfacelo al quale ci ha condotti un certo modo di pensare la Società.