Gio ed io siamo stati, un giorno invitati ad una festa per il compleanno di sua cugina che aveva sposato un messicano di nome AÇerra de La Paz!
Tra un una patatina fritta, una nocciolina ed alcuni stuzzichini ... accompagnati da un generoso bicchiere ricolmo di long drink ...io preferivo il Bloody LadyMary, Gio preferiva il solito Negroni.
- Caspita Gio che bella casa , tua cugina non se la passa mica male!.... - esclamò Gil.
- Eh sì...mia cugina ha sposato un uomo molto influente in Messico... vedessi che villa sul mare hanno...un giorno ti ci porto! -
- Sì grazie Gio! solo....che è la terza volta che me lo prometti! - disse Gil sghignazzando!! -
- E quanta gente che non conosco! non so quante strette di mani ho fatto per le presentazioni - Gio allargò le braccia... mentre beveva il suo Negroni...che per poco non si rovescia!
- Anche io io ho scambiato un sacco di strette di mano e le ho anche contate! - dissi!... mentre sorseggiavo il mio drink!.
- E pure io le ho contate ....siamo proprio fatti uguali, io ne ho strette la bellezza di 11. - disse Gio computando sulle dita!
- Sfido io! ci conosciamo dalle elementari!, comunque io ne ho strette solo 6! -
A Gio venne in mente di chiedere ai partecipanti del party quante mani avessero strette ed aggiungendo le nostre avrebbe saputo il totale delle strette di mano!![]()
Ecco!...pensai io, il solito Gio..., per lui ogni occasione è buona per fare dei calcoli e porsi dei problemi assurdi...
Finita l'indagine Gio rifece i suoi conti! e disse soddisfatto - Le strette di mano sono dispari! -
Dimostrare che se al party i partecipanti si scambiarono un numero di dispari di volte furono in in numero pari!