Concordo al 1000% --
Ma aggiungerei che questo (nocivo) primo monoteismo, come tra l' altro lo evidenzio' A. Schopenhauer, ha segnato "negativamente" la storia dell' uomo !
Infatti ha introdotto il concetto di popolo "privilegiato" e, talmente sconfinata è la boria di questi credenti di "essere Nel Giusto" addirittura si sono permessi di denigrare CHI non la pensava come loro come:
- mascalzoni / etichettandoli come: Cani !!
Il motivo ovviamente è che detto "dio" (unico) è geloso (!) e si comporta come gli alberi che non lasciano crescere nient' altro intorno a sè (come per esempio il pino - l' eucalipto).
Da qui le tante e tante tragedie che hanno segnato i secoli.. causate da questo nefasto mono-teismo.. generatore dell' odio, del fanatismo, dell' ottusita' e conseguente spietatezza e crudelta' !
Ma Schopenhauer rimarca inoltre che il peggiore, in assoluto, è stato proprio il cristianesimo, la Nuova religione "salvifica".. Quella che ha fatto delle "allegorie" spacciandoli come occulti Misteri (sic !) _ ma soprattutto è quella che ha fatto scorrere (rispetto le altre due abramitiche) fiumi, fiumi e fiumi di sangue !!
La furia monoteista ha scatenato le guerre di religioni _ che D. Hume riporto' come:
- l' apoteosi della "follia umana" !
... alla faccia delle religioni "RI-velate e/o profetiche" (??!)
- A. Schopenhauer _ Werke in zehn Baenden / vol. X - pag. 359
-