Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
Concordo al 1000% --

Ma aggiungerei che questo (nocivo) primo monoteismo, come tra l' altro lo evidenzio' A. Schopenhauer, ha segnato "negativamente" la storia dell' uomo !

Infatti ha introdotto il concetto di popolo "privilegiato" e, talmente sconfinata è la boria di questi credenti di "essere Nel Giusto" addirittura si sono permessi di denigrare CHI non la pensava come loro come:
- mascalzoni / etichettandoli come: Cani !!

Il motivo ovviamente è che detto "dio" (unico) è geloso (!) e si comporta come gli alberi che non lasciano crescere nient' altro intorno a sè (come per esempio il pino - l' eucalipto).

Da qui le tante e tante tragedie che hanno segnato i secoli.. causate da questo nefasto mono-teismo.. generatore dell' odio, del fanatismo, dell' ottusita' e conseguente spietatezza e crudelta' !

Ma Schopenhauer rimarca inoltre che il peggiore, in assoluto, è stato proprio il cristianesimo, la Nuova religione "salvifica".. Quella che ha fatto delle "allegorie" spacciandoli come occulti Misteri (sic !) _ ma soprattutto è quella che ha fatto scorrere (rispetto le altre due abramitiche) fiumi, fiumi e fiumi di sangue !!

La furia monoteista ha scatenato le guerre di religioni _ che D. Hume riporto' come:
- l' apoteosi della "follia umana" !


... alla faccia delle religioni "RI-velate e/o profetiche" (??!)


- A. Schopenhauer _ Werke in zehn Baenden / vol. X - pag. 359


-
Secondo te il sangue di Cristo, sparso per Amore, non ha fatto crescere niente? Il Cristianesimo nella Storia non ha portato niente all'Etica dei popoli? Alla Cultura mondiale? All'Arte? Alla Letteratura?
E' stato solo barbarie? Solo crociate, inquisizione e guerre di religione? Non fanno parte del Cristianesimo Persone vissute in carne ed ossa su questa terra, come San Francesco, San Benedetto, Santa Caterina da Siena, Sant'Antonio di Padova, Sant'Agostino di Ippona, Santa Teresa d'Avila, Santa Madre Teresa di Calcutta, San Giovanni XXIII., San Giovanni Paolo II. eccetera? E tutto l'universo del Volontariato? Quello che si richiama e sorge proprio dalle Parole di Gesù Cristo? Pensa solo ai nostri Oratori o alla Comunità di Sant'Egidio! Quanto bene fanno? Quanto bene hanno fatto alla gente? E le Associazione no-profit...le Onlus che nel nome di Cristo scavano pozzi in Africa, edificano scuole in Asia, costruiscono ospedali nei più remoti angoli del mondo? Che ne facciamo, seguendo il tuo discorso? Carta straccia? Così....tranchant?