fin qui, la logica è corretta;
è onnipotente, fa quel che vuole; no ?Perché finché esisterà il male quale sarà l'arma di Dio per sconfiggerlo? 1) Usando un male peggiore 2) eliminando il male.
capisco; ma se postuli un dio creatore e pre-sciente delle future azioni umane, ancora prima di creare le persone le azioni di queste Gli sono note; quindi, è Lui a determinarle, proprio dando vita a chi le compirà, buone o cattive, sapendo che le compirà;Dalla vittoria di Dio in poi si potrà dire di Dio che è buono e giusto onnipotente ed onnisciente.
Infatti il male esiste per la nostra libertà di poter scegliere. Se Dio ci avesse pensato prima saremmo tutti degli automi, capaci solo di una cosa, creati senza scelta.
come Cono, ti dispiace essere un burattino; ma in tal caso, devi rimuovere almeno l'onniscienza;
questo non lo devi chiedere a me;Amarus in fundo: A che servirebbe Gesù Cristo senza il male?
però ti posso dire una cosa:
se non ti piace l'idea di un copione, di cui saremmo tutti attori forzati, ti devi rassegnare all'idea di un dio pasticcione che deve correggere con Gesù qualcosa che aveva fatto prima e che è andato storto;
oltretutto, senza averne precedente cognizione - altrimenti avrebbe fatto le cose "giuste" e Gesù non sarebbe stato necessario - quindi non pre-sciente, e non onnisciente; con infinite altre questioni che discenderebbero;
dipende da quello che preferisci immaginare.