Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Ma con un Dio presciente come la mettiamo con la sua volontà? Può o non può variare il suo pensiero con la sua forza di volontà? Se no, mi spieghi che Dio è?
in questo caso, davvero, varrebbe la tua nozione di atemporalità divina, e quindi il non senso di "cambiare idea"; perché qui il discorso è conchiuso in "Dio" senza interazione, immanenza nel tempo umano;

comunque, anche accettando la tua ipotesi, è ovvio che Dio può cambiare idea, visto che può tutto; ma questo non cambia che il Suo apprezzamento eventuale non può comunque essere condizionato dal tuo comportamento; tantomeno in base ad un principio di "giustizia", che obbligherebbe Dio entro quel perimetro; una limitazione a Dio che volevi rimuovere, perché non la ammetti, ne introduce un'altra, che pure non puoi ammettere;

Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
E' quello che a me interessa, più di un Dio campato in aria e forse anche pasticcione, preferisco un vero uomo come Gesù, che mi insegni come comportarmi.
Poi se dietro Gesù c'è Dio tanto meglio altrimenti potrò sempre dire di essermi complessivamente comportato bene, non tanto agli occhi degli altri quanto ai miei occhi.
questo mi sta pure bene; ma io commentavo altro, non le tue personali visioni; non puoi rispondere con queste ai miei commenti su altro, perché non c'entra nulla.