Si... lo "era".
Ma come tu ben sai ultimamente anche la (cattolica) Irlanda sottopose ai suoi cittadini 2 referendum.. (aborto + divorzio breve) che costituivano valori Irrinunciabili, NON discutibili, NON negoziabili.. per la santa ekklesia !
Quella stessa supponente che, ovviamente parteicipo' alla svolta Epocale del Paese si è opposta con tutti i mezzi disponibili odierni per farli fallire (non potendo piu' esercitare sua pratica preferita: il Rogo !).
Ebbene la stessa ha subito un' ennesima Bruciante sconfitta a dimostrazione che la sua vanitosa pretesa di imporre la sua traballante dottrina, per altri secoli.. è miserabilmente Fallita ! Il suo sogno di continuare a condizionare-sottomettere il gregge dei credenti è svanito clamorosamente !
Altrettanto era avvenuto nel maggio 2019 (divorzio "breve" _ ben l' 82 % a favore del SI) tanto che l' Agi.it ( AGI-Agenzia Giornalistica Italia) cosi' riportava:
- La scelta degli irlandesi è un altro colpo inferto all'architettura costituzionale e sociale cattolica, un anno dopo il referendum con cui si legalizzo' l'aborto, e solo nel 1995 gli irlandesi si erano conquistati per un soffio il diritto al divorzio (la maggioranza du del 50,3%).
link
https://www.agi.it/estero/divorzio_r...ws/2019-05-26/
link dell' Ansa
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...07e630a5d.html
Altrettanto per la liberta' dell' aborto del 2018 _ il referendum stravinse con il 64 % (malgrado la massiccia affluenza delle suore....).
Questo Paese è stato uno degli ultimi Paesi che, soggiogati da secoli e secoli dall' arroganza della divin-sposa di cristo, si sono finalmente Risvegliati dal lungo letargo.. clericale !!
------------------------------------------------------------
tu scrivi: su Francia e Germania mi fermo, perché sarebbe un discorso più lungo e complesso, visto che sono paesi misti.
Infatti _ proprio dalla Germania (.. panzer Luther), e a seguire la Francia (l' illuminismo) è iniziato il Gran Risveglio DAL plurisecolare letargo papista vigente nel ns. Continente.
-