-
Nel vocabolario del cristiano AMARE viene prima di CREDERE(non solo per precedenza alfabetica).
Se si ama si crede in chi si ama e si agisce di conseguenza.
Ma l’amore da dove viene?
L’amore non nasce a comando; é spontaneo e viene da ciò che l’amato/a ispira,colpisce nei gusti e nei sentimenti.
L’amore per Dio,considerato come l’essenza del bene e del bello, determina l’apertura e la disponibilità di spirito verso chi bussa al nostro animo ma è dato anche dall’attrazione e l’entusiasmo verso chi si considera l’origine del bello e del buono.
Se si è insensibili al bene e al bello è difficile amare Dio e quindi anche credere.
L’uomo può cercare il bene e il bello ma non ne è l’essenza; può attingervi essendo dotato di somiglianza con Dio.
Se chiamo Dio l’essenza di ciò che ritengo bene chiamo” malvagio” l’essenza del male e del brutto.
Chi ama Dio anela al bene che Lui rappresenta e non per una determinata ricompensa ma per vivere di questo bene.
Testimonianze e documenti sono solo una cornice non sempre necessaria e talvolta del tutto dannosa nel quadro relazionale con Dio.
La ragione c’entra poco anzi il rapporto con Dio alle volte è irrazionale per il mondo e lo dimostra la vita di molti santi che non hanno fatto della ricerca di Dio una ricerca storica o scientifica ma un atto di amore.
Chi basa la fede solo sugli studi non è che un contenitore bello pieno ma senza vita.
Non si va ad indagare sulla vita di una persona per innamorarsene e talvolta anche delle conoscenze negative non fermano l’amore. Se questo vale nel campo umano maggiormente avviene nello spirituale.
La perfezione dei disegni,della simmetria e dei colori delle ali di una farfalla mi fanno pensare al bene e al bello e mi spingono verso quella fonte;l’uomo che impugna un’arma per massacrare un simile mi induce a pensare al male e a quanto si può perdere nell’allontanarsi dal bene.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum