Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 109

Discussione: relazioni o ontologismo?

  1. #1

    relazioni o ontologismo?

    (.....vediamo quanti/e ci cascano, attratti/respinti dal titolo oscuro...)
    Si sta sviluppando nella Fisica Teorica una corrente di pensiero che sostiene l'inesistenza della "Realtà" (più o meno assoluta), in quanto tutto quello che associamo al "mondo reale", non sono che "relazioni". Come le particelle che escono dalla nube di probabiltà per diventare "reali" in seguito ad una "misura"; quindi, per una relazione. E questa visione del mondo, se falsificabile e falsificata, aprirebbe nuovi orizzonti alla conoscenza umana.
    Si, ma che ci azzecca in questa sezione?
    Potrebbe dare un contributo all'eterno bla-bla "Uomo/Donna". E spiegare l'origine di tante crisi di "unioni" (coppie, terne e chi più ne ha più ne metta, tutti i generi compresi)
    Mi spiego.
    Chiediamo "Come vorresti il tuo partner (m/f/altro) ideale ?"
    Nella totalità (o quasi) dei casi, la risposta é di questo tipo "Dovrebbe essere cosi' e cosà"
    Una risposta di tipo ontologico, insomma. La "ricerca dell'essere".
    Ma é veramente importante la "risposta ontologica"? E' veramente "l'essere" quello che si dovrebbe cercare, quello che conta?.
    La vita sociale é fatta di "relazioni".
    Solo e soltanto di "relazioni". Il termine é tra virgolette, in quanto é in senso lato.
    Senza "relazione", non c'é nulla. Le cose vanno bene, se le "relazioni" sono buone. Le cose vanno male perché le "relazioni" sono cattive.
    E questo indipendentemente dall' essere delle parti in causa.
    Il pitbull del mio vicino é un animale buonissimo, a suo dire. Se mi azzanna, non sono felice. Per me, la bontà "ontologica" del pitbull é ininfluente, conta la "relazione": se mi azzanna o meno. Esempio idiota, ovviamente.
    Concludo, ponendo (per chi voglia) un quesito: nel partner contano le "relazioni" o "l'ontologia"? (nel senso descritto)
    Cioé, per fare un esempio, "che sia gentile" o "che si comporti gentilmente con me" (pur "essendo" una belva umana)?

    (uso il termine "ontologia", in quanto da tempo non lo leggo più sul forum...)
    Ultima modifica di restodelcarlino; 10-03-2023 alle 14:54 Motivo: ortografia

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Per me conta come uno "è" non come uno "si comporta" con me. Perché se ti comporti gentilmente con me ma nella vita sei uno stronzo, rimani uno stronzo, quindi non mi puoi piacere.
    L'essenza delle persone è sempre stata per me l'unica cosa da mettere sul piatto.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Io nel corso del tempo ho capito che l’altro lo devi osservare in mezzo agli altri e cioe’ nelle relazioni
    Perche’ un giorno gli altri sarai tu
    Se cerchi qualcosa come ti piace, ti fai un dolce
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    ...come uno "è".... nella vita sei ...
    ...L'essenza delle persone..

    e che cosa intendi per "come uno é"? ....e cosa significa "nella vita sei..."?...e che cosa é/significa "essenza della persona"? come la "misuri", tutta questa essenza?

  5. #5
    edit
    Ultima modifica di restodelcarlino; 10-03-2023 alle 15:49 Motivo: doppione

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    nelle relazioni

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

    e che cosa intendi per "come uno é"? ....e cosa significa "nella vita sei..."?...e che cosa é/significa "essenza della persona"? come la "misuri", tutta questa essenza?
    Il suo modo di porsi con gli altri, di procedere nel mondo.
    Un esempio terra terra: se pure sei galante, gentile e mi fai i regali, poi passiamo davanti a un mendicante e ti volti dall'altra parte disgustato, per me hai già la croce sopra. Puoi anche coprirmi di regali, ma se poi quando qualcuno ti chiede un favore trovi sempre delle scuse, non sei mai disponibile, vade retro.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Il suo modo di porsi con gli altri,
    Quindi....relazioni.
    Sempre e solo relazioni
    "Essere"....che significa, poi?

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Quindi....relazioni.
    Sempre e solo relazioni
    "Essere"....che significa, poi?
    Beh certo, ma tu intendevi il modo in cui la persona si relazione con te. Per me conta come la persona si relazione nella sua vita a 360 gradi.
    Quel che siamo fondamentalmente è l'insieme delle relazioni che intrecciamo col resto del mondo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Basta che non sia uno stronzo
    Uno puo’ essere -piu’ o meno- quello che vuole
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Beh certo, ma tu intendevi il modo in cui la persona si relazione con te. Per me conta come la persona si relazione nella sua vita a 360 gradi.
    Quel che siamo fondamentalmente è l'insieme delle relazioni che intrecciamo col resto del mondo.
    La domanda é se cercare "relazioni " (ovviamente, principalmente verso di sé...) o "essenza".
    La deduzione della "essenza" da relazioni (e quindi da comportamenti) é tutt'altro che evidente.
    Ipotizzare che dopo dieci, venti comportamenti "A", il ventunesimo non sia "B" (l'Essere, insomma, in azione) é tuttaltro che certo.
    Che per il mondo noi siamo le nostre relazioni é l'ipotesi che ho proposto.
    Cosa siamo "dentro"...ontologicamente altro discorso.
    Quindi, cercare le "relazioni"...e non un mitico inconoscibile essere

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Potrebbe dare un contributo all'eterno bla-bla "Uomo/Donna". E spiegare l'origine di tante crisi di "unioni" (coppie, terne e chi più ne ha più ne metta, tutti i generi compresi)
    Ma quale contributo, quale spiegazione?
    Cercando risposte ontologiche (anche se basate su comportamenti) spesso, si fa un assunto implicito: l'essere si considera fisso e immutabile.
    Cosa che é tuttaltro che vera. Quindi, al suo variare....problemi su problemi.
    Cercando "relazioni", é implicita la mutevolezza. Quindi, il cambiamento fa parte delle regole del gioco e non nascono illusioni nefaste.

    Naturalmente.....sempre parlando da ignorante , sia del comportamento etc umano, sia di Fisica teorica

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    La domanda é se cercare "relazioni " (ovviamente, principalmente verso di sé...) o "essenza".
    La deduzione della "essenza" da relazioni (e quindi da comportamenti) é tutt'altro che evidente.
    Ipotizzare che dopo dieci, venti comportamenti "A", il ventunesimo non sia "B" (l'Essere, insomma, in azione) é tuttaltro che certo.
    Che per il mondo noi siamo le nostre relazioni é l'ipotesi che ho proposto.
    Cosa siamo "dentro"...ontologicamente altro discorso.
    Quindi, cercare le "relazioni"...e non un mitico inconoscibile essere
    Si ma la questione ontologica è pura retorica.
    Noi siamo le nostre relazioni, ma non solo: noi siamo quello che facciamo.
    Sono le nostre azioni e i nostri comportamenti che ci definiscono.
    Se mi diverto a prendere a calci i gatti, il mio comportamento mi definisce quale "stronzo dimmerda".
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Si ma la questione ontologica è pura retorica.
    Tirar fuori il parolone che era di moda, certo.
    Analizzare come trarre conclusioni da comportamenti ( e quindi criticarne-nel senso di discutere in maniera approfondita- l'aspetto ontologico), penso di no.
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Noi siamo le nostre relazioni, ma non solo: noi siamo quello che facciamo.
    Sono le nostre azioni e i nostri comportamenti che ci definiscono.
    Quello che facciamo fa parte di cio' che ho chiamato "relazioni" in senso lato. Ed é esattamente quello che dico: dal punto di vista del mondo, siamo come ci relazioniamo. Sempre inteso in "senso lato".
    Che differenza fai tra "azione" e "comportamento"?
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Se mi diverto a prendere a calci i gatti, il mio comportamento mi definisce quale "stronzo dimmerda" (per la precisione grammaticale, stronza).
    Questo é indubbio. In quel momento.
    .....ma......
    se poi, quando non prendi a calci i gatti (ed i cani, per la par condicio), ti sacrifichi a curare lebbrosi, patendo la fame per dare il tuo cibo a chi non ne ha e dai i tuoi stivali al poveretto scalzo, restando a piedi nudi nella neve mista a sterco....come ti definirebbe questo comportamento? Ed, in fondo in fondo, a parte essere un po' incoerente, come "sei"?
    Quindi, trarre conclusioni ....ontologiche dai comportamenti, mi sembra un po' azzardato.


    Si, questa é pura retorica. Provocatoria....
    Ultima modifica di restodelcarlino; 10-03-2023 alle 17:14

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Non è neppure così incoerente. Molti animalisti sono assolutamente misantropi.
    Ma questo perché non viviamo di assoluti: siamo fatti di luci e di ombre e dentro di noi c'è il bene come il male. Noi scegliamo di volta in volta, con le nostre azioni, a quale delle due tendenze dare ascolto. E come scegliamo ci definisce.
    Però se uno paradossalmente aiuta il prossimo poi prende a calci gli animali, significa che ha comunque dentro di sè una predominanza crudele che non sa mettere a freno. Poi qui interviene anche la psicopatia (solitamente far deliberatamente del male agli animali è uno dei comportamenti che identifica una possibile personalità psicopatica, ma qui siamo in un altro ambito).
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato