-
Opinionista
Dopo i gabbiani che muoiono sulle spiagge dell'Inghilterra, adesso stanno cominciando a morire i gatti della Polonia. E quindi prevedo un periodo molto noioso per i gatti di tutto il mondo. Costretti a starsene chiusi tappati in casa, con il divieto di fare la pipì anche in balcone, dove potrebbero avere un contatto ravvicinato con qualche piccione. Segnalo anche che il nostro Sole ha appena fatto una eruzione con il rinculo, ovvero una dentro l'altra, o almeno così mi pare di aver capito. Insomma, nelle prossime ore ci arriverà un altra forte alitata dalla nostra stella. Che sta diventando troppo splendente.
Decine di gatti uccisi dall’influenza aviaria in Polonia, agenzia europea: Teneteli a casa

"... L'influenza aviaria sta infettando e uccidendo diversi gatti in Polonia. In base ai dati dell'IHR National Focal Point polacco comunicati all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), alla data dell'11 luglio 2023 su 47 campioni biologici prelevati da gatti domestici (Felis silvestris catus) e un caracal (Caracal caracal) ben in 29 sono risultati positivi al virus, cioè il 62 percento del totale. Fra i felini contagiati 11 sono morti e 14 sono stati soppressi dai veterinari a causa della gravità dei sintomi sviluppati. Al virus ad elevata patogenicità (HPAI) è dunque sopravvissuta una bassissima percentuale di felini. Il dato più inquietante di questa insolita diffusione – casi sporadici erano emersi anche in passato – risiede nel fatto che i gatti contagiati vivevano in 13 regioni diverse del Paese, dunque non avevano alcun legame epidemiologico fra di essi ..." (CONTINUA NEL LINK SOPRA)
__________________
La chiamano la “tempesta cannibale”, ecco i dettagli sull’ultima eruzione solare

"... Un’espulsione di massa coronale (CME) “cannibale” nata da molteplici tempeste solari, inclusa una “eruzione oscura” a sorpresa, è attualmente in rotta di collisione con la Terra e potrebbe innescare una tempesta geomagnetica oggi 18 luglio. Le espulsioni di massa coronale (CME) sono grandi nubi in rapido movimento di plasma magnetizzato e radiazione solare che vengono scagliate nello Spazio insieme a brillamenti solari (potenti esplosioni sulla superficie della nostra stella che vengono generate quando anelli di plasma a forma di ferro di cavallo situati vicino a macchie solari si comportano come quando un elastico troppo teso si rompe). Una CME cannibale viene creata quando una CME iniziale viene seguita da un’altra più veloce. Quando la seconda CME raggiunge la prima nube di plasma, la inghiottisce, creando un’unica, massiccia ondata di plasma ..." (CONTINUA NEL LINK SOPRA)

Il post originale era qui:
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum