-
Il “vate” così descrive il "Trabocco Turchino": “Dall’estrema punta del promontorio destro, sopra un gruppo di scogli, si protendeva un trabocco, una strana macchina da pesca, tutta composta di tavole e di travi, simile a un ragno colossale” (Gabriele D’Annunzio, dal romanzo "Il trionfo della morte").
Il "Trabocco Turchino" è prospiciente il promontorio di Capo Turchino, nei pressi di San Vito Marina nel territorio del Comune di San Vito Chietino.
E' aperto per visite turistiche (prenotazione necessaria presso l’Ufficio informazioni turistiche) e può essere utilizzato per celebrare matrimoni, organizzare mostre ed eventi.
I trabocchi sono ora uno dei simboli dell’Abruzzo marittimo. Infatti “Costa dei Trabocchi” è la nuova denominazione del litorale Adriatico della provincia di Chieti, così chiamato per la presenza di numerosi “trabocchi”: macchine da pesca sparse lungo la costa, tra i Comuni di Francavilla a Mare e Ortona e termina a sud della foce del fiume Trigno che per un tratto segna il confine tra l’Abruzzo e il Molise.
Il trabocco è composto da una piattaforma di legno con due (o più) lunghi bracci, ai quali viene legata una rete a maglie strette per la piccola pesca sotto-costa. L'argano permette di immergere la rete in acqua e poi di tirarla su con il pescato, poco o nulla.

Trabocco nel tratto di costa della riserva naturale di Punta Aderci, nel territorio di Vasto.
Trabocchi ce ne sono anche a più a sud, sulla costa molisana e nel Gargano. Li stanno trasformando in ristoranti…
Oltre i trabocchi, lungo la costa c’è la pista ciclopedonale denominata “via Verde”, da Ortona a Vasto. Nel passato c’era il tracciato della precedente linea ferroviaria adriatica, dismessa nel 2005. Il percorso è dedicato a ciclisti e camminatori e permette di osservare le bellezze paesaggistiche della fascia costiera.
Ultima modifica di doxa; 14-10-2023 alle 14:09
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum