già dovremmo partire da un dato biologico - qui è contenta Vega
ci siamo evoluti per un milione di anni sbattendocene riccamente il caxxo di chi fosse figlio di chi; la biologia, l'istinto, ci spinge a fare figli diversi con partner diversi ogni 3,4,5 anni; la coppia stabile inizia quando l'agricoltura e il possesso della terra, trasmissibile, metteva in connessione la sopravvivenza del proprio patrimonio biologico a quella ricchezza; prima si trombava allegramente, a tiro di dadi, e si è continuato a farlo anche dopo, ma con vincoli diversi;
Mah...vassapé!

Milione di anni a parte (dipende da che punto parti e quale antenato), ricordiamoci che abbiamo ad un certo punto evoluto l'estro nascosto, il che implica che non avevamo più periodi di calore evidenti. Con l'estro nascosto, mistero su quando la femmina sarebbe stata feconda. Questa cosa, si ipotizza, dovrebbe aver reso più disponibilità da parte della femmina verso il maschio e, viceversa, un avvicinamento del maschio, in via preferenziale, ad una certa femmina. Senza escludere poi protezione e cure verso la prole, non solo da parte del clan in generale.
Probabilmente non è stato solo da quando siamo diventati agicoltori e stanziali che la cosa è successa anche se nel tempo si è consolidato un certo modello di coppia e famiglia.