Per la serie..."dare il nome alle cose"![]()
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Nulla Axe! Zero virgola zero. Ti sto ripetendo senza successo che abbiamo il metro di giudizio: la violenza. Amore e violenza sono antitetici. Come lo sono Gesù Cristo e Hitler. "La Storia dà torto e dà ragione" canta giustamente De Gregori. Dalla Storia uno è stato esaltato e ancora vive, uno è stato sconfitto ed è morto.
amate i vostri nemici
scusa eh, ma la legge non è forse violenza, autorizzata ? l'autorità , che invochi tanto, non è violenza su chi quell'autorità non possiede ?
perché hai questa cupidigia di passare da bischero, ché invece stupido non sei ?
oh, se lo dice De Gregori, possiamo sta' tranquilli...Come lo sono Gesù Cristo e Hitler. "La Storia dà torto e dà ragione" canta giustamente De Gregori. Dalla Storia uno è stato esaltato e ancora vive, uno è stato sconfitto ed è morto.
però un cristiano tutto dovrebbe fare, tranne che celebrare ciò che avviene nel Mondo, cioè il Regno di Satana, contaminato irreversibilmente dal peccato; nonm sono i tuoi vescovi a lamentare l'abbandono di Dio del Mondo ?
evidentemente quelli non la pensano come te sulla "storia".
c'� del lardo in Garfagnana
E anche questa volta, ci sono volute 7 pagine per non capirsi.
Voglio mettere una citazione anch'io, dai.
Non lo faccio mai.
Il problema è capirsi. Oppure nessuno può capire nessuno: ogni merlo crede d’aver messo nel fischio un significato fondamentale per lui, ma che solo lui intende; l’altro gli ribatte qualcosa che non ha relazione con quello che lui ha detto; è un dialogo tra sordi, una conversazione senza né capo né coda. Ma i dialoghi umani sono forse qualcosa di diverso?
(Italo Calvino)
chi lo decide questo ? amore per chi ?
un figlio solo per coppia, come in Cina, per evitare la sovrappopolazione, un'attenzione al "Noi", del tutto in buona fede; eppure...Quando non è uguale per tutti.
eppure è una violenza contro chi avesse voluto 3, 4, 5 figli...Ma in sé è buona. Necessaria. Fondamentale.
come è possibile tu non capisca ?
è possibile se, come i mimmi piccolissimi, rimuovi la pluralità , non hai compiutamente presente la distinzione tra te e l'altro, che non è una tua estensione e che questo genera inevitabilmente un conflitto;
la legge non è "buona"; rappresenta solo rapporti di forza tra interessi contrapposti, e in molti casi riesce a mantenere un certo equilibrio che consente la convivenza; magari, in questo è utile;
ma, tanto per fare un esempio, se io fossi una donna, forse non ricorrerei all'aborto, ma ritengo sacro il diritto di farlo, oltre che disporre facilmente di precauzioni antecedenti; pertanto, per me la 194 è una legge "buona"; per te non lo è, ma registra solo il fatto che la tua cultura nella nostra società è subalterna.
Sono i politici che si azzuffano in TV per avere ragione. Che si parlano addosso, che urlano e interrompono l'antagonista mentre sta parlando....
Le persone civili discutono fra loro rispettandosi. Cosa che contraddistingue ad esempio il nostro forum.
amate i vostri nemici
ma la morale - che su quella verità pretende di imporsi - sì;
la verità ... chi la decide, tu ? Abdul ? io ? chi ?
io credo alla buona fede di una persona solo ed esclusivamente quando il principio che quella enuncia e mette in pratica in piena libertà , senza giudizi o punizioni, gli costa più fatica e svantaggi dei vantaggi che gli procura;
altrimenti le son tutte chiacchiere di uno che vuole che il mondo stia ai suoi comodi.