Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 4 10 11 12 13 14 15 16 17 UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 243

Discussione: discutere e il divin marchese

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Perchè occorre credere ad un Dio antropomorfo, ma io che credo nell' evoluzione sono più propensa a credere che è l' uomo che ha creato dio e divinità varie dell' antichità di forma umana, quindi a sua immagine e somiglianza e non il contrario

Beh ma allora fine delle trasmissioni, arrivederci e grazie.
    Ne stiamo trattando in termini spirituali . Prendendo come base il fatto che l'uomo è si materia, ma anche, appunto, spirito. Meravigliosa interazione cioè di entrambi gli elementi.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Sì ma Cono sta ancora a dimensioni del cervello quando oggi sappiano che è soprattutto il numero di pieghe e il numero di connessioni che fanno la differenza

I delfini se fossero interessati allo studio del genere umano potrebbero stupirsi di come gli uomini, nonostante quel cervello lì', si siano inventati la religione

Come possiamo essere certi che il farsi domande su Dio, sulla morte, sul sacro, sul senso della vita non sia uno svantaggio?
    Non ci credo che, dopo fatta la domanda, non sai rispondere. Non la Breakthru che conosco, almeno. Avresti preferito nascere delfino?
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Penso che la cosa, non buona, ma indispensabile sia il "farsi domande". Su tutto. E' il "chiedersi perché", che fa evolvere/progredire.
    A furia di risposte sbagliate. Ma, insistere.
    IMHO

Ottimo! Bellissimo. È il farsi domande che ci distingue profondissimamente dai nostri amici animali.

Ottimo ottimo.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non ci credo che, dopo fatta la domanda, non sai rispondere. Non la Breakthru che conosco, almeno. Avresti preferito nascere delfino?
    Perché è possibile scegliere? no

Allora non mi pongo neanche il pensiero

potendo scegliere e conoscendo i pro e i contro chissà

Opinionista L'avatar di Vega
    Si, ma chi li guida è l'istinto di sopravvivenza!!!
    L'intelligenza ce l'hanno anche loro, Kanyu: non l'anima! Non la coscienza, il senso del bene e del male, l'interrogarsi su Dio, sulla vita, sull'aldilà.....tutte prerogative umane. L'uomo non agisce solo in base all'istinto, ma anche e soprattutto in base a ciò che sente nel profondo come buono, come giusto, come vero.
    Tu fai l'errore di paragonare le altre specie, con un bene ed un male, che non è detto riguardino noi e loro allo stesso livello. Perché un bene ed un male, lo hanno anche loro, lo sentono anche loro dato che devono sopravvivere.
    Ma non puoi fare questi discorsi, le solite hit parade, perché non hanno senso.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di Vega
    Efua nel salutarmi al ritorno dalle vacanze ha detto una cosa che mi ha colpito: "Bentornato Cono, ma non andartene mai più, prometti, altrimenti non sappiamo di cosa parlare". Vedi, possiamo per un po', fra il serio e il faceto, discutere di cibo, colazioni, gastronomia, meteorologia, hobbies e tempo libero. Cazzeggiare, per dirla alla Dark. Ma tali argomenti non ci coinvolgono nel profondo come quelli religiosi, morali ed etici. Se ci fai caso, io non li apro quasi mai. Lo fanno altri, credenti e non. Io solamente rispondo. Per quello che so, per l'esperienza che ho. Eppure possiamo andare avanti per mesi, riempiendo pagine e pagine....
    Non sarà che come tuo solito confondi lo sfancula mento per qualcosa di più, che non c'è?
    Perché poi è ovvio che verso pretese di verità, tutt'altro che dimostrate oppure non vere, le persone si mettano di traverso e dicano che non è così come tu ed altri la raccontate.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Ottimo! Bellissimo. È il farsi domande che ci distingue profondissimamente dai nostri amici animali.

Ottimo ottimo.
    To'....sospensione (temporanea, immagino) di "Interdetto"

temo il significato dei cinque asterischi

Ripeto che non faccio confronti: enuncio una (per me) "regola generale": t-u-t-t-i si "fanno domande per evolvere".
    Cambiano la forma e l'oggetto. Necessario precisarlo?
    Il mellifluo sdelinquimento osannatorio é fuori luogo: ho enunciato una mezza banalità.

...(omissis)...Cazzeggiare, per dirla alla Dark. Ma tali argomenti non ci coinvolgono nel profondo come quelli religiosi, morali ed etici. Se ci fai caso, io non li apro quasi mai. Lo fanno altri, credenti e non. Io solamente rispondo....(omissis)...
    Nell'attesa che axe ti risponda (se crederà ), io ci ho fatto caso:

Abbiamo il grande ritorno del "Maestro-giocatore-delle-tre-carte". Alleluja! Alleluja!Alleluja!

Lui, non apre mai argomenti "religiosi", si limita a "rispondere" .

Abbiamo questa discussione: chi, nel post n°15, la porta su temi religiosi etc?
    Abbiamo (sempre in questa sezione), "Eutanasia etc", strettamente ed espressamente riservata a espressione privata e personale: chi dal post n°7 la porta (completamente OT) su temi religiosi etc? E, richiamato al tema, insiste pervicacemente ostinato al limite dell'arroganza?
    Abbiamo, nella sezione destinata al "Cazzeggio libero", due recentissime "tiratine di orecchio" da parte della Ultrix: chi é stato invitato a piantarla con l'infilare la "religione" in tutti i post ....ed insiste a farlo?
    E non parlo di una discussione in "religione", da me aperta: "chi", invece di rispondere a tono, in tema, ha preferito (e continua) a divagare? (il mio impegno di non-polemica vale solo là )

Fulgido esempio di "Volto di nobile materia"
    Lassamo perde.

E vai, cono, col mio meritato "Interdetto", vai!
    Ultima modifica di restodelcarlino; 24-09-2024 alle 09:45

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Il giudizio di Dio non è quello umano, Axe: è molto più alto, è molto superiore. Non è una minaccia, ma un: assunzione di responsabilità. Un invito esistenziale, direi. "Guarda che sei responsabile delle tue azioni. Per te stesso e per gli altri. Sei il custode di tutto ciò che ho creato"
    Ci pensi che grandezza? Ci pensi quale missione Dio affida a ciascuno di noi?
    sì, ma responsabile rispetto a quale legge, scelta da chi ? Abdul vieta di bere il vov, e tu te ne strabatti le palle e te lo bevi lo stesso, mentre per te non va bene che lui abbia più di una moglie;
    non si trattasse di mogli, verrebbe da dire che ci guadagna lui
    c'� del lardo in Garfagnana

Si, ma chi li guida è l'istinto di sopravvivenza!!!
    L'intelligenza ce l'hanno anche loro, Kanyu: non l'anima! Non la coscienza, il senso del bene e del male, l'interrogarsi su Dio, sulla vita, sull'aldilà.....tutte prerogative umane. L'uomo non agisce solo in base all'istinto, ma anche e soprattutto in base a ciò che sente nel profondo come buono, come giusto, come vero.
    E allora spiega cos'è per te, a parole solo tue (senza citazioni bibliche o altro), sentire dal profondo il buono, il giusto e il vero. Se tutto si riduce ad "avere un anima" (coscienza immateriale in cui non credo), fai pure a meno di rispondere.
    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Perché è possibile scegliere? no

Allora non mi pongo neanche il pensiero

potendo scegliere e conoscendo i pro e i contro chissà
    Traduco la domanda: non sei felice di vivere? Di essere quel che sei?
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tu fai l'errore di paragonare le altre specie, con un bene ed un male, che non è detto riguardino noi e loro allo stesso livello. Perché un bene ed un male, lo hanno anche loro, lo sentono anche loro dato che devono sopravvivere.
    Ma non puoi fare questi discorsi, le solite hit parade, perché non hanno senso.
    Brava! Non siamo allo stesso livello. Dio ha creato tutto con un ordine preciso: ciascuno "secondo la propria specie..." Solo con l'uomo dialoga vis a vis. Costituisce solo l'uomo come custode del creato. Avrebbe potuto dirlo al leone. Invece sceglie l'uomo.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sì, ma responsabile rispetto a quale legge, scelta da chi ? Abdul vieta di bere il vov, e tu te ne strabatti le palle e te lo bevi lo stesso, mentre per te non va bene che lui abbia più di una moglie;
    non si trattasse di mogli, verrebbe da dire che ci guadagna lui
    Ciao, buongiorno. Devi partire dalla cosa fondamentale: tutte le religioni vengono da Dio. Islam Ebraismo e Cristianesimo hanno un padre comune. Poi ci sono le differenti culture, i diversi costumi, usi....le variegate storie che le hanno attraversate e segnate nei secoli. A Dio interessa l'uomo a tutto tondo: Adamo! Che è senza razza, senza nazionalità e senza religione. Adamo siamo tu ed io. In pienezza! E siamo responsabili della terra e dei nostri simili.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    E allora spiega cos'è per te, a parole solo tue (senza citazioni bibliche o altro), sentire dal profondo il buono, il giusto e il vero. Se tutto si riduce ad "avere un anima" (coscienza immateriale in cui non credo), fai pure a meno di rispondere.
    Come diceva giustamente ieri RDC la capacità, unica nel resto del creato, di porsi domande. Ed io aggiungo e di rispondere secondo coscienza. Pensa agli obiettori di coscienza, militari o sanitari. Pensa ai giurati di un processo, penale o civile. Non agiscono d'istinto. Agiscono dopo aver meditato....valutato... soppesato. Secondo coscienza, appunto.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Ciao, buongiorno. Devi partire dalla cosa fondamentale: tutte le religioni vengono da Dio. Islam Ebraismo e Cristianesimo hanno un padre comune. Poi ci sono le differenti culture, i diversi costumi, usi....le variegate storie che le hanno attraversate e segnate nei secoli. A Dio interessa l'uomo a tutto tondo: Adamo! Che è senza razza, senza nazionalità e senza religione. Adamo siamo tu ed io. In pienezza! E siamo responsabili della terra e dei nostri simili.
    sì, ma non rispondi alla questione:
    se tu bevi il vov, o quello si sposa quattro donne contemporaneamente, Dio che dice ? come giudica ? in base a cosa ?
    può consentire a uno quello che nega ad un altro ?

questo tuo sistema funziona solo ed esclusivamente se si basa sulla buona fede dell'individuo libero;
    ma la conseguenza è che se l'idea di sacro di un'altra persona - che so, rispetto alla procreazione o all'indissolubilità del matrimonio - è diversa dalla tua e in buona fede, le tue opinioni a riguardo sono solo tue, e "dio" non c'entra più nulla, se non per il tuo personale privato;

altrimenti dovresti già sentirti dannato perché te strabatti le palle del precetto coranico di non bere alcol, così come pretendi si senta in errore chi critichi per le sue scelte difformi dalla tua.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato