Pagina 45 di 148 PrimaPrima ... 35 41 42 43 44 45 46 47 48 49 55 95 145 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 675 di 2208

Discussione: Donne aggressive, uomini senza spessore e vibratori

Opinionista L'avatar di Vega
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ....e perché ci va? Perché ha eliminato Dio dal suo orizzonte, Axe. Perché si è illuso di poter farne a meno, di essere autonomo, libero, emancipato dal sacro e dal divino: coi risultati lampanti che vediamo ogni giorno: uomo e donna non si riconoscono più. Non si capiscono più, non comunicano più, entrano in perenne conflitto. Oppure scelgono la solitudine come male minore.....
    Ti sembra una società felice? Una società che abbia un futuro? Che possa trasmettere alle nuove generazioni una visione positiva della vita? Si?
    Stai sempre a ripetere le solite cazzate ogni giorno, ogni volta sui rapporti fra uomo e donna, tipo come in questo posti, che è colpa dell'aver lasciato dio da parte come causa di incomprensione e conflitti fra i due generi e come se ci fosse stato un prima, diverso, migliore.
    Ma quando la finirai di spacciare cazzate per vere, di vendere fumo?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    ....e perché ci va? Perché ha eliminato Dio dal suo orizzonte, Axe. Perché si è illuso di poter farne a meno, di essere autonomo, libero, emancipato dal sacro e dal divino:
    da quello tuo; poi c'è quell'altro cui il divino consente quattro mogli, ecc...
    il problema tuo è che sei talmente concentrato sulla tua idea di sacro da non percepire che anche gli altri che non riconosci hanno una loro idea;

coi risultati lampanti che vediamo ogni giorno: uomo e donna non si riconoscono più. Non si capiscono più, non comunicano più, entrano in perenne conflitto. Oppure scelgono la solitudine come male minore.....
    Ti sembra una società felice? Una società che abbia un futuro? Che possa trasmettere alle nuove generazioni una visione positiva della vita? Si?
    la felicità altrui non è un mio problema, se non altro perché non ho la capacità di influenzarla, né ricette;

il conflitto è nell'ordine delle cose; prima era soffocato dalla norma, e ora si fanno avanti nuovi punti di equilibrio, come sempre nella storia; tu non ti ci ritrovi e vai nel panico;

La volpe e l'uva....
    Ci sono milioni di coppie che stanno insieme da trenta, quaranta, cinquant'anni.
    con me sbagli bersaglio; vengo da una famiglia così, relativamente serena, mi sarebbe piaciuto averne una, figli, ecc... mi fa piacere frequentare famiglie, vedere bambini o giovani, che il più delle volte mi fanno una buona impressione;
    se non ho una famiglia mia non è certo per egoismo, ma per un sanissimo istinto di prudenza e rispetto per le sensibilità altrui, cosa di cui vado piuttosto fiero e non rinnego;
    Il matrimonio non deve "dare soddisfazione": è una palestra di vita, uno straordinario laboratorio dove vengono poste in essere tutte le peculiarità dell'uomo e della donna.
    opinione tua; il tuo "è" va tradotto in "secondo me dovrebbe essere";

poi però devi fare i conti col desiderio delle persone, e se quelle non vogliono fare da cavie di laboratorio per qualcosa che è troppo misero e in cui non si rispecchiano, vedi quello che vedi;
    tu facessi l'antropologo, promuoveresti il ritorno al passo della scimmia come rimedio al mal di schiena della postura eretta
    c'� del lardo in Garfagnana

Il contrario della pasta frolla o, come dico io, della carta-velina. Pasta frolla e carta-velina si dissolvono in un amen. Davanti alla lotta e al combattimento, oggi gli uomini si danno alla fuga, come ben denunciavi nella tua lett'era. Rinunciano al loro ruolo (nella coppia e in famiglia) al loro carisma, alle loro responsabilità e si danno all'effimero, alla carriera, all'accumulare denaro, agli hobbies, al calcetto, all'aperitivo.....
    Trovano troppo faticoso confrontarsi con una donna. Capirla , stare ad ascoltarla, venirle incontro, amarla: anche quando è così diversa da lui...

eh, bravo ! quando poi quella donna esprime i suoi bisogni a scapito del ruolo e del "carisma" ti rompe le uova nel paniere e diventa una nemica; allora, di che ascolto parli ? vale anche per l'uomo, s'intende;
    l'aperitivo o il calcetto verosimilmente sono momenti di relax, bisogni; tu li censuri e pretendi che quella persona viva bene quella censura in virtù della pretesa che quello faccia come dici tu ?
    ma tu non vai alla partita ? avrai una tua mistica di quella cosa, che corrisponde ad una tua esigenza; come ti sentiresti se Cona, invece di elaborare e capire, ti trattasse da troglodita per quella cosa innocente che però ti gratifica ?

@conogelato
    Probabilmente ti é sfuggito questo post.
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Quando citi qualcosa o qualcuno, vado a verificare. Il testo originale.
    Ti ringrazio di aver avuto l'occasione di rileggere "la ginestra" con gli occhi e la mente di più di ventanni dopo.
    E mi chiedo se si tratti dello stesso testo, e dello stesso Leopardi (che non mente mai, hai detto). O se tu abbia letto tutti i 317 versi...o un riassuntino di tre righe . Non é qui il luogo per un'analisi critica dell'opera, che avresti dovuto fare prima di scrivere. Infatti, come Bauxite (più colta di me) ha rilevato subito, citi a casaccio, a penedisegugio, per usare un'espressione consolidata.
    Sono lieto che affermi che Leopardi non mente mai: ne " La ginestra", il motivo della luce che si oppone alle tenebre, affermato nell’epigrafe, pervade tutto il canto ed incita alla lotta contro la natura matrigna. Ma è una lotta che gli uomini, afferma il Poeta, possono condurre solo se liberi da miti,ideologie e illusioni religiose, come antropocentrismo e natura divina dell'uomo.
    Confermo, quindi, quanto ha scritto baux: Leopardi e la ginestra non ci azzeccano. Anzi, é controproducente.
    Caso mai non l'avessi capito, la lotta della ginestra é inutile, destinata a soccombere ad ogni eruzione. Dixit il Poeta (che non mente).
    E' della serie "Citazioni penedisegugiesche".

Hai anche citato Bauman (post 264), come "il più grande filosofo del 900". Parli della statura fisica, immagino.
    (Pesco a caso, nel mucchio: Sartre, Arendt, Freud, Wittgenstein, Godel, Popper, Adler, Husserl...e mi fermo all'Europa, nanetti, al confronto. Vabbé)
    Con l'occasione, aggiungo anche una brevissima spiegazione del perché giudicare Bauman come "il più grande" sia, quantomeno, avventato. Il suo "mondo liquido " é un'applicazioni storico-economico-sociologica dell'antico "Panta rei" di Eraclito. Ed anche il suo " liquido" ricorda il " fiume", sempre di Eraclito.
    E' di moda, come a suo tempo Marcuse. Passerà anche lui.

Ripeto l'invito: prima di citare, leggi.

....ooops.... dimenticavo :

11°) Ignorare gli Interdetto-Scomunicati

Comunque, l'invito resta valido: prima di citare, leggi.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 21-10-2024 alle 10:40

fubollistico

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma tu non vai alla partita ?
    Tocchi un tasto dolente...
    Proverbio empolese della domenica scorsa: "Vedi 'o napule e poi muori"

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Axe, abbi pazienza, ma sono pagine che ripeti che sembra che le relazioni si fondino esclusivamente su questa pippa mentale del "non ce la faccio, mi accontento" e per spiegare poi il lato negativo dei rapporti di coppia. E messa così, sembra non esista l'innamoramento, ma un mero calcolo di convenzienza ed accontentarsi del meno peggio. Ma sono convinta che lo sai come funzionano le relazioni, l'innamoramento e tutto il resto.
    Esattamente.
    Il fatto è che ci si innamora, ed è una questione puramente chimica, di ormoni.
    Ma non è che questo sia poi garanzia di felicità. Ti innamori di qualcuno e in quel lasso di tempo per te quella è la persona migliore del mondo. Solitamente questa fase ormonale può durare fino a 18 mesi. Poi quando passa, o sono scattati sentimenti ulteriori, per cui alla fine vuoi bene a quella persona, è diventata importante per te, e quindi la relazione prosegue, oppure ti rendi conto che non è cosa e lasci perdere. Ma in ogni caso, pure se è scattato l'amore, nel mentre, per una serie di meccanismi, e anche se per un po' stai benissimo con quella persona, i meccanismi cambiano, le esigenze cambiano, le persone cambiano. E quello che magari all'inizio ti pareva splendido ad un certo punto non lo è più. Nulla è statico.
    A 20 anni ti piacciono certe cose che invece magari a 40 inizi a odiare. E viceversa. E se si cresce a velocità diverse le relazioni per forza di cose naufragano.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

eh, bravo ! quando poi quella donna esprime i suoi bisogni a scapito del ruolo e del "carisma" ti rompe le uova nel paniere e diventa una nemica; allora, di che ascolto parli ? vale anche per l'uomo, s'intende;
    l'aperitivo o il calcetto verosimilmente sono momenti di relax, bisogni; tu li censuri e pretendi che quella persona viva bene quella censura in virtù della pretesa che quello faccia come dici tu ?
    ma tu non vai alla partita ? avrai una tua mistica di quella cosa, che corrisponde ad una tua esigenza; come ti sentiresti se Cona, invece di elaborare e capire, ti trattasse da troglodita per quella cosa innocente che però ti gratifica ?
    Ma poi come se il problema fossero la partita o l'aperitivo. Ma ben venga che ci sono queste valvole di sfogo, che è giusto che nella coppia ognuno abbia i propri spazi.
    I problemi sono ben altrove.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Cosmo-Agonica
    Il contrario della pasta frolla o, come dico io, della carta-velina. Pasta frolla e carta-velina si dissolvono in un amen. Davanti alla lotta e al combattimento, oggi gli uomini si danno alla fuga, come ben denunciavi nella tua lett'era. Rinunciano al loro ruolo (nella coppia e in famiglia) al loro carisma, alle loro responsabilità e si danno all'effimero, alla carriera, all'accumulare denaro, agli hobbies, al calcetto, all'aperitivo.....
    Trovano troppo faticoso confrontarsi con una donna. Capirla , stare ad ascoltarla, venirle incontro, amarla: anche quando è così diversa da lui...
    Mi sento compresa come hai fatto con La ginestra.
    Complimenti

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Il fatto è che ci si innamora, ed è una questione puramente chimica, di ormoni.
    Ma non è che questo sia poi garanzia di felicità. Ti innamori di qualcuno e in quel lasso di tempo per te quella è la persona migliore del mondo.
    siamo sicuri ?

qui ho visto uno scandalo perché ho fatto notare che spesso quest'innamoramento è qualcosa di molto tiepido e indotto; alti lai, ma in effetti questo è stato lo standard dei nostri antenati per migliaia di anni, suggellato dal matrimonio;
    che altro è stato il matrimonio se non istituzionalizzare non l'innamoramento e l'amore, ma una convenienza reciproca più o meno stabile sulla base di rapporti di forza e convenienza ?
    perché sorprendersi se spesso replichiamo lo schema ?
    in genere, le persone che sono state innamorate ti dicono che la cosa ha ribaltato loro l'identità, che sono diventate persone diverse, una rivoluzione, consapevole e permanente, comunque vadano poi le cose;

parrebbe che in una vita la cosa accada due o tre volte, e non è affatto detto che il tutto coincida con quelle che poi possono diventare relazioni stabili; facciamo la sottrazione e tanto si spiega...

Ma poi come se il problema fossero la partita o l'aperitivo. Ma ben venga che ci sono queste valvole di sfogo, che è giusto che nella coppia ognuno abbia i propri spazi.
    I problemi sono ben altrove.
    posto che sono certamente d'accordo con la prima frase, secondo te quali sono davvero i problemi ?

so che lavori e forse non hai tempo o voglia per riflettere, ma se elenchi qualcosa e spieghi il perché dei comportamenti che generano quei problemi forse ci avviciniamo a dire qualcosa di sensato.

siamo sicuri ?

qui ho visto uno scandalo perché ho fatto notare che spesso quest'innamoramento è qualcosa di molto tiepido e indotto; alti lai, ma in effetti questo è stato lo standard dei nostri antenati per migliaia di anni, suggellato dal matrimonio;
    che altro è stato il matrimonio se non istituzionalizzare non l'innamoramento e l'amore, ma una convenienza reciproca più o meno stabile sulla base di rapporti di forza e convenienza ?
    perché sorprendersi se spesso replichiamo lo schema ?
    in genere, le persone che sono state innamorate ti dicono che la cosa ha ribaltato loro l'identità, che sono diventate persone diverse, una rivoluzione, consapevole e permanente, comunque vadano poi le cose;

parrebbe che in una vita la cosa accada due o tre volte, e non è affatto detto che il tutto coincida con quelle che poi possono diventare relazioni stabili; facciamo la sottrazione e tanto si spiega...
    No, vabbè, che nel passato sia stato così ok, mica ci si sposava per innamoramento, ma per convenzione.
    Oggi capita di rado. Per fortuna, aggiungo.
    Che poi qui non parliamo per forza di matrimoni, ma di relazioni in generale. Che poi non sono molte che convogliano al matrimonio.
    E no, non è così. Io sono stata innamoratissima, ed è un grande rincoglionimento, certo, ma sono puramente ormoni. Prima o poi se ne vanno. E' un fattore chimico, non c'è nulla di trascendentale.
    A farti diventare una persona diversa è la consapevolezza che acquisisci durante una relazione, semmai. Se le cose possono andare bene o meno lo capisci quando la fase dell'innamoramento se ne va.
    E pure quando vanno bene, ad un certo punto possono cambiare, proprio perché a volte questa consapevolezza ti porta in diverse direzioni.

posto che sono certamente d'accordo con la prima frase, secondo te quali sono davvero i problemi ?

so che lavori e forse non hai tempo o voglia per riflettere, ma se elenchi qualcosa e spieghi il perché dei comportamenti che generano quei problemi forse ci avviciniamo a dire qualcosa di sensato.
    Io lo ho già detto mille volte. I problemi - ovviamente escludendo i casi in cui ci troviamo di fronte a persone violente, o a soggetti che hanno problemi psicologici o psichici che ricadono sulla coppia (vedi ad esempio il narcisista patologico, ma anche semplicemente la persona che ha vari problemi depressivi). nascono dai cambiamenti del singolo. Ci evolviamo, maturiamo. E non lo facciamo alla stessa velocità e allo stesso modo. Tutto qui.

Io lo ho già detto mille volte. I problemi - ovviamente escludendo i casi in cui ci troviamo di fronte a persone violente, o a soggetti che hanno problemi psicologici o psichici che ricadono sulla coppia (vedi ad esempio il narcisista patologico, ma anche semplicemente la persona che ha vari problemi depressivi). nascono dai cambiamenti del singolo. Ci evolviamo, maturiamo. E non lo facciamo alla stessa velocità e allo stesso modo. Tutto qui.
    e che succede mai co' sti cambiamenti, da cambiare tutto o distruggere, dove prima c'era armonia ? prova a fare un esempio del "cambiamento" delle persone; perché io, più che di cambiamento delle persone, vedo che che possono cambiare le circostanze materiali e cambiare rapporti di potere, far emergere quello che c'era già, ma compresso;
    magari sbaglio, eh... ma questa è piuttosto la mia esperienza.

e che succede mai co' sti cambiamenti, da cambiare tutto o distruggere, dove prima c'era armonia ? prova a fare un esempio del "cambiamento" delle persone; perché io, più che di cambiamento delle persone, vedo che che possono cambiare le circostanze materiali e cambiare rapporti di potere, far emergere quello che c'era già, ma compresso;
    magari sbaglio, eh... ma questa è piuttosto la mia esperienza.
    Ma non è che ci sono cose compresse, semplicemente di certe cose non sei consapevole.
    Un esempio molto banale ma che vale per molte coppie? A 20 anni ti metti insieme e nessuno dei due magari vuole figli e pensa che non ne vorrà mai. Poi passa il tempo e magari alla donna scatta l'istinto materno, mentre lui continua a non volerne.
    Ma scusa eh, tu ora vuoi le stesse cose che volevi a 20 anni? Non credo...
    Io a 20 anni volevo partire come missionaria, poi ho avuto il periodo in cui avrei voluto sfondare nella musica e cantavo in una band, ora sono cose che non mi passerebbero neppure per l'anticamera del cervello. E questo parlando solo di sogni.
    Cambia anche il carattere. Un tempo ero intransigente, litigiosa e rissosa, ora se posso evitare di litigare lo faccio, non discuto quasi mai con nessuno, sono accomodante, se discuto non urlo mai. Un tempo ero timida, riservata e introversa, ora sono estroversa, amo stare tra la gente e a volte pure sfrontata.
    Ma dai, chi non cambia? E' normale.
    Che poi sta cosa del fatto che in una coppia il problema è quando si evolve a velocità diverse non lo dico io ma gli psicoterapeuti. Dietro ai problemi delle relazioni quello ci sta, in buona parte dei casi (al netto di tradimenti e altri comportamenti poco consoni che portano poi comunque a terminare relazioni).

Ma non è che ci sono cose compresse, semplicemente di certe cose non sei consapevole.
    Un esempio molto banale ma che vale per molte coppie? A 20 anni ti metti insieme e nessuno dei due magari vuole figli e pensa che non ne vorrà mai. Poi passa il tempo e magari alla donna scatta l'istinto materno, mentre lui continua a non volerne.
    Ma scusa eh, tu ora vuoi le stesse cose che volevi a 20 anni? Non credo...
    forse cambiano i feticci d'investimento per soddisfare un bisogno che è lo stesso:

Io a 20 anni volevo partire come missionaria, poi ho avuto il periodo in cui avrei voluto sfondare nella musica e cantavo in una band, ora sono cose che non mi passerebbero neppure per l'anticamera del cervello. E questo parlando solo di sogni.
    a 14 iniziavo a suonare e mi fermavo in tutti i negozi di dischi quando uscivo con gli amici: Axe, che caxxo te guardi, so' sempre 'i stessi... a 30 e passa anni ne ho fatto un secondo lavoro, dopo aver investito la mia identità su tutt'altro, molto più "serio", e più tardi ho ripreso a suonare;

le cose "serie" erano anche una vocazione autentica, ma mosse da una necessità di corazza identitaria;

Cambia anche il carattere. Un tempo ero intransigente, litigiosa e rissosa, ora se posso evitare di litigare lo faccio, non discuto quasi mai con nessuno, sono accomodante, se discuto non urlo mai. Un tempo ero timida, riservata e introversa, ora sono estroversa, amo stare tra la gente e a volte pure sfrontata.
    Ma dai, chi non cambia? E' normale.
    può darsi, anche perché si ha meno energia e l'esperienza ti fa capire meglio le motivazioni altrui; più indulgenza, compensata dalla minor pazienza, maggior selettività;
    Che poi sta cosa del fatto che in una coppia il problema è quando si evolve a velocità diverse non lo dico io ma gli psicoterapeuti. Dietro ai problemi delle relazioni quello ci sta, in buona parte dei casi (al netto di tradimenti e altri comportamenti poco consoni che portano poi comunque a terminare relazioni).
    sì, ma non è proprio una risposta;

cioè, può diventare impraticabile il ménage in quanto tale;
    però è sulla sorpresa riguardo alle attitudini di una persona che ho grandi perplessità; cioè, posso capire un racconto bi-dimensionale, tipo commedia leggera, su persone che evolvono, cambiano, ecc...
    ma mi pare artificiosa l'immagine di qualcuno che non percepisce i conflitti dell'altro che si vuole in un certo modo ma è tormentato da un terremoto interiore; è proprio una questione energetica, di tensione:

chi attraversa quei cambiamenti che dici è tipo vulcano, brontola, fa cose che denotano uno squilibrio, una tensione; vuoi degli esempi ?
    siccome sente quel movimento, deve continuamente riaffermare la propria identità, si fissa, si impunta, si fanatizza, come in tutti i casi di identità incerta; perché tutto quello che dal di dentro lo minaccia, viene contenuto da quelle corazze;

ma se vivi con una persona e la osservi te ne accorgi; ma anche prima, un ritrattino dovresti farglielo, a partire dalle anomalie di comportamento, gli investimenti notevoli; se tu vedi uno fissatissimo con la palestra e la perfezione fisica a 30 anni e ci rifletti un momento, qualche idea te la fai; e così nel caso di persone molto vulnerabili alle frustrazioni, che danno fuori da matti perché hanno preso una multa o perché la loro squadra ha perso; chi ha delle fisime sessuali particolari, magari ha un bisogno irrefrenabile di sedurre, oppure di risultare forzosamente antipatico e scostante, chi si atteggia a cinico, chi è eccessivamente sarcastico, sempre, non esprima mai direttamente un punto di vista, e tutti gli altri squilibri che ti possono venire in mente;

interagire con persone poco equilibrate è faticosissimo, te ne accorgi; ti succhiano energie; anche solo una persona insicura che ti chiede continue attenzioni e fa cose che ti costringono a dargliele; magari persone buonissime e splendide, piene di belle qualità umane, ma con quel tratto;

ecco, io non riesco troppo a figurarmi che il nostro animale interiore possa non aver sentito quella natura impegnativa e abbia vissuto come una sorpresa la crisi che quegli squilibri provocano.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato