Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 63

Discussione: Le feste in tavola

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    però, però anche pranzare da Lady Hawke mi lusinga, mi tenta. Anche lei sa come prendere l'ospite per la gola. Ho detto per la gola, non per il collo, non è una ristoratrice che "strangola" i clienti con prezzi esosi.
    Ma cerrrrrrto poi con un cotechino e lenticchie, il primo dell' anno
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    E siamo al 31 dicembre !

https://youtu.be/uAb8Kt7zloc

Per stasera voglio essere sobrio, molto sobrio, perciò accolgo l'invito al "cenone" di Capodanno in casa di Cono.

Fratel Cono ha preparato la cena di tipo penitenziale, o meglio dire, la "cena eucaristica". Egli ha detto che lo fa per il mio bene, per tenermi "leggero"

Per il pranzo dell'1 gennaio potrei accettare l'offerta di Kanyu, perché dai menu che propone ho capito che è un buon enogastronomo e i suoi invitati lasciano la sua casa soddisfatti; però, però anche pranzare da Lady Hawke mi lusinga, mi tenta. Anche lei sa come prendere l'ospite per la gola. Ho detto per la gola, non per il collo, non è una ristoratrice che "strangola" i clienti con prezzi esosi.

Per il pranzo del 6 gennaio ho già dato conferma a Bauxite per trascorrere insieme quel giorno in allegria. La sua ironia e il suo sarcasmo sono confacenti ai miei e tali da far ridere spesso gli ospiti.

Da Dark Lady andrò per la cena dell'Epifania. E' giovane ma sa cucinare e sa quali piatti offrire agli ospiti
    Egregio, le farò pervenire il menù
    E grazie per il "giovane"

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

Mi accorgo di non aver usato tutte le "cattiveriedegnediban" del 2022.
    Quindi, mi gioco l'ultima che mi resta:

Sei proprio sicuro? Pensi che dopo una notte di lavoro volando sulla scopa a riempire calze e distribuire dolci e carbone, abbiano voglia di spignattare?
    Mah!

Ma che ti credi? Noi donne siamo multitasking, si sa! Siamo perfettamente in grado di consegnare calze (e so che tu attendi il tuo carbone con ansia, visti i costi attuali del riscaldamento) e subito dopo di spignattare tutto quel che serve per far felici gli ospiti!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Allora i vostri menu?

al momento per la vigilia io preparerò vitello tonnato, sedano bianco farcito con roquefort, caprino e noci (per mio nipote che lo adora e se lo aspetta), qualche tartina ancora non so come

Per Natale vol au vent con fonduta (che ha preso dei prezzi incredibili quest'anno, magari la faccio io), insalata russa

SAnto Stefano soliti cappelletti in brodo
    questo per il momento

ps, questo è quello che preparo io

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ma cerrrrrrto poi con un cotechino e lenticchie, il primo dell' anno
    a Monza mi aspetta un "vaniglia", cotechino relativamente magro che mi manca da qualche anno;

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    SAnto Stefano soliti cappelletti in brodo
    altro classicone mio; un tempo sarebbe stato indizio di sicura provenienza etnica, fascia compresa tra Roma e Rimini, con tutto quello che c'è in mezzo; ancora ricordo mia nonna che stendeva la sfoglia; non sapeva cucinare, ma quelli le venivano bene, almeno per i miei gusti, con un ripieno molto denso e il tutto cicciottoso da masticare; non si sbracavano per niente nel brodo.
    c'� del lardo in Garfagnana

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a Monza mi aspetta un "vaniglia", cotechino relativamente magro che mi manca da qualche anno;

altro classicone mio; un tempo sarebbe stato indizio di sicura provenienza etnica, fascia compresa tra Roma e Rimini, con tutto quello che c'è in mezzo; ancora ricordo mia nonna che stendeva la sfoglia; non sapeva cucinare, ma quelli le venivano bene, almeno per i miei gusti, con un ripieno molto denso e il tutto cicciottoso da masticare; non si sbracavano per niente nel brodo.
    A Santo Stefano di solito ci limitiamo ai cappelletti e agli avanzi dei due giorni precedenti, li prendo dal pastaio, non li faccio io

La pasta fresca, semplice o ripiena, non rientra nelle mie abitudini, non mi ci sono mai cimentata

Ecco pure io non faccio pasta in casa, tortellini e cappelletti acquistati addirittura al supermercato di una nota catena ....inizia con Esse...

Ho già fatto quasi tutta la spesa, mi mancano solo i freschi come tartine, medaglioni di tartare e mi sono scordata il formaggio da mettere nelle lasagne.
    Il mio menù natalizio: classiche lasagne con ragù di carne adorate dai figli e molto apprezzate dai miei anziani genitori, anzi mia madre mangia solo quelle.
    Di secondo ho in programma lonza tonnata, al posto del vitello uso la carne di maiale con salsa tonnata.
    Vari antipastini come peperoncini rossi tondi ripieni di acciughe e capperi, medaglioni di tartare, tartine assortite con gamberetti, salmone, patè vari, già pronti( almeno quelli) e come contorno non so ancora, vedremo.
    Quello che avanzerà andrà bene per la sera o il giorno dopo
    Niente panettone, quest' anno il giorno di Natale festeggeremo il compleanno (già stato il 16 dicembre) di mio padre, 90 candeline....non si compiono tutti i giorni quindi abbiamo ordinato una torta in pasticceria.
    Anche quest' anno saremo in 7, era previsto per 8 ma la vita....purtroppo non va come si vorrebbe.
    Confucio

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

.
    Probabilmente deluderò le aspettative ma io il cotechino lo compro al supermercato precotto: il Bellantani è l'unico che compro abbastanza magro e che trovo di gradimento, nessun altro precotto per me può competere.
    Confucio

peperoncini rossi tondi ripieni di acciughe e capperi
    questi li farà anche io

ho aperto un barattolo la scorsa settimana di quelli messi sotto aceto a settembre, farciti ed erano ottimi

io però ci metto anche il tonno - tonno capperi e acciughe

questi li farà anche io

ho aperto un barattolo la scorsa settimana di quelli messi sotto aceto a settembre, farciti ed erano ottimi

io però ci metto anche il tonno - tonno capperi e acciughe
    Io non mi fido col tonno dato che li si scotta ( non li faccio direttamente io) con aceto e sale e poi raffreddati e riempiti, messi sott'olio.
    Oppure li compro al tonno già fatti al banco dei freschi al supermercato.
    Confucio

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Stasera seratina con dieci persone, circa.
    Pasta e patate sfritte con la provola, piatto forte.
    Pasta mista portata appositamente da giù
    Provola affumicata idem
    Salame pure.
    Sigla

Opinionista L'avatar di follemente
    Per la vigilia, rigorosamente pesce, così ciascuno mangia quanto vuole.
    Solo assaggini.
    Ostriche.
    Tartare di gamberi al lime.
    Spuma di orata.
    Capesante al forno con un pizzico di condimento (pane grattugiato, olio, prezzemolo, ed un’ombra di aglio).
    Insalata di polpo (tagliato a pezzettini minuscoli), con pomodorini datterini, olive taggiasche, un velo di aglio, sale, pepe, limone.
    Forse salmone affumicato, ma anche no.

Filetti di branzino all’arancia e pistacchio (credo di aver già postato la ricetta).
    Verdura di accompagnamento non so ancora: suggerimenti?

Dolce pure non so: pensavo a qualcosa tipo crema catalana. Si accettano suggerimenti anche qui.

Sono in alto mare: vedo altre mie amiche che hanno già comprato tutto e sanno già tutto quello che prepareranno.

Per Natale non dovrei cucinare.

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Io non mi fido col tonno dato che li si scotta ( non li faccio direttamente io) con aceto e sale e poi raffreddati e riempiti, messi sott'olio.
    Oppure li compro al tonno già fatti al banco dei freschi al supermercato.

Io li farcisco sul momento, metto via solo i peperoncini vuoti

Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Per la vigilia, rigorosamente pesce, così ciascuno mangia quanto vuole.
    Solo assaggini.
    Ostriche.
    Tartare di gamberi al lime.
    Spuma di orata.
    Capesante al forno con un pizzico di condimento (pane grattugiato, olio, prezzemolo, ed un’ombra di aglio).
    Insalata di polpo (tagliato a pezzettini minuscoli), con pomodorini datterini, olive taggiasche, un velo di aglio, sale, pepe, limone.
    Forse salmone affumicato, ma anche no.

Filetti di branzino all’arancia e pistacchio (credo di aver già postato la ricetta).
    Verdura di accompagnamento non so ancora: suggerimenti?

Dolce pure non so: pensavo a qualcosa tipo crema catalana. Si accettano suggerimenti anche qui.

Sono in alto mare: vedo altre mie amiche che hanno già comprato tutto e sanno già tutto quello che prepareranno.

Per Natale non dovrei cucinare.
    Tranquilla anche io non ho ancora comprato nulla

al momento, l'unica cosa sicura é il capitone, arrivato oggi.

Io li farcisco sul momento, metto via solo i peperoncini vuoti
    Mi sembra che lo avevi detto da qualche altra parte, in effetti è un metodo più sicuro di conservazione mettere sott'aceto, però poi devi sgocciolare e farcire al momento.
    Ci penserò.
    Confucio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato