Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
sa 'na sega lui che vuol dire esse' fascista...

sostanzialmente, sentirsi parte di una comunità di "Noi" cui una mitologia attribuisce supremazia gerarchica e destino a dominare su altre comunità di "loro"; sei così tu ?
mi pare di no;

comunque, se interessa qualcuno, cercate la bellissima sintesi di Umberto Eco sull'ur-fascismo, quel sentimento esistenziale che ho descritto;

ppi, proprio perché si tratta di un sentimento, per me fascista non è un insulto; è uno stato d'animo che condivido poco - in parte siamo tutti contaminati - perché mi pare infelice e miserello; ma ci faccio i conti; due o tre miei carissimi amici sono fondamentalmente fascisti, in quel senso; anche se poi sono in effetti delle persone buonissime e rispettosissime di tutti, in concreto;
mio padre - fiero antifascista - mi metteva sempre in guardia dal generalizzare e giudicare, e io ho fatto abbastanza tesoro.
"Il fascismo eterno" di Eco è un gran bel libro, letto due volte.
Ma sai, io sul fascismo sono piuttosto sensibile, perché ho trascorso una vita a "combattere" mio padre, che di fascista non ha solo la fede politica ma tutto il modo di essere, anche nella vita e nelle modalità di educare i figli. Quindi essere definita fascista proprio mi irrita. Con tutto che anch'io ho amici decisamente filofascisti politicamente parlando e sono comunque delle ottime persone nella vita di tutti i giorni.

Sul generalizzare e giudicare non potrei essere più d'accordo con tuo padre. E' sempre una cosa sbagliata.