Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
E invece se si parla di coppia non è necessario infilarci sempre Dio e la religione come fai tu.
Oltre ad essere sempre giudicante, sui comportamenti e sulle persone, con il pretesto di "dire la verità", mi chiedo se tu abbia qualche interesse nella vita diverso che non sia l'ossessione per la religione ed in particolare Dio?
Ovvero discutere su un argomento laico in modo neutro, senza influenze religiose.
Ci sono un sacco di persone che hanno una fede, credenti ma non ossessionati e ossessivi.
Perchè a me questo appare quando ti leggo, ovunque ti leggo ci vedo un'ossessione religiosa, magari mi sbaglierò, nel reale magari sei diverso da come appari, ma non so....qualche dubbio mi viene.
Perchè non solo tu crei un profilo nella tua mente di chi hai di fronte e leggi, pure gli altri su di te.
Come spiegavo ieri, apposta cito e linko spesso personalità laiche, filosofi illuministi, psicoterapeuti, sociologi e scrittori fra i più rinomati e competenti in materia: proprio per ribadire che l'allarme lanciato a più livelli riguarda la solitudine e l'infelicità delle persone. Ora alla domanda della topic starter credo che siamo in grado di rispondere dopo 34 pagine di dibattito: vivere in Coppia non è un obbligo religioso. Dio non ci dà un comando, ma un consiglio Ladyhawke. Un'indicazione. Una via da percorrere, se davvero desideriamo trovarla, la Felicità.

D E T T O Q U E S T O

La realtà che ci circonda osserviamo parlare un linguaggio opposto, a tale indicazione. Anche qua dentro il 90% dei forumisti vive da solo, non è né sposato, né fidanzato, né accompagnato. Gli uomini non sono più attrattivi per le donne e le donne non sono più attrattive per gli uomini. Almeno, non lo sono più come un tempo. Non lo sono abbastanza da suscitare in entrambi il desiderio di una vita in comune, insieme, per sempre.....
La domanda finale è questa: lasciamo le cose così? Ci rassegniamo alla solitudine? Già a venti, trenta, quarant'anni è cosa buona rinunciare all'essere coniugi, madri, padri.... coppia?
Come vedi non è un quesito solo religioso, ma sociale. Esistenziale. La vita è tutta lì? Nel non avere problemi? Nell'altro/a che è una rottura di scatole dunque meglio da soli?