
Originariamente Scritto da
esterno
Infatti.. è proprio così.
Per secoli e secoli l' ebraismo NON conosceva un (eventuale) aldilà Post-mortem !
Infatti TUTTI i trapassati (buoni, giusti e/o empi, malvagi), dopo l' ultimo fatal respiro.. si sarebbero ritrovati nel celeberrimo Sheol, dove l' iddio-Abramitico non veniva lodato.. e che lo stesso li aveva "dimenticati".
Solo con l' avvento dei seulicidi.. in particolare Antioco IV (l' Epifane _ così si auto- beatificava.. overo "manifestazione" di Zeus), tentò di "de-braicizzare" gli abitanti. della celeberrima terra Promessa...
Da qui la "resistenza" dei famosi Maccabei che si opponeva al quel paganeggiante progetto.
Del resto l' antica e famosa dottrina mosaica delle 2 vie era già stata sbugiardata dell' autore Giobbe e/o Qoelet !
Detta dottrina garantiva al granitico credente del divin-Abbà... la sua illimitata benevolenza ovvero:
- numerosa figliolanza, pioggia regolare, abbondanti raccolti, servitù, salute..ecc..ecc..
mentre agli empi/malvagi e/o il divin-Vasaio.. riservava le peggiori disgrazie !
E comunque premi e/o castighi erano SEMPRE di natura "materiale/terrena" !
I 2 menzionati libri Sapienziali _ invece smentivano, alla grande detta dottrina retributiva !
MA ma.. con Antioco IV _ tutto cambia !
Pertanto coloro che "sacrificavano" la loro vita pur di NON abiurare la fede nel divin-Abbà, veniva prospettato un radioso e gioioso aldilà _ ovvero far parte della mitica corte celeste...
Ecco che la Nuova dottrina di quel favoleggiante/consolante aldilà celeste (?!) fu accolta con entusiasmo dalla componente dei farisei _ MA non dai sadducei (che la ritenevano un inganno, un illusione, una truffa..ecc..).
E infatti i testi del successivo cristianesimo (pseudo-monoteista) riporterà quella famosa querelle che avrebbe avuto il Gesù storico proprio con i sadducei. Vedere sia il capito 22 di Matteo (o chi per lui) e/o cap. 20 dell' ex-portaborse del tarsiota.. Luca _ colui che scrive il suo testo.. per sentito dire / essendo egli un ex-Cane convertito !
Si trattava della famosa storiella della donna legata a 7 mariti..ecc..ecc..ecc..ecc.... .
(occhio.. al n. 7 _ poichè nell' ebraismo i numeri hanno un particolare significato).
Da ricordare che il Tanak ebraico, oltre ai citati libri dei Maccabei.. contempla altri due testi che trattano questa meraviglia della meraviglie.. del vita "eterna" _ ovvero:
- lo pseudo-Daniele (cap. 7) +
- Sapienza (cap. 3)... che è, cronologicamente, l' Ultimo libro del giudaismo !
Ecco quindi che questa "compassionevole" e Più perfetta religione.. garantisce ai nuovi credenti con matematica certezza (!?!) _ sia la redenzione e la favoleggiante ed eterna salvezza !
E ciò lo si deve al Primo scrittore della costituenda religione della croce.. il "fariseo" tarsiota, quello stesso che era imbevuto fino alle orecchie.. di ellenismo !
Ecco spiegato perchè anche i (futuri) autori dei sacri libri _ riportarono la sua speranzosa dottrina post-mortem.. Dopo qualche secolo lo sarà anche per l' ultimo monoteismo arabo.. ! E perchè mai ?
il post è già lungo _ ma sarà per la prossima volta....
L' assurdo è che NESSUNO di questi "sapientoni" sa e/o conosce quello che pontifica !
Già postavo il celeberrimo antico canto egizio dell' Arpista.. ovvero dopo migliaia di anni.. "ancora" NON è stato S-mentito !
Infatti Nessuno ancora, seppur per breve tempo, sia RI-tornato per riferire le meraviglie dell' altro regno _ Nessuno !
E purtroppo il clero della croce.. che NON sa _ purtuttavia ancora "intontisce" il gregge con favoleggianti illusioni.. seppur Ignora del tutto quello che pontifica !
alleluia, alleluia
----------------------------------------------------