Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
è una domanda che pongo a che vede
una decadenza
non capisco di cosa tu stia parlando; si può misurare la relativa libertà dal bisogno, che significa maggiore o minore povertà oggettiva; mi pare che l'unico criterio per cercare di garantire la dignità sia un reddito, un lavoro, leggi che tutelano libertà e uguaglianza; cos'altro ?

le famiglie di mafia sono funzionalissime e coese; i mafiosi sanno chi sono, hanno i loro valori, e puniscono le defezioni di chi si allontana dalla famiglia; non è che l'identità che viene formata dalla famiglia sia necessariamente gradita o virtuosa; la mia lo è - per me - ma ognuno è individuo e responsabile e non capisco davvero il vincolo funzionale e necessario che stabilisci tra "famiglia" e "distinguere il bene dal male";

invece è correttissimo; ma la procreazione non è la famiglia, come sembri esprimere; una donna si può far inseminare da chiunque in modo naturalissimo e crescere un figlio da sola o con chi le pare; il ragazzo senegalese che ti porta il glovo magari ha 50 fratelli da parte di padre ed è stato cresciuto dalle zie;

onestamente, non capisco cosa hai in mente, perché non dici nulla di concretamente rilevabile nella realtà dei fatti, tipo: c'è questo fenomeno, riconosciuto e documentato, e chiaramente dipende da... quello che ti pare; boh...
Mi pare che tu abbia un modello sociale ben preciso, mentre il mio essendo antiquato non è riconosciuto, illuminaci, dunque.
Le prossime famiglie saranno composte da un carciofo e un alieno, ma va tutto bene, stai sereno.