Ti consiglio una lettura, Cono: "Come smettere di fare la vittima" di Giulio Cesare Giacobbe.
Lo lessi una 15.na di anni fa.
Aiuta soprattutto a vedere tutto meno nero, meno nemici, meno pontificazioni, più messa in discussione di sè e nessun senso o presunzione di superiorità o di giustezza assoluta di parte.
Insomma, la strada per la consapevolezza è lastricata di tanta ma tanta riflessione e umiltà.
L'ho già regalato, l'anno scorso (ogni tanto faccio pulizia alle librerie che scoppiano), altrimenti te lo avrei portato di persona visto che il mese prossimo mi hanno invitata a un evento presso un wine resort a 10 minuti da casa tua.
Quello che volevo dirti è che è la vita stessa - di per sè - una battaglia; un combattimento continuo axegene. Se una coppia in crisi, alle prime difficoltà, va subito dall'avvocato, vuol dire che non ha combattuto, che ha rinunciato a combattere per difendere il matrimonio. Idem due nazioni in crisi diplomatiche: se fanno ricorso subito alle armi per risolvere le loro controversie, in realtà non combattono, in realtà hanno rinunciato a combattere per difendere la pace
"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
Io credo nel perdono dei peccati; e come Dio ha perdonato tutti quanti in Cristo Gesù, così anche noi siamo chiamati a perdonare i nostri fratelli. Possibile? No, astrid, da solo l'uomo è incapace di amare; perfino i propri amici, figurarsi i nemici... Ma con l'aiuto di Colui che tutto può, spogliandosi dell'uomo vecchio che è in noi per rivestire il nuovo....si, diviene possibile: ed è una meraviglia
"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
Ci incontreremo; è scritto. Ma proprio come siamo adesso, astrid. Tali e quali. Non mucche o pecore, cavalli o zanzare
forse era un matrimonio sbagliato, nato male, oppure esaurito;
ma, in effetti, nessuno mai va dall'avvocato "alle prime difficoltà"; siamo per istinto conservatori e attaccati alle abitudini, anche all'identità che si è formata nel matrimonio, al ruolo;
quando questo finisce è perché uno dei due coniugi ha elaborato in positum una nuova identità, la quale rifiuta lo status precedente; spesso perché una nuova persona ha rivelato la possibilità di essere altro, qualcuno di migliore, per svariati motivi, condivisibili o meno;
da oltre due secoli, due democrazie liberali non si fanno la guerra; questo è il punto;Idem due nazioni in crisi diplomatiche: se fanno ricorso subito alle armi per risolvere le loro controversie, in realtà non combattono, in realtà hanno rinunciato a combattere per difendere la pace
se rimuovi dal quadro la prepotenza - in politica, come tra due persone - è tutto falsato; a favore del prepotente; è per questo che il ragionamento non è credibile.
Ultima modifica di axeUgene; 05-09-2025 alle 09:48
c'� del lardo in Garfagnana
Tu parla per te stesso.
"Siamo stati tutti" non sta in piedi. Chi è stato vittima, la prima cosa che eviterà è di essere carnefice di qualcuno. Il bullismo è per me quanto di peggio ci possa essere.
Tu sei stato un bullo? Racconta la tua esperienza, allora, invece di parlare di quella altrui!
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
La mia nemesi... ancora non l'ho detta.
Sono nata con inglobato un forte senso della giustizia e della verità.
Ho un'idiosincrasia per i bugiardi.
E destino vuole che sul mio cammino ne ho incontrati parecchi, sia reali che virtuali. Uno l'ho persino sposato.
Molti compulsivi e i peggiori si sono rivelati quelli che giuravano e spergiuravano la loro bontà, santità e integrità.
Disgrazia vuole che sono nata anche fiduciosa nel mondo e questo mi ha reso parecchio ingenua.
Poi mi sono svegliata - tipo bella addormentata nel bosco -...
Oggi, come li incrocio il mio radar inizia a emettere segnali sonoro di disturbo ai miei neuroni che allarmati iniziano a scannerizzare e immancabilmente intercettano il barbagianni di turno.
Spesso, sono persone apparentemente per bene, e quindi la delusione è grande anche più delle panzane che raccontano con serietà e puntualità certosina.