Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
Prego quel "signor" preferisco che non venga citato..

Quanto postato.. sarà la visione "catto-romana e che ovviamente è ben diversa dalla visione "originale" (ebraica).
Frequentavo la segreteria della sinagoga di Torino.. avendo conosciuto 2 (due) rabbini, di cui uno abitava come inquilino nel palazzo dove abito. Ricordo che i rabbini sono dottori del Tanakh _ quindi studiosi competenti delle (loro !) scritture.

Gli studiosi della croce, così per l' autore (ebreo) H. Bloom, nel suo:
- Yhawè e Gesù _ frattura originaria tra ebraismo e cristianesimo /Rizzoli

riporta che essi erano così altezzosi/presuntuosi/arroganti che nel passato (durante il loro magnifico periodo della chiesa Trionfante) accusavano i correligionari del Gesù storico di NON aver Mai compreso le scritture ! Dunque è una grazia del (loro) dio-trinitario-incarnato che ha permesso al clero della croce di "spiegarle" agli ignari-zucconi ebrei !

E comunque quando avevo qualche dubbio, e data la loro disponibilità.. accettavano le domande che rivolgevo a loro.

Ebbene il perchè della dell' esistenza dei 2 racconti lo si deve ad un altro motivo !
L' originale (fu spostato al secondo capitolo) altro non era che una rielaborazione dei miti antichi e molto simile alle cosmogonie (.. che parolona !) dei Paesi vicini.. politeisti !

Il secondo racconto.. (inserito al primo capitolo !) venne redatto al tempo della riforma di re Giosia.. E ciò per asserire che il dio "nazionale" (l' ex dio-Tribale.. in concorrenza con "altri dei _ es. come il dio babilonese Marduk) viene ora innalzata-esaltato-omaggiato-glorificato come Solo/Unico iddio-Universale.

A "lui" furono attribuite TUTTE le eccelse qualità che la mente umana può concepire quali:
- l' onnipotenza, l' onniscienza, l' onniveggenza, l' onnipresenza..ecc..eccc... ).

Il (nuovo) dio era così super-potente che bastava solo pronunciare qualche vocabolo.. e che immediatamente, quel suo volere, si materializzava (sic!)

MA MA alcune comunità ebraiche _ NON si adattavano al nuovo "diktat" regio... tanto che preferirono rimanere "politesti" !

Vedere per esempio la recalcitrante comunità di Elefantina (sud Egitto):

- Giosuè (cap.24) + Giuditta (cap. 5) + II Maccabei (cap. 1) + deutero-Isaia (cap. 49)...ecc..ecc......

Da qui il pressante richiamo dei "Chiamati" ad adeguarsi/accettare il "vero" Solo-iddio creatore del tutto e super-potente...eccc..eccc...eccc....

------------------------------------------------------------------
Ma lei scusi, in cosa crede? Perchè da tutta la macedonia che riporta non lo si intende bene; certo che quella che ho scritto ieri è la visione cattolica, di Dio. Se non fosse onnipotente ed onnisciente, che Dio sarebbe? Mi interessa piuttosto sapere qual è la sua, visione. Quale il suo credo, quale - se c'è - la sua religione