magari uno ti piace e potresti voler sapere se è accessibile, e in che misura, no ?beh, tu - motu proprio - ti ritrai di fronte a quello fidanzato; il che significa che attribuisci una rilevanza a quell'informazione, e pure a prescindere dai rapporti interni a quella coppia, evidentemente per un tuo personale codice di comportamento; ti risparmio l'approfondimentoMa anche all'interno della relazione stessa. Tu poi che hai avuto esperienze diversificate per primo dovresti saperlo, che non esistono solo i "fidanzati" ufficiali. E non è che per quello lo si debba per forza rendere pubblico, sia chiaro. Uno giustamente il proprio privato magari vuole tenerlo per sè. Soprattutto se magari sono cose che non possono uscire.
Quello che non capisco è perché voler per forza definire, anche all'interno della relazione stessa.
Io sono un caso a parte, perché i miei amici e le mie amiche sanno come mi muovo, e non ho problemi a raccontarlo, non mi interessa nascondere cose di quel tipo. Mi fa invece specie quando mi chiedono "Va beh, ma allora tu e lui cosa siete?". Come se sia sempre indispensabile dover definire la natura di un rapporto tra due persone.![]()
io, per esempio, credo poco alla fedeltà e alla "lealtà" in senso sessuale; ovviamente, non mi farebbero piacere le corna; personalmente sono fedelissimo, perché il mio gioco si concentra proprio sulle pieghe di quella persona; se una è gelosa vuol dire che mi ha capito poco;
però mi rendo conto che tutto il costrutto dell'esclusività assoluta regge poco, è nevrotico e poco umano; e penso anche che le corna implicano una compartecipazione - non di colpa, ché tale non è - del cornificato, il quale non vuol vedere, non solo le patologie eventuali di relazione, ma la natura stessa del partner; cioè, se tu stai con Rocco, poniamo che non faccia quel mestiere, devi immaginare che nella sua natura ci sia un'esuberanza per cui non puoi bastare sempre e solo tu; se non capisci, nemmeno puoi dire che quello è "amore"; stai con un altro e via...
però io ste cose te le scrivo qui; in una tavolata di 20 persone non è che posso dire ad alta voce: "sono fidanzato con Lina, ma se capita facciamo una cosa e lei non vuole sapere", oppure che sono disponibile a rallegrare una moglie annoiata in modo discreto;
insomma, questo incasellare serve un po' come i cartelli stradali e poi uno si regola se rispettare alla lettera o no; oltre a sapere se ci sono nervi scoperti, campi minati; se siamo in un ambiente di parrocchia e ho una relazione extra, magari evito di suscitare Imbarazzo o provocare e mi faccio incasellare come single.