Ma non è che sia questione di gusti, è questione di più moderne e veritiere spiegazioni sul comportamento e sugli eventuali problemi psicologici.
Il discorso biologico, che mi rendo conto è stato frainteso, è perché rientra fra le componenti da tenere in considereazione per quella percentuale che può avere influenza su come ci comportiamo, reagiamo o sul problema che emerge . Come ho detto, il paradigma scentifico, tiene conto anche di questo, che sia il DNA, che sia un meccanismo di adattamento, che sia un fattore neuro-cognitivo ecc..., più le influenze dell'ambiente e più il contenuto psichico, fatto di pensieri, nozioni, norme.
Quello che ha tirato fuori Freud a suo tempo, è stato ed è oggetto scetticismo e critiche ed è stato accantonato o rivisto e corretto da tanti e nuovi studi.
Axe insiste che Freud in pratica è intoccabile ed intonso o quasi. In realtà non è così e la psicanalisi è ancora oggetto di problemi aperti sul contenuto e sui metodi.
Poi, dopo vari post ancora non ho capito se il Complesso di Edipo c'è, non c'è o in cosa è stato modificato, integrato rispetto ad un secolo fa. Come non ho capito se, alla luce della selezione naturale, sia stato possibile che si siano slezionati certi meccanismi e comportamenti, queste tappe obbligate di Edipo, delle fasi, invidie peniche o altro.
Se sono tappe obbligate nello sviluppo psico-fisico di un bambino, a monte è ovvio che, per uno o più motivi, l'evoluzione abbia selezionato che il bambino o la bambina ad un certo punto debba sperimentare quello che le teorie di Freud predicono. E se sì, avvengono esattamente come ha detto Freud o in cosa sono state riviste e corrette?
Dopo mille discorsi e giri di parole, ancora manca una risposta pertinente.
Freud un genio...del cazzo, visto che pensava parecchio a quello!![]()