Per quanto riguarda il contesto interno, nostro, italiano, ripeto, gli attentati che sommariamente hai descritto derivano da cause precise e cioè la "contestazione sociale" con i postumi terroristici che sfociano nel delitto Moro. E su quest'ultimo ci si potrebbe scrivere anche libri come quelli della Kaos Edizioni. Insomma ci sarebbe tanto da dire e hai ragione nel sostenere che qui siamo su un forum e ci dobbiamo rilassare. Probabilmente tu hai l'età per farlo. Io no. Però ripeto elencare senza argomentare fatti storici mi pare un po' riduttivo. Per la storia non per me.
Era un'epoca molto complessa di cui ancora oggi si sa veramente poco, riassumere quelli eventi in un post sarebbe impossibile per chiunque, ti faccio l'esempio di Bologna, con la bomba che esplode alla stazione il 2 agosto 1980 provoca 85 morti e 200 feriti.
Ancora oggi non si è sicuri di chi siano stati i mandanti. Chi aveva bisogno della strategia stragista, la storia ha molti risvolti più di quelli che noi possiamo intuire.