Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
non credo, sai ?
queste sono manifestazioni di seconda o terza mano, cioè gente che scimmiotta atteggiamenti politicamente scorretti come espressione bullista; ma non ha una narrazione di ruolo coerente; è il tipo del calcetto, rimasto adolescente, e del tutto privo di capacità - anche economica e professionale - per giocare al patriarca/provider;

io però descrivevo un altro fenomeno, e cioè che i maschi, sotto i 60 oramai, in grande misura proprio non investono nella coppia, proprio perché l'idea stessa di relazione è segnata da una percezione svalutata - da giovani - e poi di indifferenza, nel momento in cui si è raggiunta una stabilità qualsiasi;

guarda, io conosco decine di donne tra i 40 e i 60, alcune parecchio attraenti e senza particolari problemi, alcune con un figlio, che vorrebbero una relazione, e altrettanti amici pari condizione - gente di mentalità aperta e alto livello culturale - che però non ne vogliono sapere, fatte due o tre eccezioni felici; non ti sto parlando di trogloditi rancorosi; sono solo persone che si sono poste per decenni in modalità di protezione emotiva da quelle che percepiscono come potenziali catastrofi o rotture di coglioni per cui non vale la pena;

io non sono proprio come loro solo per un incontro fortunato, ma li capisco bene; anche perché buona parte di quelle amiche e conoscenti negli ultimi 20 anni si è proposta e, nella maggior parte dei casi, ho cassato in partenza, semplicemente perché tutto il pregresso allontana; e io sono uno particolarmente ben disposto e di buon carattere;
ma io non esprimo un commento allarmato per la cosa in sé; mi domando solo come funziona questo accumulo di stress per cui ad un certo punto dove esternamente potresti avere l'impressione di una frequentazione decente, le parti interessate sono infiammate cronicamente fino all'indifferenza.
Ecco, io invece proprio il contrario. Ho un sacco di amici uomini che cercano disperatamente relazioni e altrettante amiche donne che hanno deciso di mettere sè stesse al centro e hanno capito di stare meglio in compagnia di sè stesse. Uomini che sanno stare da soli invece ne conosco ben pochi.