Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Sicuramente sono tutte e tre motivazioni valide.
La crisi relazionale è tangibile, e spesso è determinata dalla difficoltà degli uomini di accettare il fatto che le donne non vivono più in funzione di una potenziale relazione stabile, ma nell'ottica di realizzare sè stesse, prima di tutto. E che quindi o trovano un uomo che non le ostacola in questo, che le supporta, o piuttosto stanno da sole. Peccato che spesso invece trovano uomini/bambini che pretendono attenzioni. E quindi preferiscono stare da sole.
questo però è abbastanza un effetto transitorio di adattamento;
dopo due o tre generazioni anche gli uomini mediamente equilibrati e maturi partono comunque con un "debito" di scetticismo ad investire, a meno di incontri irresistibili, rari, in cui si getta il quore oltre l'ostacolo;

nella società tradizionale, l'ipotesi di essere seconda o terza scelta era compensata dalle garanzie, per quanto opzione al ribasso; nella società a "mercato aperto" dell'accoppiamento, la stessa sensazione è insostenibile e logorante; ma è una cosa che nei segmenti urbani e più sensibili è iniziata già 40 anni fa;
Anche perché, come tu giustamente dici, la coppia non costituisce più un assetto di riferimento dell'equilibrio personale, ma solo una possibilità tra tante. Si è capito che la vita offre tantissime altre possibilità che vanno oltre il concetto tradizionale di coppia. Questo mette in crisi chi non ha una mentalità adeguatamente aperta ai cambiamenti.
In conclusione, io non credo che la riduzione delle relazioni stabili sia un problema. Semplicemente sono nuove dinamiche. Io ci vedo un'evoluzione che può essere positiva, purché non ci si ancori su preconcetti, difendendo coi denti dinamiche ormai superate.
beh, io posso pensarla allo stesso modo, in prospettiva individuale;
ma se si riproducono in massa solo i patriarcali, difficilmente i loro figli saranno educati ad un immaginario analogo al tuo o al mio;
anche ammettendo, se vuoi un pensiero egemone che funzioni, non lo puoi basare sulla nozione che una gran quantità di uomini sarebbe immatura o patriarcale; la devianza morale deve per definizione essere esigua; se è estesa, non è devianza, ma altro.