L’emancipazione delle donne è un fatto tutto sommato recente, pensando al periodo delle due guerre in cui le donne entrarono nelle fabbriche, uffici, trasporti, agricoltura. Dimostrando grandi capacità organizzative, resistenza fisica e intellettuale, di fatto finiti i conflitti costrinsero la politica ad occuparsi di questo fenomeno; che comunque continuava a negare diritti politici, come il diritto di voto.
Con l’arrivo dell’industrializzazione e la necessità di servizi, si rese necessario il contributo femminile in diversi settori.
L’Indipendenza economica e una maggiore istruzione hanno reso possibile questo processo.
La contraccezione libera, aborto legale, rifiuto della sessualità riproduttiva obbligatoria, nei paesi occidentali, hanno creato le condizioni per una maggiore consapevolezza del proprio ruolo.
Ma, esiste un ma, questo ha messo in crisi le relazioni tra persone di diverso sesso, in varie parti del pianeta questo è un grande tabù, spesso inficiato di problematiche religiose, in un certo senso si tratta sempre di desiderio di controllo, che poi ritroviamo spesso e volentieri a vari livelli negli strati sociali.
Il rischio di recrudescenza è sempre molto attivo, anche nei paesi dove si è raggiunto un discreto livello.
Buon 8 marzo a tutte le donne del forum