" Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti."Nahui
Se ci sarà una bella giornata, allora mi ubriaco di sole e di calore e... farò un viaggio in auto fino a Catania, dove il cardiochirurgo che ha operato mia madre, ci aspetta per una visita di controllo...
se ci saranno nuvole e pioggia... farò lo stesso il viaggio cantando in macchina "Una giornata uggiosa" di Battisti, sempre in compagnia di mia madre. Al ritorno da Catania la porterò in una trattoria
e poi... di nuovo in clinica per lasciarla riposare e mettermi a disposizione di mia moglie e delle mie figlie, se sarò richiesto.
Questo è quello che farò domani.
Sempre. Il passato è la base della mia vita. Non c'è un momento in cui non penso al passato, quando vado in luoghi in cui ho vissuto, quando sono in compagnia di amici di vecchia data... mi sforzo di gioire senza farmi prendere dalla malinconia. Stamane al bar ho incontrato una cara amica che conosco da trent'anni circa.... ci siamo abbracciati come se non ci fossimo mai persi di vista.
Vivere senza pensare al passato sarebbe come non avere storia... essere nessuno.
Ed il futuro? Cerchi di immaginarlo o lo ignori del tutto?
Comment