Considerazioni sull'anno che e' passato: bye bye 2013!!

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Baboulenka
    Opinionista
    • 25/01/09
    • 14527

    #1

    Considerazioni sull'anno che e' passato: bye bye 2013!!

    Ho visto che non l'ha ancora aperto nessuno, quindi lo faccio io

    Per molti di noi questo 2013 è stato un anno pesante, soprattutto a causa del protrarsi della crisi economica che ha portato a licenziamenti, tassi di disoccupazione alle stelle e tassazione ai massimi livelli. Eppure siamo qui, quest'anno è passato e possiamo fare un resoconto positivo o negativo di quanto abbiamo vissuto.

    Per me il 2013 è stato uno degli anni più intensi della vita. Sono arrivata alla fine di un percorso che era iniziato qualche anno fa che mi aveva portata lontana da casa a proseguire gli studi. La sensazione di incertezza era tanta: sarebbe andata bene? dove sarei andata? cosa avrei fatto? avrei trovato un lavoro? tutti i sacrifici fatti sarebbero serviti a qualcosa?
    Ammetto che tutte queste preoccupazioni mi hanno messo moltissimo alla prova e mi hanno tolto tanta energia e voglia di fare. In certi momenti mi sono sentita bloccata, immobile, impaurita, però il desiderio di guardare cosa c'era dall'altra parte del muro era tanto. Così mi sentivo all'inizio dello scorso anno.
    Per fortuna con un po' di buona volontà e tanto appoggio da mia madre e Francesco sono riuscita a laurearmi. La soddisfazione è stata grandissima, soprattutto per come è andata e perchè dopo il periodo di grossa incertezza mi sentivo finalmente più sicura di me. Cosa può fare un 110 eh
    Come sapete pochi giorni dopo la laurea ho chiuso la mia relazione e da lì ennesima botta di vita. Non è stato facile.
    Improvvisamente mi sono sentita sola e senza prospettive. Non avevo una casa mia (avevo lasciato trento), non avevo più una realtà di coppia e non avevo dei progetti concreti per il futuro. O meglio, erano nella mia mente però non sapevo ancora come metterli in pratica.
    Dopo qualche mese di disperazione dovuta al trauma post rottura, grazie alle mie migliori amiche (che sono due esseri unici e meravigliosi) che mi hanno ospitata per 4 mesi, e dico 4, sono riuscita a cambiare città.
    Con tanto impegno ho trovato dei lavori per mantenermi che mi hanno anche fatto conoscere delle persone fantastiche e nel frattempo mi sono messa a cercare lavoro con tutta me stessa, fino a quando è arrivato proprio quello che desideravo.
    Si, le condizioni sono precarie, fra qualche mese mi scadrà il contratto e non so ancora se verrò rinnovata, però questo piccolo successo mi dà speranza e mi fa guardare al futuro con occhi diversi, anche e soprattutto io mi vedo con occhi diversi.

    Tirando le somme, cosa ho imparato dal 2013: anche i periodi più brutti, oscuri e destabilizzanti hanno una loro funzione.
    Bisogna credere in se stessi e non giudicarsi male sulla base di standard irraggiungibili/troppo elevati. A volte il modo in cui ti vedono gli altri può aiutarti a capire come sei.
    Le relazioni sono una cosa difficile e bisogna ascoltare axe quando dice che le coppie devono essere bene assortite
    Buttarsi a capofitto in qualcosa, fare dei sacrifici, credere in un ideale, può essere frustrante, ma nella maggior parte dei casi ti porta delle soddisfazioni (se non altro umane).
    I rapporti di amicizia che ho costruito nella vita sono solidissimi e sono orgogliosa delle persone che mi circondano.
    Dare seconde, terze, quarte possibilità alla famiglia è cosa buona e giusta.


    Quello che vorrei dal 2014: continuare con questo lavoro, dove e come non lo so (spero dove sono adesso), ma mi piace troppo
    Un uomo duraturo per la mia mamma che la tratti come la persona eccezionale che è e che si prenda cura di lei.
    Un uomo diverso a settimana per me (non dico al giorno perchè la sera di solito sono stanca, e poi devo andare in palestra) per tutto l'anno.
    Basta con le relazioni serie, mi sono rotta!!*
    Conoscere tanta altra gente e si, anche vivere qualche momento di ansia, se no poi non ci si gode quelli belli.



    Adesso tocca a voi, aspetto i vostri resoconti!





    *Lo sottolineo, giusto per ricollegarmi all'altro thread

    I solemnly swear that i am up to no good...
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66028

    #2
    Grazie di cuore, Mik! Auguri anche a te per il nuovo lavoro
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Baboulenka
      Opinionista
      • 25/01/09
      • 14527

      #3
      Sei un grande! Poche persone hanno la voglia e la capacità di reinventarsi che hai tu!
      Sono certa che i tuoi sono orgogliosissimi di te, ti auguro il meglio per il prossimo anno!

      I solemnly swear that i am up to no good...

      Comment

      • Baboulenka
        Opinionista
        • 25/01/09
        • 14527

        #4
        Beh, a questo punto colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti, vi abbraccio!

        I solemnly swear that i am up to no good...

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66028

          #5
          Mmmmm che buon profumo che hai! Thank you and happy new year to you
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Baboulenka
            Opinionista
            • 25/01/09
            • 14527

            #6
            Nessun altro?

            I solemnly swear that i am up to no good...

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24587

              #7
              per il momento, mi accontento di essere riuscito ad aprire il 3d

              ringrazio di essere ancora vivo e non pretendo, né mi aspetto nulla di particolarmente positivo; tanto sono abituato e la solita minestra alla fine diventa un prezioso conforto; potrebbe anche mancare;
              questo è ciò che ho imparato; viva !
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • Baboulenka
                Opinionista
                • 25/01/09
                • 14527

                #8
                Mea culpa, ho messo l'accento

                I solemnly swear that i am up to no good...

                Comment

                • bumble-bee
                  ...

                  • 10/12/09
                  • 15569

                  #9
                  Per me il 2013 rimarrà un anno molto importante della mia vita.

                  Vi ricorderete bene come in alcune occasioni ho espresso la mia voglia di cambiamento. Non mi sentivo più a mio agio, ne nel posto di lavoro in cui mi trovavo, ne addirittura nell'area geografica in cui abito. 44 anni trascorsi qui, in Sicilia, mi sembravano più che sufficienti. Era venuto in momento di cambiare, ricominciare d'accapo e altrove. Così ho cominciato a mandare curriculum a destra e manca, sia in Italia che all'estero e, nel frattempo sostenni l'esame per diventare agente marittimo.

                  Poi, verso la fine di Marzo, ecco l'episodio che mi ha messo nelle condizioni di lasciare, senza alcun dubbio, senza remore, il mio precedente posto di lavoro. Realizzai come tutto ciò che avevo costruito in quei 15 anni di servizio, impeccabili e senza ombre, all'improvviso non valevano più nulla. Rimanere sarebbe stato come accettare una degradazione di fatto, ingiusta e immotivata. La mia determinazione a cercarmi altro, anche con una qualifica inferiore, ma in un'altra azienda, non certo dove stavo, aumentò considerevolmente.

                  Non passò neppure un mese e mi bastò una semplice telefonata. Uno sfogo con un amico su quanto mi era accaduto. Un carissimo amico e collega. Colui che mi aveva insegnato il mestiere, nel 1991 quando entrai in questo settore... avevamo entrambi 24 anni e dal 1991 al 1996 gestimmo, noi due da soli, i nostri clienti in ben tre porti siciliani, Augusta, Santa Panagia (Sr) e Milazzo. Di errori e fesserie ne combinammo tanti, tuttavia l'entusiasmo e la passione per questo lavoro non ci fecero mai demordere e imparammo sui nostri errori. Poi ci separammo e ognuno percorse strade diverse, salvo poi ritrovarci insieme quando ci preparammo per sostenere gli esami di agente marittimo. Fu una gran cosa superarlo insieme... diventare agenti lo stesso giorno con il numero di matricola 6 e 7 finale.

                  Ebbene fu questo caro amico che mi informò che un suo ex collega, su invito di una multinazionale stava aprendo un ufficio ad Augusta e aveva bisogno di un agente marittimo per Siracusa/Santa Panagia. Gli telefonai e.... ora mi trovo qui, con la qualifica di "manager" con uno stipendio maggiore rispetto a quello che percepivo prima e... con un auto aziendale in dotazione sia per lavoro che in ambito privato e tanto di carta carburante prepagata, mentre prima, guidavo la suzukina che aveva mia madre e stavo attento agli aumenti di carburante e, per risparmiare sui consumi, guidavo a 70/75 all'ora (mi pare di aver scritto qualcosa in merito).

                  Non fraintendete, non lo sto scrivendo per pavoneggiarmi, anzi.... ancora oggi non ci credo nemmeno io... piuttosto per dire che da come si erano messe le cose, non mi aspettavo certo che, cambiando azienda, all'improvviso e in quel modo, mi si sarebbe presentata l'occasione di trovare un altro posto nel settore e, avanzare anche di grado. Insomma quello che dopo 15 anni di servizio, non mi ha riconosciuto l'azienda in cui lavoravo, me l'ha offerto un'altra azienda, senza in realtà conoscermi. Non è poco.

                  Tutto questo comunque ha avuto un suo costo. Sono stato parecchio nervoso, irascibile, stressato... ho perso molto del mio entusiasmo e il mio carattere, generalmente gioviale e ottimista, è cambiato in peggio. Ho avuto sul fianco, per alcuni giorni il fuoco di Sant'Antonio e mi ritrovo tutt'ora, con un eritema su entrambi gli zigomi e al petto che sto cercando di curare con creme e cremine, ma mi sa che ddovò ritornare dal dermatologo dopo queste feste.

                  Naturalmente la storia non è finita, anzi si può dire che è appena cominciata. Si è chiuso un capitolo ma se ne è appena aperto un altro. Una multinazionale non tiene in piedi rami secchi, pertanto entro la fine del 2014 ci sarà una review e, se non saremo in attivo, si chiuderà. Tanto per dirvi, avevamo iniziato bene, ma le altre agenzie, hanno preso contromisure per non farci andare avanti... noi adesso stiamo cercando di sgomitare per ritagliarci il ns spazio... VITALE!!!

                  Non penso sarò licenziato, piuttosto potrei essere dislocato altrove, chissà magari in un ns ufficio in Inghilterra, o magari a Singapore... abbiamo uffici in tutto il mondo e, sul nostro intranet, avvisi di assunzioni o trasferimenti sono all'ordine del giorno.... chissà cosa mi riserverà il 2014.... io mi auguro solo di stare sereno e.... di gioire e farmi un sacco di risate, come al mio solito... poi se c'è da cambiare città.... oh, alla fine, stare sempre nello stesso posto, ci si annoia.... e poi sappiamo tutti che qui, al meridione, sbocchi non ce ne sono ed io vorrei dare più chance alle mie figlie.

                  Buon 2014 a tutti.... che sia sereno soprattutto.


                  ps : se potete togliere nel titolo, l'accento sulla è, ve ne sarei grato.
                  Last edited by bumble-bee; 30-12-2013, 14:33.
                  Bambol utente of the decade

                  Comment

                  • arecata
                    • 03/04/13
                    • 5519

                    #10

                    Questo cartello, non mio, esprime bene il mio pensiero


                    Pánta rhêi hōs potamós

                    arecata è il 2° nick-name di Blasel

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66028

                      #11
                      No, io non arrivo a quell'epiteto. Anche se il 2013 è stato un anno durissimo per noi: La cassa integrazione si prolunga, le prospettive nel ramo dell'edilizia non sono affatto rosee, le poche volte che mi richiamano al lavoro mi fanno scoprire gente col coltello in tasca per pugnalare i colleghi (per adesso solo metaforicamente, si spera) e mille altre difficoltà che si presentano davanti agli occhi ogni mattina, prima di alzarsi.
                      Eppure in tutto questo baillame, in tutta questa precarietà, scopriamo ogni giorno la Provvidenza di Dio: La tocchiamo con mano. Concretamente!
                      Arrivo a dire che prima, quando tutto andava liscio e tranquillo, non avevamo una percezione della realtà cosi' vera come adesso....
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Misterikx
                        whatever..
                        • 24/03/05
                        • 15327

                        #12
                        anche la scena di un film con Mario Carotenuto esprime bene il mio pensiero;

                        dopo il cenone il capofamiglia si calza per il discorso;

                        "CARISSIMI QUI PRESENTI, ANCHE STO NATALE CE LO SEMO ToLTO DAI COJONI!"
                        " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                        Comment

                        • okno
                          Party Crasher
                          • 30/03/06
                          • 15292

                          #13
                          Ragazzi mi fa molto piacere leggere le vostre considerazioni sull'anno passato. Si percepisce un po' di malinconia, ma forse è dovuta all'inverno. Se l'anno nuovo cominciasse in primavera saremmo tutti carichi di energie.

                          Auguro a voi ogni bene, che lo meritate tutti. Felice e ricco anno nuovo, entro l'epifania non è ancora troppo tardi per fare gli auguri.
                          "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                          -=1313=-

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66028

                            #14
                            Ma grazie, carissimo!!! Altrettanto a te e famiglia.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Lex
                              #trollingeveryday
                              • 11/04/10
                              • 6422

                              #15
                              belle considerazioni babù

                              amore: sei mesi belli, sei brutti, ma tutto serve. il 2014 si preannuncia incertissimo ma va bene
                              lavoro: alti e bassi, che mi hanno portato ad avere un 2014 con più cose da fare e più interessanti. ritorni in termini di $ in crescendo (anche perché far peggio è difficile), numerose prospettive da analizzare per cambiare vita
                              salute: ok

                              non dirò mai che un anno è stato di merda anche se brutto, perché serve tutto. di sicuro ne sono uscito migliorato
                              schusa sono scemo
                              si ono che sono scemo
                              mi ritengo scemo

                              Comment

                              Working...