Correva l'anno...

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LadyHawke
    Osservatrice

    • 29/04/19
    • 9367

    #1186
    A proposito di carceri e domande / risposte idiote, stai a vedere "... perchè in carcere loro e non io...." perchè non la vittima al posto loro?
    Aspe' dov'è che succedeva che in carcere ci finiva la vittima? Nella favola di Pinocchio?
    O ricordo male?
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

    Comment

    • restodelcarlino
      giullare

      • 13/05/19
      • 12617

      #1187
      si:
      "Pinocchio, alla presenza del giudice, raccontò per filo e per segno l’iniqua frode, di cui era stato vittima; dette il nome, il cognome e i connotati dei malandrini, e finì col chiedere giustizia.
      Il giudice lo ascoltò con molta benignità: prese vivissima arte al racconto: s’intenerì, si commosse: e quando il burattino non ebbe più nulla da dire, allungò la mano e suonò il campanello.
      A quella scampanellata comparvero subito due canmastini vestiti da giandarmi. Allora il giudice, accennando Pinocchio ai giandarmi, disse loro:
      "Quel povero diavolo è stato derubato di quattro monete d’oro: pigliatelo dunque e mettetelo subito in prigione."
      .....omissis....
      in segno di maggiore esultanza, volle che fossero aperte le carceri e mandati fuori tutti i malandrini.
      "Se escono di prigione gli altri, voglio uscire anch’io", disse Pinocchio al carceriere.
      "Voi no", rispose il carceriere, "perché voi nonsiete del bel numero...
      " Domando scusa," replicò Pinocchio," sono unmalandrino anch’io.
      "In questo caso avete mille ragioni", disse il carceriere; e levandosi il berretto rispettosamente e salutandolo, gli aprì le porte della prigione e lo lasciò scappare.

      Il testo più importante di educazione civica.
      Da imparare a memoria.
      ...vassapé...

      Comment

      • PACE
        Opinionista
        • 27/08/07
        • 1435

        #1188
        Chi è umile si fa una domanda come quella del defunto pontefice; chi è superbo e pieno di sè ironizza o condanna i "cattivi" tout court
        "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

        Comment

        • restodelcarlino
          giullare

          • 13/05/19
          • 12617

          #1189
          Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
          Chi è umile* si fa una domanda come quella del defunto pontefice; chi è superbo e pieno di sè ironizza o condanna i "cattivi" tout court
          ...una volta imparato, il giochino della "alternativa esclusiva"....é come una droga.

          Ti correggo, perché sbagli: Io, filosofeggiante superbo e pieno di me, ironizzo e condanno i cattivi



          *"umile" o "mediatico"?
          vassapé
          Last edited by restodelcarlino; 19-08-2025, 12:38.
          ...vassapé...

          Comment

          • restodelcarlino
            giullare

            • 13/05/19
            • 12617

            #1190
            Se mi é lecito rientrare in tema...scusandomi per l'interruzione dello spettacolo circense

            Il 19 agosto me devo sta' accuorto, perché é un giorno letale per le "persone importanti" .
            Infatti, ci hanno lasciato:

            Nel 1580, Andrea Palladio, quello delle case popolari in Veneto, lungo il fiume.
            Nel 1662, Blaise Pascal, che ha potuto verificare se aveva vinto o meno la scommessa.
            Nel 1819, James Watt, quello del chilowatt/chilowattora che tutti confondono. Si, il "rivoluzionario industriale". Ingegnere.
            Nel 1936, Garcia Lorca, ma non alle 5 della sera.
            Nel 1954, Alcide de Gasperi. Tra i Padri Fondatori dell'Idea Europea: la bara non sta mai ferma, in quanto continua a rigirarsi.
            Nel 1977, Grucho Marx, che aveva predetto: "Morire puo' essere l'ultima cosa che faccio".
            ...vassapé...

            Comment

            • PACE
              Opinionista
              • 27/08/07
              • 1435

              #1191
              "Ero in carcere e siete venuti a visitarmi"; chissà perchè nostro Signore inserisce anche i carcerati nella sterminata categoria dei poveri, resto del carlino. Te lo sei mai chiesto? Noi li consideriamo solo cattivi, brutti e irrecuperabili
              "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

              Comment

              • restodelcarlino
                giullare

                • 13/05/19
                • 12617

                #1192
                Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
                "Ero in carcere e siete venuti a visitarmi"; chissà perchè nostro Signore inserisce anche i carcerati nella sterminata categoria dei poveri, resto del carlino. Te lo sei mai chiesto? Noi li consideriamo solo cattivi, brutti e irrecuperabili
                Opere di misericordia corporale: Visitare i carcerati:
                Mostrare attenzione e solidarietà a chi è rinchiuso in carcere, offrendo loro compagnia e speranza.

                Il che non ha niente a che vedere con la frase mediatica papale (vera o presunta) da te riportata...su chi debba star dentro o star fuori.
                "Noi"? Parli di te e di chi fa parte del tuo ambiente?
                Per me un carcerato é una persona che ha commesso un reato e che, condannato in seguito a processo, sconta la pena secondo la legge. Non so se sia "buono" o "cattivo". E nemmeno cosa significhi "buono" o "cattivo"...oops, sto filosofeggiando ed a te questo provoca l'orticaria. Scusa. E, sempre secondo la legge, é per me una "Persona" che deve essere recuperata per la Società. "Esteticamente", se brutto o bello, mi é indifferente.
                Se devi ancora continuare (lo so che lo farai: é la tua missione) co 'sta storia, apri un'altra discussione e metti il link.
                Scusatemi tutti e tutte per l'OT.
                Quanno ce vo', ce vo'.
                ...vassapé...

                Comment

                • restodelcarlino
                  giullare

                  • 13/05/19
                  • 12617

                  #1193
                  1858 : Charles Darwin présenta la Teoria dell'evoluzione per selezione naturale nel "Journal of the Proceedings of the Linnean Society of London".

                  ...un sacco di gente ha un attacco di orticaria e maledice l'abolizione dei santi roghi.
                  ...vassapé...

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #1194
                    Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                    Grucho Marx, che aveva predetto: "Morire puo' essere l'ultima cosa che faccio".
                    disse anche: quello del matrimonio è un bellissimo istituto; ma chi vuol vivere in un istituto ?
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • Ale
                      Opinionista

                      • 18/08/20
                      • 21445

                      #1195
                      Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                      ...un sacco di gente ha un attacco di orticaria e maledice l'abolizione dei santi roghi.
                      Mi sa che qualcuno ancora oggi...
                      Mens sana in corpore sano

                      Počasi se daleč pride 🐌

                      Comment

                      • PACE
                        Opinionista
                        • 27/08/07
                        • 1435

                        #1196
                        Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                        Opere di misericordia corporale: Visitare i carcerati:
                        Mostrare attenzione e solidarietà a chi è rinchiuso in carcere, offrendo loro compagnia e speranza.

                        Il che non ha niente a che vedere con la frase mediatica papale (vera o presunta) da te riportata...su chi debba star dentro o star fuori.
                        "Noi"? Parli di te e di chi fa parte del tuo ambiente?
                        Per me un carcerato é una persona che ha commesso un reato e che, condannato in seguito a processo, sconta la pena secondo la legge. Non so se sia "buono" o "cattivo". E nemmeno cosa significhi "buono" o "cattivo"...oops, sto filosofeggiando ed a te questo provoca l'orticaria. Scusa. E, sempre secondo la legge, é per me una "Persona" che deve essere recuperata per la Società. "Esteticamente", se brutto o bello, mi é indifferente.
                        Se devi ancora continuare (lo so che lo farai: é la tua missione) co 'sta storia, apri un'altra discussione e metti il link.
                        Scusatemi tutti e tutte per l'OT.
                        Quanno ce vo', ce vo'.
                        Noi in generale; la società. Se uno è o è stato in galera, lo scansiamo, ne prendiamo le distanze, lo bolliamo a vita. Eppure - riprendendo il defunto pontefice - potevamo esserci noi, in quella situazione. Non è che si nasce ladri o assassini
                        "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                        Comment

                        • restodelcarlino
                          giullare

                          • 13/05/19
                          • 12617

                          #1197
                          Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
                          ...
                          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                          se devi ancora continuare (lo so che lo farai: é la tua missione) co 'sta storia, apri un'altra discussione e metti il link.
                          scusatemi tutti e tutte per l'ot.
                          quanno ce vo', ce vo'.
                          Last edited by restodelcarlino; 21-08-2025, 16:42.
                          ...vassapé...

                          Comment

                          • Bauxite
                            Cosmo-Agonica

                            • 25/12/09
                            • 36341

                            #1198
                            Il 21 Agosto del 1857, Baudelaire e il suo editore vengono condannati per immoralità dopo la pubblicazione de Les fleurs du mal

                            Comment

                            • LadyHawke
                              Osservatrice

                              • 29/04/19
                              • 9367

                              #1199
                              Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
                              Noi in generale; la società. Se uno è o è stato in galera, lo scansiamo, ne prendiamo le distanze, lo bolliamo a vita. Eppure - riprendendo il defunto pontefice - potevamo esserci noi, in quella situazione. Non è che si nasce ladri o assassini
                              Ma si può scegliere, ( mi par di ricordare che lo diceva qualcuno) quindi quando si sbaglia si paga prima il prezzo delle proprie azioni sbagliate e poi semmai la riabilitazione ecc...

                              Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                              Se devi ancora continuare (lo so che lo farai: é la tua missione) co 'sta storia, apri un'altra discussione e metti il link.
                              Scusatemi tutti e tutte per l'OT.
                              Quanno ce vo', ce vo'.
                              Hai ragione
                              La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                              Confucio

                              Comment

                              • restodelcarlino
                                giullare

                                • 13/05/19
                                • 12617

                                #1200
                                1862: nascita del "padre" di Sandokan, Yanez (con l'eterna sigaretta), Kammamuri, Tremal-Naik, la Perla di Labuan, Minnehaha, Testa di pietra, Capitan Tempesta, Corsari multicolori...la base della mia cultura geografica.
                                Emilio Salgari

                                Last edited by restodelcarlino; 21-08-2025, 16:43.
                                ...vassapé...

                                Comment

                                Working...