Che cosa state facendo in questo momento?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #976
    Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Vado a pranzo, oggi tagliatelle condite con il mio pomodoro e il pesto fatto da me ( conservati in freezer dello scorso anno). Pesto...vabbè per i genovesi non vorrei s'offendano è salsa con basilico,parmigiano aglio e olio evo....di "pesto" non ha manco il mortaio, ma nel mixer.
    io sono tipo sommellier del pesto

    oramai anche i zenesi si adeguano al mixer, che se uno non ha il mortaio e non può fare riti zen, va benissimo;
    meglio che le lame non siano metalliche e si usino quei mixer per verdure e composti che vanno a brevi colpi in successione, e senza formaggi, messi a parte;

    se si asciuga accuratamente il basilico, e si sminuzza assieme al sale - poco - e ai pinoli, aglio se si vuole, e poi si aggiunge l'olio a filo in una tazza, e solo alla fine il composto di parmigiano e pecorino fresco o prescinseua, il risultato è garantito;

    ancora meglio se si omette il formaggio fino alla prima mescolatura della pasta, e si aggiunge alla fine, evitando un ristagno di pesto nel fondo della cofana, dove tende a squagliarsi e diventare colloso
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • follemente
      Opinionista

      • 22/12/09
      • 11736

      #977
      Accidenti, Axe, ma tu sei un perfezionista anche in cucina!

      LadyHawke, quali contenitori usi per congelare il pesto? Oggi ho preso parecchio basilico, più quello dell'orto, e mi piacerebbe conservarlo.
      Last edited by follemente; 25-06-2021, 11:54.

      Comment

      • LadyHawke
        Osservatrice

        • 29/04/19
        • 9376

        #978
        Purtroppo il mio mixer ha solo le lame in acciaio, lo faccio con i mezzi che ho ma vi assicuro che il sapore è molto meglio di certi pesti in vasetto stile sott'olio che si trovano in commercio, non parlo dei freschi eh, quelli sono un'altra cosa.
        Io il basilico lo trito insieme all'aglio, l' olio aggiungo a filo e solo alla fine aggiungo il parmigiano, poi aggiusto ancora con l'olio se troppo denso ma il tutto passato nel mixer, non ho mai provato ad aggiungere il parmigiano amalgamandolo solo al termine, proverò.

        Allora io per conservarlo lo metto in vasetti piccoli di quelli simili ai vasetti degli omogeneizzati, uguali a certi contenenti piccoli capperi o ancora delle alici. Non li vado a comprare apposta, alici, capperi li uso, quindi il vuoto lavato bene serve poi per il pesto.
        Lo metto nei vasetti, chiudo bene e metto nel freezer, quando mi serve lo scongelo in frigo e uso.Siccome non uso tutto il vasetto in una volta sola perchè rende, lo conservo due o tre giorni in frigo ma aggiungo l'olio per ricoprire bene, ossida facilmente.
        Penso si possano usare anche minicontenitori in plastica, chiusi bene, tanti vanno nel freezer.
        Nelle immagini che allego non sono riuscita a mettere bene a fuoco e su vede un po' male.
        PSX_20210625_130414.jpg
        La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
        Confucio

        Comment

        • LadyHawke
          Osservatrice

          • 29/04/19
          • 9376

          #979
          E questa:
          PSX_20210625_130347.jpg
          La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
          Confucio

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #980
            Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
            Accidenti, Axe, ma tu sei un perfezionista anche in cucina!
            per niente proprio !
            io sono un improvvisatore, materialmente disordinatissimo e lasco, che per questo deve mentalmente essere ordinato e preciso, che è come mi si vede nello scritto, altrimenti mi perdo;

            in cucina i precisi sono i pasticcieri; sul pesto e certi piatti di pesce sono fanatico, solo perché mi piacciono tanto e non sopporto l'idea di rovinarli o non prepararli al meglio;

            Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
            Io il basilico lo trito insieme all'aglio, l' olio aggiungo a filo e solo alla fine aggiungo il parmigiano, poi aggiusto ancora con l'olio se troppo denso ma il tutto passato nel mixer, non ho mai provato ad aggiungere il parmigiano amalgamandolo solo al termine, proverò.
            l'importante è che il formaggio non si scaldi al punto di squagliarsi, né nel mixer, né sulla pasta, perché cambia sapore e coagula; se hai l'impressione che aggiungendo il parmigiano diventi una mappazza, e non vuoi largheggiare d'olio, puoi integrare con un po' di ricotta, se non hai la prescinseua, che attenua anche l'impatto dell'aglio, per i più delicatini

            a me piace anche un po' di peperoncino; si vede che certe frequentazioni cambiano anche la genetica delle papille gustative
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • LadyHawke
              Osservatrice

              • 29/04/19
              • 9376

              #981
              Pensavo di essere solo io a stravolgere le ricette tradizionali ma vedo che c'è qualcun altro, addirittura il peperoncino . Alla fine in cucina ci vuole anche creatività.
              Ok grazie.
              La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
              Confucio

              Comment

              • ReginaD'Autunno
                Sovrana di Bellezza

                • 01/05/19
                • 12129

                #982
                Scrivo ma ho un'ansia addosso che spacca!
                Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                Comment

                • Ale
                  Opinionista

                  • 18/08/20
                  • 21446

                  #983
                  Sto balneando anche se l'aria è leggermente più fresca di ieri...
                  Mens sana in corpore sano

                  Počasi se daleč pride 🐌

                  Comment

                  • follemente
                    Opinionista

                    • 22/12/09
                    • 11736

                    #984
                    Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                    Purtroppo il mio mixer ha solo le lame in acciaio, lo faccio con i mezzi che ho ma vi assicuro che il sapore è molto meglio di certi pesti in vasetto stile sott'olio che si trovano in commercio, non parlo dei freschi eh, quelli sono un'altra cosa.
                    Io il basilico lo trito insieme all'aglio, l' olio aggiungo a filo e solo alla fine aggiungo il parmigiano, poi aggiusto ancora con l'olio se troppo denso ma il tutto passato nel mixer, non ho mai provato ad aggiungere il parmigiano amalgamandolo solo al termine, proverò.

                    Allora io per conservarlo lo metto in vasetti piccoli di quelli simili ai vasetti degli omogeneizzati, uguali a certi contenenti piccoli capperi o ancora delle alici. Non li vado a comprare apposta, alici, capperi li uso, quindi il vuoto lavato bene serve poi per il pesto.
                    Lo metto nei vasetti, chiudo bene e metto nel freezer, quando mi serve lo scongelo in frigo e uso.Siccome non uso tutto il vasetto in una volta sola perchè rende, lo conservo due o tre giorni in frigo ma aggiungo l'olio per ricoprire bene, ossida facilmente.
                    Penso si possano usare anche minicontenitori in plastica, chiusi bene, tanti vanno nel freezer.
                    Nelle immagini che allego non sono riuscita a mettere bene a fuoco e su vede un po' male.
                    [ATTACH=CONFIG]31865[/ATTACH]
                    Grazie, Lady!

                    Io ho preso i bicchierini in plastica per grappino, così ho le monodosi.

                    Ma tu non metti i pinoli nel pesto?

                    Comment

                    • LadyHawke
                      Osservatrice

                      • 29/04/19
                      • 9376

                      #985
                      No non li metto per l'allergico di casa, altrimenti non me lo mangia e non posso fare sempre piatti diversi per ognuno come al ristorante
                      O meglio ne ho gli scatolozzi di diversificare che poi figlia invece non può mangiare i fagioli ad esempio, ora sembra anche pomodori da fare attenzione, l'altro è allergico a cose diverse e ad esempio il mio minestrone è della serie "senza"! Senza questo, senza quello....
                      La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                      Confucio

                      Comment

                      • Ale
                        Opinionista

                        • 18/08/20
                        • 21446

                        #986
                        Ho finito di lavorare...
                        ...ed ora sono al _ _ _ _


                        IMG_20210626_111923.jpg
                        Mens sana in corpore sano

                        Počasi se daleč pride 🐌

                        Comment

                        • ReginaD'Autunno
                          Sovrana di Bellezza

                          • 01/05/19
                          • 12129

                          #987
                          Aspetto e spero...
                          Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                          La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                          Comment

                          • follemente
                            Opinionista

                            • 22/12/09
                            • 11736

                            #988
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            per niente proprio !
                            io sono un improvvisatore, materialmente disordinatissimo e lasco, che per questo deve mentalmente essere ordinato e preciso, che è come mi si vede nello scritto, altrimenti mi perdo;
                            Un improvvisatore e disordinatissimo? Davvero non si direbbe, sembri iperrazionale in tutte le cose che fai, anche nella gestione della coppia (ok, lo so che adesso sei single).
                            Io sono invece una planner, ho bisogno di programmare e pre-vedere qualsiasi cosa, mi sembra di non saper gestire bene le improvvisazioni per via della mia emotività.

                            Comment

                            • ReginaD'Autunno
                              Sovrana di Bellezza

                              • 01/05/19
                              • 12129

                              #989
                              Sto scrivendo e aspetto con impazienza che cominci la partita. Forza Italia!
                              Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                              La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                              Comment

                              • nahui
                                Astensionista

                                • 05/03/09
                                • 21040

                                #990
                                Pausa stiro con gambe sollevate Ma chi me lo fa fare ? Sono una masochista
                                Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                                (George Bernard Shaw)

                                Comment

                                Working...