Quand'ero piccolo

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ReginaD'Autunno
    Sovrana di Bellezza

    • 01/05/19
    • 12128

    #196
    Poochie, chi se la può dimenticare quella cagnolina che con un fiore regalava amicizia?
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
    La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

    Comment

    • Ale
      Opinionista

      • 18/08/20
      • 21446

      #197
      La casa dei vecchi è sempre una fonte inesauribile di reliquie, anche quando meno te lo aspetti...
      ...ecco a voi le copie delle chiavi di quasi tutte le mie vecchie automobili, mancano quelle della prima che dopo 7 lustri sono andate perdute, e quelle delle ultime due giacché ero riuscito a venderle anziché cederle allo sfasciacarrozze
      ...e buona serata belli, dopo una balneazione alquanto azzardata e la cena dai vecchi sono riuscito a tornare a casa proprio con l'arrivo delle prime schizze


      IMG_20220916_201903.jpg
      Mens sana in corpore sano

      Počasi se daleč pride 🐌

      Comment

      • Ale
        Opinionista

        • 18/08/20
        • 21446

        #198
        Caro Maurizio, spero di fare cosa gradita mantenendo su questo bellissimo thread da te creato...
        ...ordunque solo per voi direttamente dalla cantina di Ale eccovi una raccolta di cartoline che dovrebbe partire dai seventies fino ad un decennio fa o poco più, quando sono praticamente andate in disuso
        ...scusate l'esposizione disordinata ma quando ho preso in mano la scatola di scarpe che le conteneva si è letteralmente disintegrata
        ...sulla destra la ricevuta di un pranzo a Genova di 28 anni e mezzo fa chiaramente in lire, ricordo di una trasferta lavorativa particolarmente piacevole


        IMG_20221015_203322.jpg
        Mens sana in corpore sano

        Počasi se daleč pride 🐌

        Comment

        • Ale
          Opinionista

          • 18/08/20
          • 21446

          #199
          Continuiamo con le reliquie della cantina Ale, tra le cartoline della volta scorsa c'era anche questa!

          IMG_20221113_180905.jpg

          ...trattasi di una delle mie prime bollette e cmq.l'ultima da casa disabitata giacché proprio in quei giorni sono andato a stare la
          ...lo si evince anche dalla somma da pagare (rigorosamente in lire, ma già a fianco appare anche l'euro)
          ...da quella volta i costi sono chiaramente lievitati anche se non di molto, altri tempi purtroppo
          Mens sana in corpore sano

          Počasi se daleč pride 🐌

          Comment

          • Ale
            Opinionista

            • 18/08/20
            • 21446

            #200
            Quand'ero piccolo le luci della bicicletta funzionavano con questa, ve la ricordate?
            ...altro che batterie che si scaricano, questa assicurava corrente all'infinito.... finché si pedalava però!


            images.jpeg
            Mens sana in corpore sano

            Počasi se daleč pride 🐌

            Comment

            • bumble-bee
              ...

              • 10/12/09
              • 15569

              #201
              E certo è una dinamo... in miniatura, ma pur sempre una dinamo.

              Quand'ero piccolo giocavo a nascondino e non mi trovavo mai!!
              Bambol utente of the decade

              Comment

              • Ale
                Opinionista

                • 18/08/20
                • 21446

                #202
                Questa ve la devo raccontare giacché siamo anche nel periodo giusto...
                ...quand'ero piccolo una volta abbiamo fatto l'albero vero su richiesta del vecchio, per evocare i natali di quand'era piccolo lui
                ...oltre l'abete vivo anche tutto il resto era fedelmente riprodotto, candeline vere in cera e per addobbi arance mandarini e noci avvolte in carta stagnola, mi pare che di extra c'era solo qualche filo d'argento ma non ne sono sicuro, d'altronde saranno passati cinquant'anni o poco via
                ...chiaramente il contesto era un pelino pericoloso da riprodurre in appartamento giacché ogni tanto qualche rametto prendeva fuoco, oggidì con le attuali normative vigenti per una storia del genere ci vorrebbe minimo un estintore ed il corso antincendio


                bild10_675.jpg
                Mens sana in corpore sano

                Počasi se daleč pride 🐌

                Comment

                • ReginaD'Autunno
                  Sovrana di Bellezza

                  • 01/05/19
                  • 12128

                  #203
                  Io invece non ricordo nessun Natale particolarmente felice...
                  Sarà che i miei nonni sono morti troppo presto e che i parenti di mia madre non erano molto affettuosi con noi, mentre quelli di mio padre non esistevano proprio e meno male!
                  Ma a parte il lavoretto che facevo quando ero piccola con tanto amore, non rammento nessun Natale come Dio comanda perchè per me questa festività significa essere un tutt'uno con i propri famigliari e questo io non l'ho mai avuto!
                  Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                  La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                  Comment

                  • Ale
                    Opinionista

                    • 18/08/20
                    • 21446

                    #204
                    Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
                    Io invece non ricordo nessun Natale particolarmente felice...
                    Sarà che i miei nonni sono morti troppo presto e che i parenti di mia madre non erano molto affettuosi con noi, mentre quelli di mio padre non esistevano proprio e meno male!
                    Ma a parte il lavoretto che facevo quando ero piccola con tanto amore, non rammento nessun Natale come Dio comanda perchè per me questa festività significa essere un tutt'uno con i propri famigliari e questo io non l'ho mai avuto!
                    Mi dispiace, ti capisco perché anch'io ho ricordi di Natali passati con i miei nonni, per non parlare dei mega_ritrovi di famiglia che organizzavano un tempo...
                    ...morti loro le generazioni seguenti, me compreso, non sono riuscite a tenere in piedi tali eventi, ormai ci si vede solo per i funerali
                    Mens sana in corpore sano

                    Počasi se daleč pride 🐌

                    Comment

                    • Kanyu
                      *

                      • 10/05/19
                      • 23129

                      #205
                      E nemmeno per quelli.
                      Io so solo che da piccolo le feste di Natale erano una cosa che aspettavo da un anno all'altro, tutta un'atmosfera particolare che già partiva dal 13 dicembre con i regali di Santa Lucia.
                      Poi la mia famiglia è sempre stata molto unita, ricordo anch'io le feste con i ritrovi dei mega pranzi con zie, zii, cugine, cugini e altri parenti provenienti d'oltralpe. I miei, però, li persi entrambi troppo presto e con loro finirono pure questi raduni.
                      Ora è rimasto solo mio fratello e la sua famiglia per incontrarci, e alle volte nemmeno loro.
                      Lo spirito del Natale ha perso notevolmente di grado... piano piano si è annacquato.
                      Ma bisogna essere positivi pensiamo che possano sempre giungere tempi migliori... per tutti.
                      "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

                      Comment

                      • ReginaD'Autunno
                        Sovrana di Bellezza

                        • 01/05/19
                        • 12128

                        #206
                        E' quello che spero anche io...
                        Ma non mi faccio illusioni.
                        Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                        La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                        Comment

                        • Ale
                          Opinionista

                          • 18/08/20
                          • 21446

                          #207
                          Quando.....avevo qualche anno in meno (perché piccolo più non ero,) andava di moda sta boiata...
                          ...ogni tanto esce qualcosa dalla catasta dei ricordi

                          bandai-toys-tamagotchi-original-flames.jpg
                          Mens sana in corpore sano

                          Počasi se daleč pride 🐌

                          Comment

                          • ReginaD'Autunno
                            Sovrana di Bellezza

                            • 01/05/19
                            • 12128

                            #208
                            Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
                            Quando.....avevo qualche anno in meno (perché piccolo più non ero,) andava di moda sta boiata...
                            ...ogni tanto esce qualcosa dalla catasta dei ricordi

                            [ATTACH=CONFIG]34156[/ATTACH]
                            Però era carino...
                            Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                            La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                            Comment

                            • bumble-bee
                              ...

                              • 10/12/09
                              • 15569

                              #209
                              Mia suocera è una fantastica cuoca....

                              Crepes al ragù e polpette al sugo... Fantastico!!
                              Bambol utente of the decade

                              Comment

                              • Ale
                                Opinionista

                                • 18/08/20
                                • 21446

                                #210
                                Quand'ero piccolo nella mia città giravano le filovie e vagamente me le ricordo, l'illuminazione interna molto spartana con le lampadine a vista, il posto per il bigliettaio.....
                                ...l'ultima è stata soppressa il 12 aprile 1975 (data esatta trovata sul web,) cmq.mi ricordo che mammà portandomi a scuola mi ha fatto assistere a quel momento storico deviando un pò la strada


                                filobus-linea-19-trieste.jpg
                                Mens sana in corpore sano

                                Počasi se daleč pride 🐌

                                Comment

                                Working...