Agenda Eventi Culturali

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70498

    #106
    Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Sono andata alla Biennale d’arte di Venezia: all’Arsenale opere straordinarie, ma ai Giardini a tratti mi chiedevo: sono scemi gli “artisti” o scemi noi che li veniamo a guardare? Per dire, ce n’era una che ha ricopiato in una calligrafia illeggibile, rispettando tutti gli spazi bianchi tra le parole, opere famose in libri d’arte. Ed un altro, arabo, che ha trascritto le sue memorie e citazioni che gli sono sembrate importanti su piccoli cartigli conservati in scrigni molto graziosi. Ma questa è arte? Qualcosa che tutti saremmo capaci di fare?

    Per carità, la storia recente dell’arte annovera parecchie “opere” simili se non peggiori, ma io non le ho mai apprezzate.

    Fino al 26 novembre
    Perché fino al 26 novembre?
    Comunque neppure io riesco a capire ed apprezzare certa arte moderna...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

    Comment

    • follemente
      Opinionista

      • 22/12/09
      • 11736

      #107
      La Biennale dura da maggio al 26 novembre, ecco qui:



      Ti ho pensata, Dark, quando ho visto le meravigliose gigantesche foto in bianco e nero di Dirk Braeckman nel padiglione belga.

      Io non riesco a svincolarmi dal godimento estetico: un’opera “brutta” (per molti motivi che non sto qui ora a spiegare) per me non è arte (o meglio, non riesco ad apprezzarla), come non lo è una fondata solo sulla novità dell’idea a cui non corrisponde un’elaborazione artistica ed estetica adeguata. In questo modo elimino dalla mia sfera molte espressioni dell'arte contemporanea.
      Last edited by follemente; 06-11-2017, 12:00.

      Comment

      • follemente
        Opinionista

        • 22/12/09
        • 11736

        #108
        Vi segnalo delle mostre che potrebbero interessare tutti (e che non vorrei perdermi):

        Van Gogh a Vicenza, dal 7 ottobre all’8 aprile 2018 (anche se ho già visto il ricchissimo museo Van Gogh ad Amsterdam)

        Arcimboldo a Roma, dal 20 ottobre 2017 all’11 febbraio 2018

        Monet a Roma, dal 19 ottobre 2017 all'11 febbraio 2018

        Hokusai a Roma, dal 12 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018

        Picasso a Roma, dal 21 settembre 2017 al 27 gennaio 2018



        Temo che bisogna prenotare.

        Comment

        • follemente
          Opinionista

          • 22/12/09
          • 11736

          #109
          Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
          Vi segnalo delle mostre che potrebbero interessare tutti (e che non vorrei perdermi):


          Arcimboldo a Roma, dal 20 ottobre 2017 all’11 febbraio 2018

          Monet a Roma, dal 19 ottobre 2017 all'11 febbraio 2018

          Hokusai a Roma, dal 12 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018

          Picasso a Roma, dal 21 settembre 2017 al 27 gennaio 2018



          Stupende le mostre di Arcimboldo e Hokusai: del primo ci sono una decina di opere e per il resto si tratta di suoi contemporanei.

          Anche Picasso merita una visita, mi hanno affascinato i suoi ritratti.

          Di Monet non ci sono molti quadri ed alcuni sono solo abbozzati, però si riesce a cogliere il passaggio dall’impressionismo all’astrattismo.

          Comment

          • follemente
            Opinionista

            • 22/12/09
            • 11736

            #110
            Dimenticavo: a Roma, al Vittoriano, accanto a Monet, c’è anche una suggestiva mostra fotografica:



            Al Chiostro del Bramante invece, una mostra di arte contemporanea interattiva, Enjoy, L’arte incontra il divertimento, che però non ho gradito, perché troppo imperniata su un forte impatto sensoriale e psicologico.

            Comment

            • follemente
              Opinionista

              • 22/12/09
              • 11736

              #111
              L’opera più famosa di Hokusai, L’onda, per chi non la conoscesse

              Comment

              • follemente
                Opinionista

                • 22/12/09
                • 11736

                #112
                Ed una di Arcimboldo, L’ortolano, che si può guardare capovolta.



                Comment

                • follemente
                  Opinionista

                  • 22/12/09
                  • 11736

                  #113
                  Mostra imperdibile di Tintoretto al Palazzo Ducale - Venezia, a partire dal 7 settembre:

                  Il progetto che si è sviluppato grazie alla collaborazione preziosa tra la Fondazione Musei Civici di Venezia, National Gallery of Art di Washington e Gallerie dell’Accademia di Venezia ha permesso la realizzazione della splendida mostra dedicata a Tintoretto.  Sono circa sessanta le opere selezionate dai curatori Roberta Battaglia, Paola Marini, Vittoria Romani e che ripercorrono […]

                  Comment

                  • follemente
                    Opinionista

                    • 22/12/09
                    • 11736

                    #114
                    Un’altra mostra interessante, sul Romanticismo, il prossimo autunno-inverno a Milano.

                    Comment

                    • follemente
                      Opinionista

                      • 22/12/09
                      • 11736

                      #115
                      Un’altra mostra a Milano che potrebbe interessare, Paul Klee al Mudec.

                      La mostra racconterà la storia di un artista, Paul Klee, con più di 100 opere. Ad inaugurarla, il prossimo 31 ottobre, il MUDEC di Milano. Le immagini

                      Comment

                      • follemente
                        Opinionista

                        • 22/12/09
                        • 11736

                        #116
                        Dal 21 novembre, sempre a Milano, Bansky:

                        Il MUDEC-Museo delle Culture di Milano per la prima volta ospita all’interno delle sue sale una retrospettiva sull’artista inglese.




                        E, per chi vuole, anche Carlo Carrà:

                        Palazzo Reale - Milano propone la più ampia e importante rassegna antologica mai realizzata su Carlo Carrà. Centotrenta le opere in mostra



                        Insomma, Milano è a portata di tutti...

                        Comment

                        • follemente
                          Opinionista

                          • 22/12/09
                          • 11736

                          #117
                          Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
                          Un’altra mostra interessante, sul Romanticismo, il prossimo autunno-inverno a Milano.

                          https://www.finestresullarte.info/fl...smo-milano.php
                          Folla alla mostra: 17 mila visitatori in 12 giorni.

                          Comment

                          • dark lady
                            la viaggiatrice
                            • 09/03/05
                            • 70498

                            #118
                            Ho prenotato l'ingresso per la mostra di Steve Mc Curry, Animals, al Mudec di Milano

                            STEVE McCURRY ANIMALS 16 Dicembre 2018 / 31 Marzo 2019 Nasce MUDEC PHOTO, il nuovo spazio espositivo del Museo delle Culture dedicato alla fotografia d’autore. Il Comune di Milano-Cultura, MUDEC e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, in collaborazione con SUDEST57, hanno deciso di affidare al genio e alla sensibilità del grande fotografo americano Steve McCurry l’apertura di MUDEC PHOTO […]


                            Vi saprò dire se merita! Ma sono praticamente sicura di sì. Steve è una garanzia
                            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                            Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                            Comment

                            • Magiostrina
                              Chiamatemi Margherita
                              • 18/10/17
                              • 3564

                              #119
                              Ho visto una mostra di Mc Curry qualche anno fa, non credo rimarrai delusa.
                              Mi era piaciuta molto questa, fra le altre
                              Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

                              Comment

                              • dark lady
                                la viaggiatrice
                                • 09/03/05
                                • 70498

                                #120
                                Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
                                Ho visto una mostra di Mc Curry qualche anno fa, non credo rimarrai delusa.
                                Mi era piaciuta molto questa, fra le altre
                                Si pure io ne avevo già vista una sua. Lo adoro
                                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                                Comment

                                Working...