Poesie

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Stefi
    • 28/07/05
    • 6398

    #61
    per Zazza dalla zia Stefi

    inio ot
    grazie cucciolo
    fine ot

    Comment

    • Zazzauser
      Orribile grassone
      • 05/06/05
      • 5297

      #62
      OT
      Prego zia!
      Fine OT
      [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

      Comment

      • Xilinx23
        The Count
        • 01/06/05
        • 41139

        #63
        SAFFO

        [I]Simile a un dio mi sembra quell'uomo
        che siede davanti a te, e da vicino
        ti ascolta mentre tu parli
        con dolcezza
        e con incanto sorridi. E questo
        fa sobbalzare il mio cuore nel petto.
        Se appena ti vedo, s
        Membro del Consiglio degli Admin


        [RIGHT][I]L'ironia

        Comment

        • Zazzauser
          Orribile grassone
          • 05/06/05
          • 5297

          #64
          ATTILA JOSZEF

          Il dolore

          Il dolore è un grigio taciturno postino,
          Col viso scarno e gli occhi celesti,
          Lisa la giacca scura e la borsa
          Che gli pende dalle gracili spalle.

          Nel petto gli batte un orologio malandato
          Sbuca timido per le strade,
          Cammina lungo i muri delle case,
          Scompare in qualche porta.

          Poi bussa: ecco una lettera.





          Bellissima la figura della morte - postino...
          [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

          Comment

          • Hennessy

            #65
            Per un istante d'estasi

            Per un istante d'estasi
            Noi paghiamo in angoscia
            Una misura esatta e trepidante,
            Proporzionata all'estasi.

            Per un'ora diletta
            Compensi amari d'anni,
            Centesimi strappati con dolore,
            Scrigni pieni di lacrime.

            Per un istante d' estasi

            Comment

            • Zazzauser
              Orribile grassone
              • 05/06/05
              • 5297

              #66
              Mettete gli autori, per favore...
              [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

              Comment

              • Xilinx23
                The Count
                • 01/06/05
                • 41139

                #67
                Da Ossi di Seppia, di Eugenio Montale...

                [I]Felicit
                Membro del Consiglio degli Admin


                [RIGHT][I]L'ironia

                Comment

                • Zazzauser
                  Orribile grassone
                  • 05/06/05
                  • 5297

                  #68
                  E' la seconda poesia che ho postato io
                  [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

                  Comment

                  • Xilinx23
                    The Count
                    • 01/06/05
                    • 41139

                    #69
                    ALFONSO GATTO
                    La Luna Desolata



                    Sulle mie notti appare
                    luna bianca velata
                    dal cielo sopra il mare,
                    la luna desolata.

                    Come per eco incombe
                    nell'esule statura
                    il vento delle tombe.
                    Risorta alle sue mura

                    la luna volge all'oro
                    del pallido scirocco.
                    Si perde nell'affioro
                    degli alberi il rintocco

                    di un'aria sempre vana
                    e alla campagna intorno
                    trema dalla lontana
                    riva dei sogni il giorno.
                    Membro del Consiglio degli Admin


                    [RIGHT][I]L'ironia

                    Comment

                    • anacron
                      Opinionista
                      • 12/11/05
                      • 8

                      #70
                      Cogito, ergo ………..

                      Seduto vicino al fuoco
                      penso con angoscia
                      al lato oscuro
                      del ciocco lato bianco
                      E guardo il ciocco ardente
                      nel caminetto fumante.
                      “Prima o poi smetto”
                      pensa il caminetto.
                      Pensare al camminamento
                      sdrucciolo innevato
                      induce ansia nell’asiatico
                      L’ansa asiatica del Gange
                      trasporta ceneri avite.
                      Si avvita su sé stesso
                      il mio pensiero
                      e salgo con le bianche
                      spirali di fumo
                      su per il camino

                      Comment

                      • Zazzauser
                        Orribile grassone
                        • 05/06/05
                        • 5297

                        #71
                        LEONARDO SINISGALLI

                        Le fioraie di San Babila

                        Trascina il vento della sera
                        Attaccate agli ombrelli a colore
                        Le piccole fioraie
                        Che strillano gaie nelle maglie
                        Come rondini alle grondaie
                        Resteranno sospese nell'aria
                        Le venditrici di dalie
                        Ora che il vento della sera
                        Gonfia gli ombrelli a mongolfiera.
                        [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

                        Comment

                        • Zazzauser
                          Orribile grassone
                          • 05/06/05
                          • 5297

                          #72
                          EMILY DICKINSON

                          Per fare un prato

                          Per fare un prato
                          ci vogliono un trifoglio ed un'ape
                          un trifoglio e un'ape
                          e il sogno.
                          Ma basta il sogno
                          se le api sono poche.


                          [Traduzione di N.Campana]



                          Testo originale

                          To make a prairie it takes a clover and one bee,
                          One clover, and a bee,
                          And revery.
                          The revery alone will do,
                          If bees are few.
                          [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

                          Comment

                          • Xilinx23
                            The Count
                            • 01/06/05
                            • 41139

                            #73
                            Rabindranath Tagore


                            [I]A lungo durer
                            Membro del Consiglio degli Admin


                            [RIGHT][I]L'ironia

                            Comment

                            • Zazzauser
                              Orribile grassone
                              • 05/06/05
                              • 5297

                              #74
                              Per la gioia di Stefi...

                              SANDRO PENNA

                              Mi nasconda la notte ed il dolce vento

                              Mi nasconda la notte e il dolce vento.
                              Da casa mia cacciato e a te venuto
                              mio romantico fiume lento.

                              Guardo il cielo e le nuvole e le luci
                              degli uomini laggiù così lontani
                              sempre da me. Ed io non so chi voglio
                              amare se non il mio dolore.

                              La luna si nasconde e poi riappare
                              lenta vicenda inutilmente mossa
                              sovra il mio capo stanco di guardare.
                              [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

                              Comment

                              • Zazzauser
                                Orribile grassone
                                • 05/06/05
                                • 5297

                                #75
                                Un'altra e poi non posto più, dai.

                                FRANCESCO PETRARCA

                                Solo e pensoso

                                Solo e pensoso i più deserti campi
                                vo mesurando a passi tardi e lenti,
                                e gli occhi porto per fuggire intenti
                                ove vestigio uman la rena stampi.

                                Altro schermo non trovo che mi scampi
                                dal manifesto accorger de le genti;
                                perchè negli atti d'allegrezza spenti
                                di fuor si legge com'io dentro avampi

                                sì ch'io mi credo omai che monti e piagge
                                e fiumi e selve sappian di che tempre
                                sia la mia vita, ch'è celata altrui.

                                Ma pur sì aspre vie né sì selvagge
                                cercar non so ch'Amor non venga sempre
                                ragionando con meco, et io co llui.
                                [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

                                Comment

                                Working...