il libro piu bello in assoluto

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mysterio
    Opinionista
    • 03/08/06
    • 75

    #31
    Anche per me senz'altro "Siddartha" di Hermann Hesse...un pò perchè sono appassionato di romanzi d'ambiente indiano e un pò perchè l'autore è capace di delineare un percorso di vita,incentrata sulla ricerca dell'essere nel suo insieme che è straordinario...
    Last edited by Mysterio; 05-08-2006, 14:56.
    Il bar non ti riporta i ricordi,ma i ricordi ti portano al bar.

    Comment

    • Zazzauser
      Orribile grassone
      • 05/06/05
      • 5297

      #32
      [QUOTE=Mysterio]Anche per me senz'altro "Siddartha" di Hermann Hesse...un p
      [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

      Comment

      • trilly
        Opinionista
        • 19/08/06
        • 7

        #33
        Hombres de maís (Uomini di mais) di Miguel Angel Asturias.
        Un viaggio nel Guatemala ancestrale, tra antichi miti maya. Per chi ama l'America indigena.

        Comment

        • Dulcamara
          Opinionista
          • 19/07/06
          • 33

          #34
          Davvero difficile rispondere.
          Bellissimo Siddhartha.
          Ma per ora dico, restando fedele alla mia firma: Virginia Woolf, Gita al faro.
          Vorresti la trama; qui é difficile accontentarti: questo libro non ne ha una.
          Succedono delle cose, certo, ma non sono queste l'importante - quello che conta é l'atmosfera, il ritmo, il piacere della parola che qui é evocato.
          Per farti un esempio, prendiamo la seconda delle tre parti in cui é diviso il 'romanzo' ("Il tempo passa"), e che serve a connettere le altre due.
          Qui vengono riassunti e presentati come una rapida folata di vento molti fatti, piú che in qualsiasi altro momento del libro: e tutto dal punto di vista di una casa vuota sul mare, che riflette la vita di chi l'ha abitata. Morti, cambiamenti nelle vite dei personaggi, i fatti che si pressupone debbano essere i piú eclatanti in un romanzo, tutto ció scivola via veloce e serenemente in secondo piano, eppure la casa ne é in qualche modo pregna e ne diventa il correlativo oggettivo. Magnifico.
          Last edited by Dulcamara; 21-08-2006, 16:36.
          "Life is not a series of gig lamps symmetrically arranged; life is a luminous halo, a semi-transparent envelope surrounding us from the beginning of consciousness to the end".

          Comment

          • Alberto M.
            Opinionista
            • 19/08/06
            • 4

            #35
            Mi
            Forse che s

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #36
              Approvo quasi tutto, ma il + bel libro mai scritto, resta per me "I promesi sposi" del Manzoni. (scusate)
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Pegaso Roma
                Opinionista
                • 11/08/06
                • 69

                #37
                1984 di Orwell.

                Comment

                • apostolozeno

                  #38
                  [QUOTE=apostolozeno]i parametri con cui scegliere il libro pi

                  Comment

                  • nuanda
                    Opinionista
                    • 22/08/06
                    • 147

                    #39
                    Originariamente Scritto da apostolozeno
                    però mi permetto di aggiungere "Chiedi alla polvere" di John Fante.
                    Quoto in pieno "Chiedi alla polvere" e aggiungo, per quanto riguarda il più bello in assoluto per me "Il barone rampante" di Calvino, sarà che è stato uno dei primi che ho letto... seguono a ruota "1984" e "La fattoria degli animali" di Orwell, tutto ciò che è Stephen King e "La città della gioia" di Lapierre.
                    La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger)

                    Il mio Blog rinasce

                    Comment

                    • Miss Piggy
                      Opinionista
                      • 15/05/06
                      • 119

                      #40
                      [QUOTE=Alberto M.]Mi

                      Comment

                      • Isaac
                        Opinionista
                        • 16/08/06
                        • 211

                        #41
                        il nome della rosa di Eco
                        Holland is godverdomme het hardste!!!!

                        Comment

                        • Miss Piggy
                          Opinionista
                          • 15/05/06
                          • 119

                          #42
                          Di libri che mi son piaciuti ce ne sono stati moltissimi, ma più che per libri di solito vado per autore: ne scelgo uno e cerco di "esaurirlo" leggendo tutta la sua bibliografia. (quando ovviamente mi è piaciuto, non sono masochista.)

                          Il mio autore preferito è Milan Kundera, e chi tra voi ha letto almeno il solito "L'insostenibile leggerezza dell'essere" sa di chi parlo.
                          Quello che magari non tutti sanno è che quello non è il suo libro migliore: io consiglio caldamente "L'immortalità", il meraviglioso "La vita è altrove", e il "Libro del riso e del'oblio".

                          Un autore che ho amato molto è Thomas Mann, di cui ho apprezzato i "Buddenbroch", "Morte a Venezia" e il suo bellissimo racconto "Tristano" (a oggi sono tutt'ora indecisa sul Tonio Kruger, neanche una seconda lettura è servita).

                          Un autore italiano che secondo me è geniale è Stefano Benni, di cui ho apprezzato praticamente tutto (soprattutto "Saltatempo", "Il bar sotto il mare" e "Terra"), tranne "Spiriti", forse un po' misero.


                          Per cui non riesco davvero a sceglierne uno solo!!!!

                          Comment

                          • nuanda
                            Opinionista
                            • 22/08/06
                            • 147

                            #43
                            [QUOTE=Miss Piggy]Di libri che mi son piaciuti ce ne sono stati moltissimi, ma pi
                            La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger)

                            Il mio Blog rinasce

                            Comment

                            • Miss Piggy
                              Opinionista
                              • 15/05/06
                              • 119

                              #44
                              [QUOTE=nuanda]Stefano Benni, uahu! Ho letto praticamente tutto. Il mio preferito

                              Comment

                              • nuanda
                                Opinionista
                                • 22/08/06
                                • 147

                                #45
                                OT: quanto è bella piggy... ne ero innamorato quando ero piccolino e vedevo i muppet...
                                La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger)

                                Il mio Blog rinasce

                                Comment

                                Working...