Umberto Veronesi: la religione impedisce di ragionare

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AliceIsCrazy
    Damigella di Stocazzo
    • 15/04/08
    • 2719

    #16
    [quote=marimba;1123200]Avere fede



    Comment

    • Bruco
      Opinionista
      • 22/01/10
      • 1801

      #17
      Originariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza Messaggio
      Veronesi ha ragione nei limiti del fatto che la maggior parte della gente non è in grado ragionare sulla fede. Resta da chiarire se è più proficuo ragionare o avere fede.
      Scusami: ma perché la fede presuppone un ragionamento? Allora che fede è? A meno che non si scelgano i vantaggi cui accenna Marimba, ma poi il ragionamento te lo scordi.
      [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

      Comment

      • Userro
        'round midnight
        • 30/09/09
        • 2742

        #18
        [QUOTE=AliceIsCrazy;1123195]Veronesi ha ragione nei limiti del fatto che la maggior parte della gente non

        Comment

        • AliceIsCrazy
          Damigella di Stocazzo
          • 15/04/08
          • 2719

          #19
          [quote=Bruco;1123208]Scusami: ma perch



          Comment

          • erin
            like me, like me
            • 22/05/06
            • 13145

            #20
            Scusa Alice, ma la fede presuppone per sua stessa definizione la credenza in qualcosa di ultraterreno, di sacro, di altro dalla realtà fenomenica.
            E la sacralità è necessariamente un concetto astratto e arbitrario, come puoi associarlo al ragionamento?

            Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

            Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

            Comment

            • Userro
              'round midnight
              • 30/09/09
              • 2742

              #21
              [QUOTE=AliceIsCrazy;1123231]Tu parli ancora della della fede come ce l'hanno imposta, una fede passiva e dai risultati abbastanza casuali. Se Dio ti spiegasse in cosa stai effettivamente credendo e ti insegnasse come usarlo, smetteresti di crederci solo perch

              Comment

              • AliceIsCrazy
                Damigella di Stocazzo
                • 15/04/08
                • 2719

                #22
                [quote=erin;1123239]Scusa Alice, ma la fede presuppone per sua stessa definizione la credenza in qualcosa di ultraterreno, di sacro, di altro dalla realt



                Comment

                • Userro
                  'round midnight
                  • 30/09/09
                  • 2742

                  #23
                  [QUOTE=AliceIsCrazy;1123268]
                  Come sopra. Se ci slegassimo dall'idea che le nostre facolt

                  Comment

                  • erin
                    like me, like me
                    • 22/05/06
                    • 13145

                    #24
                    [QUOTE=AliceIsCrazy;1123268]Non l'associo al ragionamento, ma alla comprensione. Non credo affatto che un qualcosa di ultraterreno ecc. ecc. sia per natura incomprensibile, credo solo che non ne sappiamo abbastanza, soprattutto perch

                    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                    Comment

                    • AliceIsCrazy
                      Damigella di Stocazzo
                      • 15/04/08
                      • 2719

                      #25
                      Le nostre facoltà sono addormentate, poco conosciute, poco testate.



                      Comment

                      • Userro
                        'round midnight
                        • 30/09/09
                        • 2742

                        #26
                        Sì ma non sono illimitate e in ogni caso la ricerca di dio non è il campo di ricerca adeguato per l'utilizzo del raziocinio moderno.
                        Puoi usarlo per ricercare la pace, l'amore, gli alieni, per cercare noi stessi, ma non dio, questo è inutile e non porta a nulla.

                        Comment

                        • AliceIsCrazy
                          Damigella di Stocazzo
                          • 15/04/08
                          • 2719

                          #27
                          [quote=erin;1123283]Ragionare su qualcosa di ultraterreno



                          Comment

                          • AliceIsCrazy
                            Damigella di Stocazzo
                            • 15/04/08
                            • 2719

                            #28
                            [quote=Userro;1123287]S



                            Comment

                            • Userro
                              'round midnight
                              • 30/09/09
                              • 2742

                              #29
                              Originariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza Messaggio
                              Io non vedo alcuna differenza. Questo è un esempio dei limiti di cui parlavo, quelli che portano all'immobilità.
                              Sono voli pindarici, elucubrazioni mentali, può funzionare come gioco, come allenamento alla dialettica e al ragionamento astratto, ma non servirà a niente, perchè sia che un dio esista o meno, non ne avremo mai prove e sopratutto non ci serve saperlo.
                              Ci sono tanti, tantissimi campi in cui sviluppare la nostra capacità di ragionare, campi più proficui, invece che fissare il cielo per cercare qualcosa che vorresti tanto esistesse ma del quale in realtà non ne avrai mai certezza.

                              Comment

                              • erin
                                like me, like me
                                • 22/05/06
                                • 13145

                                #30
                                Originariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza Messaggio
                                Erin come al solito quando la discussione esce dai tuoi binari inizi a forzare. Ho fatto una netta distinzione tra ragionamento e comprensione.
                                E tu come al solito smetti di rispondermi e parli di me

                                Hai fatto una distinzione tra ragionamento (strumento) e comprensione (fine), giusto?

                                Ora, come dicevo sopra, il ragionamento pu

                                Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                                Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                                Comment

                                Working...