[quote=marimba;1123200]Avere fede
Umberto Veronesi: la religione impedisce di ragionare
Collapse
X
-
-
Scusami: ma perché la fede presuppone un ragionamento? Allora che fede è? A meno che non si scelgano i vantaggi cui accenna Marimba, ma poi il ragionamento te lo scordi.Originariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza MessaggioVeronesi ha ragione nei limiti del fatto che la maggior parte della gente non è in grado ragionare sulla fede. Resta da chiarire se è più proficuo ragionare o avere fede.
[FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia
Comment
-
[QUOTE=AliceIsCrazy;1123195]Veronesi ha ragione nei limiti del fatto che la maggior parte della gente non----->Comperate i miei occhiali<-----
Comment
-
-
Scusa Alice, ma la fede presuppone per sua stessa definizione la credenza in qualcosa di ultraterreno, di sacro, di altro dalla realtà fenomenica.
E la sacralità è necessariamente un concetto astratto e arbitrario, come puoi associarlo al ragionamento?
Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!
Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.
Comment
-
[QUOTE=AliceIsCrazy;1123231]Tu parli ancora della della fede come ce l'hanno imposta, una fede passiva e dai risultati abbastanza casuali. Se Dio ti spiegasse in cosa stai effettivamente credendo e ti insegnasse come usarlo, smetteresti di crederci solo perch----->Comperate i miei occhiali<-----
Comment
-
[quote=erin;1123239]Scusa Alice, ma la fede presuppone per sua stessa definizione la credenza in qualcosa di ultraterreno, di sacro, di altro dalla realt
Comment
-
[QUOTE=AliceIsCrazy;1123268]
Come sopra. Se ci slegassimo dall'idea che le nostre facolt----->Comperate i miei occhiali<-----
Comment
-
[QUOTE=AliceIsCrazy;1123268]Non l'associo al ragionamento, ma alla comprensione. Non credo affatto che un qualcosa di ultraterreno ecc. ecc. sia per natura incomprensibile, credo solo che non ne sappiamo abbastanza, soprattutto perch
Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!
Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.
Comment
-
-
Sì ma non sono illimitate e in ogni caso la ricerca di dio non è il campo di ricerca adeguato per l'utilizzo del raziocinio moderno.
Puoi usarlo per ricercare la pace, l'amore, gli alieni, per cercare noi stessi, ma non dio, questo è inutile e non porta a nulla.----->Comperate i miei occhiali<-----
Comment
-
-
-
Sono voli pindarici, elucubrazioni mentali, può funzionare come gioco, come allenamento alla dialettica e al ragionamento astratto, ma non servirà a niente, perchè sia che un dio esista o meno, non ne avremo mai prove e sopratutto non ci serve saperlo.Originariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza MessaggioIo non vedo alcuna differenza. Questo è un esempio dei limiti di cui parlavo, quelli che portano all'immobilità.
Ci sono tanti, tantissimi campi in cui sviluppare la nostra capacità di ragionare, campi più proficui, invece che fissare il cielo per cercare qualcosa che vorresti tanto esistesse ma del quale in realtà non ne avrai mai certezza.----->Comperate i miei occhiali<-----
Comment
-
E tu come al solito smetti di rispondermi e parli di meOriginariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza MessaggioErin come al solito quando la discussione esce dai tuoi binari inizi a forzare. Ho fatto una netta distinzione tra ragionamento e comprensione.
Hai fatto una distinzione tra ragionamento (strumento) e comprensione (fine), giusto?
Ora, come dicevo sopra, il ragionamento pu
Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!
Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.
Comment

Comment