Umberto Veronesi: la religione impedisce di ragionare

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Userro
    'round midnight
    • 30/09/09
    • 2742

    #46
    [QUOTE=Raiden;1123587]Epper

    Comment

    • AliceIsCrazy
      Damigella di Stocazzo
      • 15/04/08
      • 2719

      #47
      Vabbè scimmiette. Io cmq non sono a favore della religione, sappiatelo.



      Comment

      • Userro
        'round midnight
        • 30/09/09
        • 2742

        #48
        Inutile che tratti con sufficienza che non la pensa come te, non hai saputo supportare il tuo argomento con sufficienti prove ed argomentazioni e quindi si è dimostrato infondato.
        La colpa è tua mica nostra, scimmietta.

        Comment

        • AliceIsCrazy
          Damigella di Stocazzo
          • 15/04/08
          • 2719

          #49
          Ma hai le visioni? Io ho spiegato più che abbondantemente a volte ripetendomi anche, piuttosto non vedo alcun fondamento in quello che hai detto tu se non che continui a proclamarlo nella speranza che diventi verità per tutti.
          Se riesci solo a girare in tondo direi che non è un problema mio. Parlare di colpa poi.... Usè esci dal gruppo.



          Comment

          • Userro
            'round midnight
            • 30/09/09
            • 2742

            #50
            Ma cosa

            Cioè ti rendi conto che non hai detto niente di vero con i tuoi post? Ogni post che hai scritto l'ho regolarmente smentito fino a che, per fortuna ti sei stufata di rispondermi perchè in evidente difficoltà.

            Comment

            • AliceIsCrazy
              Damigella di Stocazzo
              • 15/04/08
              • 2719

              #51
              Ma smentito da cosa?? Ho solo una cosa da dire: LOL



              Comment

              • Userro
                'round midnight
                • 30/09/09
                • 2742

                #52
                *pat pat*

                Comment

                • Bruco
                  Opinionista
                  • 22/01/10
                  • 1801

                  #53
                  [QUOTE=AliceIsCrazy;1123573]Lo fate apposta? Perch
                  [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #54
                    [QUOTE=AliceIsCrazy;1123573]Lo fate apposta? Perch
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Durante
                      Opinionista
                      • 16/11/08
                      • 2103

                      #55
                      [QUOTE=Senzanome;1123408]Argomento capzioso. La coerenza e la validit

                      Comment

                      • erin
                        like me, like me
                        • 22/05/06
                        • 13145

                        #56
                        [QUOTE=AliceIsCrazy;1123325]Quoto te ma vale anche per Userro.
                        Il vostro ragionamento

                        Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                        Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                        Comment

                        • Spaitek
                          • 06/02/10
                          • 779

                          #57
                          Veronesi dice che "la religione impedisce di ragionare".

                          E chi potrebbe smentirlo? Nessuno, dato che ha detto una ovvietà.
                          La religione, infatti, propone delle verità a cui dover credere per fede. E se ci credi per fede ci credi e basta, senza ragionarci troppo sopra. E se ti autoconvinci della tua posizione di fede, è poi difficile riuscire a fare un ragionamento neutrale..
                          La fede e la ragione si escludano a vicenda. Su questo non ci piove.

                          Ovviamente questo NON significa che il credente sia una persona che, in generale, sia incapace di ragionare.
                          Molto semplicemente, il credente di solito fa uso della ragione ...TRANNE che su alcuni particolari argomenti, ovvero quegli aspetti dell'umana curiosità su cui decide (inconsciamente o no) di fare uso della fede e non della ragione. Tipicamente questi aspetti sono i grandi interrogativi esistenziali su cui la scienza non ha ancora dato risposte soddisfacenti, ma a cui gran parte delle ideologie reigiose, chi più chi meno, hanno cercato di dare (inventare) una risposta.. da accettare per fede.

                          La più bella definizione di "ateo" che si possa dare, forse, è proprio questa: "colui che, anche sulle questioni inconoscibili, fa uso della ragione".
                          Last edited by Spaitek; 06-02-2010, 23:39.

                          Comment

                          • marimba
                            In attesa di premio Nobel
                            • 07/12/09
                            • 1790

                            #58
                            [QUOTE=Spaitek;1124146]Molto semplicemente, il credente di solito fa uso della ragione ...TRANNE che su alcuni particolari argomenti, ovvero quegli aspetti dell'umana curiosit
                            [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

                            Comment

                            • Spaitek
                              • 06/02/10
                              • 779

                              #59
                              Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
                              Non solo. A volte bastano domandine semplicissime, come quelle che capitano in queste pagine. Basta ad esempio chiedere:
                              - Ma se Dio è buono, come mai nel mondo c'è il male?
                              Il credente sorride benevolmente, perchè ha la risposta pronta:
                              - Il bene viene da Dio, ma il male è responsabilità dell'uomo. Alla peggio, di Satana.

                              Ma quando insisti, e chiedi:
                              - Ma se Dio è buono, come mai ha appena ammazzato 200.000 poveracci morti di fame che di certo non se lo erano meritato, nè è stata colpa loro?
                              Per giunta, pure cristiani...

                              ecco che le loro risposte si fanno confuse, contraddittorie, balbettanti, fino a svicolare evitando il confronto. Un classico...
                              ...io non me le pongo nemmeno queste domande... anche perchè partono dal presupposto che dio esiste...
                              E' più che sufficiente constatare l'indimostratezza dell'esistenza di un dio... e, automaticamente, col solo uso della ragione, capisci che l'unico modo per credere in un dio è quello di decidere arbitrariamente che esso "debba" esistere. La fede è la fede, e la ragione è la ragione. Come ho già detto.

                              Comment

                              • nahui
                                Astensionista

                                • 05/03/09
                                • 21040

                                #60
                                Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
                                Non solo. A volte bastano domandine semplicissime, come quelle che capitano in queste pagine. Basta ad esempio chiedere:
                                - Ma se Dio è buono, come mai nel mondo c'è il male?
                                Il credente sorride benevolmente, perchè ha la risposta pronta:
                                - Il bene viene da Dio, ma il male è responsabilità dell'uomo. Alla peggio, di Satana.

                                Ma quando insisti, e chiedi:
                                - Ma se Dio è buono, come mai ha appena ammazzato 200.000 poveracci morti di fame che di certo non se lo erano meritato, nè è stata colpa loro?
                                Per giunta, pure cristiani...

                                ecco che le loro risposte si fanno confuse, contraddittorie, balbettanti, fino a svicolare evitando il confronto. Un classico...
                                Io sono credente, ma non ti risponderei mai con scempiaggini simili. Il mondo materiale è soggetto alle sue leggi fisiche e non credo che Dio interferisca, se non in casi eccezionali. Il male "fisico", come i terremoti, le malattie, ha le sue cause e casualità fisiche. Tu dici che sono atea? Ti assicuro di no: solo che dal punto di vista spirituale non sono più nella culla e non credo più alle favole. Ci sono tanti modi per credere.
                                Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                                (George Bernard Shaw)

                                Comment

                                Working...