Umberto Veronesi: la religione impedisce di ragionare

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nahui
    Astensionista

    • 05/03/09
    • 21040

    #31
    [QUOTE=AliceIsCrazy;1123206]Questo pu
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

    Comment

    • AliceIsCrazy
      Damigella di Stocazzo
      • 15/04/08
      • 2719

      #32
      [quote=erin;1123295]E tu come al solito smetti di rispondermi e parli di me

      Hai fatto una distinzione tra ragionamento (strumento) e comprensione (fine), giusto?

      Ora, come dicevo sopra, il ragionamento pu



      Comment

      • Raiden
        • 23/12/09
        • 325

        #33
        E fu cos
        [QUOTE=erin;1124356]Pi

        Comment

        • Senzanome
          Opinionista
          • 16/11/09
          • 243

          #34
          Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
          Direi che basterebbe leggere a caso le affermazioni che compaiono in alcuni forum religiosi per convincersi quanto V abbia ragione.

          Peccato che non posso fare nomi.
          Argomento capzioso. La coerenza e la validit
          Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
          Prima Legge di Hammond

          Comment

          • Userro
            'round midnight
            • 30/09/09
            • 2742

            #35
            [QUOTE=AliceIsCrazy;1123325]Quoto te ma vale anche per Userro.
            Il vostro ragionamento

            Comment

            • volperossa
              Opinionista
              • 07/06/07
              • 1034

              #36
              Dal mio punto di vista la fede intesa come credere nel dio cattolico/cristiano (non posso parlare delle altre religioni perch
              [B]Piuttosto che maledire il buio

              Comment

              • Bruco
                Opinionista
                • 22/01/10
                • 1801

                #37
                Originariamente Scritto da Userro Visualizza Messaggio
                Se dovessimo ragionare su tutto ciò che non ha un riscontro materiale documentabile dovremmo ragionare su tutto, su unicorni, su fantasmi, poltergeist.
                Capisci che non ha senso, ci sono tante cose assurde anche nel sistema fisico contemporaneo, si può ragionare su bosoni, materia oscura e cose così ma perchè queste cose, pur non vedendole, hanno un influente esercizio sulla nostra realtà e senza di loro il sistema non funzionerebbe.
                Mentre dio è un invenzione dell'uomo, certo puoi continuare a ragionare sul nulla ma non ha alcun senso.
                ALLORQUANDO si avrà un minimo segno dell'esistenza di dio, allora li si potrà iniziare, prima è assurdo e ha la stessa valenza di ragionare sul drago invisibile che hai in garage.
                Proviamo a darla una definizione univoca sulla fede così non vi saranno motivi di fraintendimento?
                COSA SI INTENDE PER FEDE?
                - E’ opinione comune che la fede sia una ferma convinzione dell’altrui autorità o l'ubbidienza dell’intelletto a un comando che noi riteniamo superiore, anche quando non ne comprendiamo lo
                scopo finale, perché in esso vi intravediamo la speranza per le nostre attese. -

                Mi sembra di averlo già postato un messaggio che ho letto su di un'altro forum, che sembra sia stato scritto in Sardegna su di una parete di roccia, a strapiombo sul mare, da un pescatore di nome Leo. Eccone il testo:

                Fino a quando continuerete a nascondere le vostre verità dietro la muraglia della fede, pur camminando paralleli agli altri non vi incontrerete mai.
                Last edited by Bruco; 05-02-2010, 16:58.
                [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                Comment

                • AliceIsCrazy
                  Damigella di Stocazzo
                  • 15/04/08
                  • 2719

                  #38
                  [quote=Userro;1123434]Se dovessimo ragionare su tutto ci



                  Comment

                  • Userro
                    'round midnight
                    • 30/09/09
                    • 2742

                    #39
                    [QUOTE=AliceIsCrazy;1123545]Si esattamente, si pu

                    Comment

                    • AliceIsCrazy
                      Damigella di Stocazzo
                      • 15/04/08
                      • 2719

                      #40
                      [quote=Userro;1123557]C'



                      Comment

                      • Bruco
                        Opinionista
                        • 22/01/10
                        • 1801

                        #41
                        [QUOTE]AliceIsCrazy
                        Il vostro ragionamento
                        [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                        Comment

                        • Userro
                          'round midnight
                          • 30/09/09
                          • 2742

                          #42
                          Originariamente Scritto da AliceIsCrazy Visualizza Messaggio
                          E la matematica dove è nata secondo te?
                          Dall'osservazione critica della realtà e dalla ragione, non dalle elucubrazioni sugli angioletti.
                          Last edited by Userro; 05-02-2010, 17:31.

                          Comment

                          • AliceIsCrazy
                            Damigella di Stocazzo
                            • 15/04/08
                            • 2719

                            #43
                            [quote=Bruco;1123562]Pensa un p



                            Comment

                            • Raiden
                              • 23/12/09
                              • 325

                              #44
                              [QUOTE=Userro;1123566]Dall'osservazione critica della realt
                              [QUOTE=erin;1124356]Pi

                              Comment

                              • Userro
                                'round midnight
                                • 30/09/09
                                • 2742

                                #45
                                Ma non funziona per nulla così!
                                La sequenza non è:
                                Chissà se esiste la gravità -> oh guarda, esiste la gravità!
                                è invece:
                                Come mai le mele cadono dagli alberi -> scopro e formalizzo la forza G.

                                Il metodo scientifico non è opinione (e non è nemmeno così striminzito come ho scritto io), ma di sicuro non è come dici te

                                Comment

                                Working...