Umberto Veronesi: la religione impedisce di ragionare

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Userro
    'round midnight
    • 30/09/09
    • 2742

    #76
    Quello che dici è vero però vorrei fare un appunto senza volontà di trarne conclusioni, cioè che ci sono cose che l'essere umano non sarà mai in grado di comprendere, fenomeni che vanno al di la della nostra mente e che, a prescindere dalla sviluppo della tecnica, non potremmo mai afferrare.

    Comment

    • mat
      Il Magnifico
      • 20/05/05
      • 17786

      #77
      Come fai a dirlo?
      Probabilmente la razza umana non avrà il tempo necessario per raggiungere un'evoluzione tale da comprendere fenomeni che oggi sono ignoti.
      Questo non significa però che tali fenomeni abbiano una spiegazione soprannaturale.
      Moderatore Debate Square

      "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
      - P. Conte -


      Angst essen Seele auf

      Comment

      • Userro
        'round midnight
        • 30/09/09
        • 2742

        #78
        Cosa vuol dire spiegazione naturale?
        Sopratutto, se un fenomeno non può essere spiegato dall'uomo perchè prescinde i limiti del suo cervello allora questo possiede una spiegazione? Ovviamente sì, ma non per noi.
        Per esprimere il più famoso limite della scienza contemporanea citerei lo straabusato principio di indeterminazione di heidemberg.

        Comment

        • mat
          Il Magnifico
          • 20/05/05
          • 17786

          #79
          Originariamente Scritto da Userro Visualizza Messaggio
          Cosa vuol dire spiegazione naturale?
          Una spegazione che abbia fondamento nello stato attuale della conoscenza scientifica.
          [QUOTE]Sopratutto, se un fenomeno non pu
          Moderatore Debate Square

          "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
          - P. Conte -


          Angst essen Seele auf

          Comment

          • michibru
            Opinionista
            • 15/12/04
            • 8

            #80
            "dottor veronesi, la popolazione che si è vista costruire un inceneritore davanti a casa deve preoccuparsi?"
            "assolutamente no"
            "ma veronesi, cosa buttano fuori di nocivo gli inceneritori?"
            "assolutamente ZERO (facendo anche lo zero con la mano e guardando la telecamera)".

            vado sul suo sito e trovo tra i main sponsor del suo istituto una delle più grandi aziende europee di costruzione di inceneritori. questo è accaduto qualche anno fa.

            veronesi sventola in direzione dei soldi come qualsiasi uomo d'affari, solo che loro non si travestono da brave persone.

            Comment

            • Userro
              'round midnight
              • 30/09/09
              • 2742

              #81
              Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
              Una spegazione che abbia fondamento nello stato attuale della conoscenza scientifica.
              In questo caso allora no, molte cose non hanno spiegazione e nessuno ha la certezza che certe cose l'abbiano, perch

              Comment

              • iroel
                morto di carisma
                • 08/02/10
                • 2874

                #82
                [QUOTE=nahui;1124400]Perch

                Comment

                • Noah Joad
                  Opinionista
                  • 08/02/10
                  • 49

                  #83
                  [QUOTE=michibru;1124534]"dottor veronesi, la popolazione che si

                  Comment

                  • mat
                    Il Magnifico
                    • 20/05/05
                    • 17786

                    #84
                    [QUOTE=Userro;1124557]In questo caso allora no, molte cose non hanno spiegazione e nessuno ha la certezza che certe cose l'abbiano, perch
                    Moderatore Debate Square

                    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                    - P. Conte -


                    Angst essen Seele auf

                    Comment

                    • michibru
                      Opinionista
                      • 15/12/04
                      • 8

                      #85
                      Originariamente Scritto da Noah Joad Visualizza Messaggio
                      Veronesi è un grand'uomo ed uno dei più grandi scienziati mondiali; gli inceneritori risolvono un problema, l'alternativa qual è? lasciare la roba per strada? ma va là.
                      ma che discorsi sono? risolviamo un problema e ne creiamo uno di salute a gente che non ha potuto avere voce in capitolo? è una persona di cui la gente si fida e sfrutta questo sentimento per portare avanti dinamiche tipiche degli uomini d'affari e delle multinazionali? grazie al cazzo che ti dice che un inceneritore non fa niente, lo finanziano. pietoso. era un grande uomo, poi è stato plagiato come tutti gli altri.

                      Comment

                      • Userro
                        'round midnight
                        • 30/09/09
                        • 2742

                        #86
                        [QUOTE=mat612000;1124799]Secondo me confondi il metodo della ricerca con l'oggetto della stessa.
                        Se il sistema

                        Comment

                        • mat
                          Il Magnifico
                          • 20/05/05
                          • 17786

                          #87
                          Attualmente lo è. Come facciamo a dire oggi che lo sarà in eterno?
                          Come facciamo a escludere a priori che nell'universo esistano altre intelligenze in grado di compendere ciò che per noi è inaccessibile?
                          Moderatore Debate Square

                          "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                          - P. Conte -


                          Angst essen Seele auf

                          Comment

                          • Cornolio
                            hep
                            • 28/09/04
                            • 20779

                            #88
                            [quote=michibru;1124803]ma che discorsi sono? risolviamo un problema e ne creiamo uno di salute a gente che non ha potuto avere voce in capitolo?

                            Comment

                            • mat
                              Il Magnifico
                              • 20/05/05
                              • 17786

                              #89
                              Inceneriamolo allora!
                              Moderatore Debate Square

                              "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                              - P. Conte -


                              Angst essen Seele auf

                              Comment

                              • Userro
                                'round midnight
                                • 30/09/09
                                • 2742

                                #90
                                [QUOTE=mat612000;1124814]Attualmente lo

                                Comment

                                Working...